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Versatilità su gomma con gli escavatori gommati Hyundai "Serie A"

21/06/2021

Pubblicato da Redazione

  • Versatilità su gomma con gli escavatori gommati Hyundai "Serie A"
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Hyundai Construction Europe ha lanciato sul mercato la nuova “Serie A” di escavatori gommati

 

Parliamo di quattro modelli: l’HW140A pesa 14.900 kg con braccio monolitico e 15.860 kg con braccio triplice ed è la versione più piccola della nuova gamma; l’HW160A pesa 17.580 kg/18.390 kg e condivide gran parte del sottocarro e della sovrastruttura con la “sorella minore”; l’HW170ACR, dal raggio di rotazione posteriore ridotto, pesa 18.810 kg ed è offerto esclusivamente con braccio triplice; l’HW210A ha un peso operativo di 22.270/23.665 kg. 

 

I primi tre modelli sono equipaggiati con un propulsore diesel Cummins B4.5 da 4,5 l che sostituisce il modello più grande da 6,7 l presente nella precedente generazione: dotato di turbocompressore Wastegate, questo motore compatto è associato a un impianto di scarico a pacchetto flessibile a doppia unità comprendente un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato diesel (DPF) e la riduzione selettiva catalitica (SCR). Nonostante la riduzione della capacità del motore, queste macchine sviluppano una potenza maggiore (129 kW rispetto ai 117 kW della precedente generazione). L’impianto idraulico Rexroth con controllo del flusso indipendente dal carico combinato al sistema di propulsione assicura una velocità operativa costante e una controllabilità aumentata, vantaggio dell’operatore. I tre motori compatti utilizzano un nuovo modulo di raffreddamento più facile da pulire. La ventola di raffreddamento reversibile ad azionamento idraulico standard riduce i rischi di surriscaldamento e il tempo d’inoperatività per pulizia e manutenzione.

 

L’escavatore gommato HW210A, invece, adotta l’ultimo modello di motore Cummins B6.7 da 6,7 l, dotato di turbocompressore a geometria variabile e di post-trattamento a modulo singolo con i sistemi DOC, DPF e SCR alloggiati in un unico pacchetto di scarico. Anche qui è stato eliminato l’EGR e l’esigenza di rigenerazione manuale del DPF, con conseguente taglio dei costi di manutenzione e del tempo d’inoperatività. 

 

La potenza erogata di 145 kW (fa segnare un incremento rispetto alla versione precedente. La macchina adotta due pompe idrauliche Kawasaki con controllo elettronico del flusso delle pompe (EPFC) che hanno già dimostrato la loro efficienza sui cingolati Hyundai HX210A e HX220AL: questa soluzione assicura una velocità di flusso minima ridotta che, a seconda dell'operazione, garantisce risparmi di carburante fino all’8-11%. Il minimo automatico è standard abbassa ulteriormente consumi, rumorosità del motore ed emissioni di scarico. 

 

Maggiori informazioni sul prossimo numero di OnSite Construction.

 



 

 

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