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Wegh Group lancia il sistema di armamento ballastless a piastre precompresse

18/07/2023

Pubblicato da Redazione

  • Wegh Group lancia il sistema di armamento ballastless a piastre precompresse
  • Wegh Group lancia il sistema di armamento ballastless a piastre precompresse

Si è recentemente svolto a Roma “Arianna Prossima fermata il futuro” l’evento organizzato da Wegh Group, azienda italiana leader nella progettazione, produzione e messa in opera di soluzioni per il settore ferroviario, metropolitano e tramviario, in collaborazione con C.L.F. (Costruzioni Linee Ferroviarie), CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e  ITALFERR, che hanno ufficialmente presentato l’innovativo sistema di armamento ballastless senza massicciata a piastre precompresse.

 

Presenti all’evento anche il Dott. Enrico Peola, amministratore delegato di CLF, l’Ing. Maurizio Gentile, presidente CIFI, l’Ing. Valerio Giovine, segretario generale CIFI, l’Ing. Gianpiero Strisciuglio, AD e direttore generale di RFI, l’Ing. Andrea Passarelli, direttore Sviluppo Infrastruttura FNM Ferrovie Nord Milano, l’Ing. Andrea Nardinocchi, amministratore delegato di Italferr, e l’Ing. Marco Broglia, vicepresidente di U.E.E.I.V.

 

Prima azienda in Europa ad avviare la progettazione e realizzazione di armamenti innovativi a piastre prefabbricate precompresse, da oltre 30 anni Wegh Group si impegna per sviluppare sistemi maintenance-free che possano contribuire a creare un futuro più sostenibile per tutti. Con questo obiettivo è nato il sistema Arianna, progettato per la prima volta nel 1984 e da allora utilizzato con successo nelle principali linee ferroviarie, una soluzione innovativa pensata per non gravare sulle generazioni future dando la possibilità di mantenere e gestire in modo efficace ed economico l’armamento ferroviario grazie al suo lungo ciclo di vita e al suo ridotto impatto ambientale.

 

Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca e sviluppo, infatti, nel progettare Arianna sono state prese in considerazione tutte le misure progettuali atte a garantire al sistema stesso una vita nominale, in accordo a quanto disciplinato dalle norme tecniche per le costruzioni, pari a 90 anni (tre volte quella di un binario tradizionale), con importanti benefici anche sul costo di vita del prodotto, dal momento che la manutenzione ridotta e la riduzione dei costi di rinnovamento, sostituzione e livellamento, abbattono radicalmente i normali costi dell'armamento tradizionale.

 

La creazione di Arianna non è solo un grande passo verso la responsabilità sociale, ma anche verso quella ambientale: non solo il sistema ha ottenuto la certificazione EPD (Dichiarazione di Impatto Ambientale) secondo gli standard EN 15804 e ISO 14040/14044, ma, secondo alcune analisi LCA svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, per ogni chilometro di linea con armamento Arianna posato al posto di un km di linea tradizionale è possibile stimare: un risparmio di 263.000 m2 del consumo di suolo pari a un’area di 37 campi di calcio, una riduzione del 46% delle emissioni di sostanze cancerogene, oltre che 109 t in meno di anidride carbonica emesse in atmosfera.

 

Marco Ranzieri, direttore generale di Wegh Group, ha dichiarato: “Wegh Group può fregiarsi complessivamente di oltre 60 anni di storia grazie anche all’acquisizione di diverse realtà specializzate che hanno contribuito a creare quel know-how che oggi ci permette di investire nello sviluppo e nel miglioramento di prodotti volti a garantire parametri fondamentali del ferroviario quali sicurezza, disponibilità del bene, affidabilità e sostenibilità, e che fanno di Wegh Group un partner affidabile nel settore. Il sistema Arianna è una sintesi perfetta di questi parametri: dal 1984 ci impegniamo per migliorare sempre di più un sistema che possa, sì, garantire la piena efficienza tecnica, ma anche, e soprattutto, un futuro più sostenibile socialmente ed economicamente per le generazioni future”.

 

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