Notizie \ Componenti \ Winkelbauer utilizza l’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf per le sue benne per carichi pesanti

Winkelbauer utilizza l’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf per le sue benne per carichi pesanti

01/04/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Winkelbauer utilizza l’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf per le sue benne per carichi pesanti
  • Winkelbauer utilizza l’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf per le sue benne per carichi pesanti
  • Winkelbauer utilizza l’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf per le sue benne per carichi pesanti
  • Winkelbauer utilizza l’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf per le sue benne per carichi pesanti

Winkelbauer GmbH è stata tra le prime ad adottare il nuovo acciaio resistente all'usura Hardox 500 Tuf di SSAB. Il passaggio a questo materiale consente ai suoi clienti di sopportare un carico maggiore e di prolungare la durata utile delle loro attrezzature.

 

Hardox 500 Tuf è un acciaio anti-abrasione (AR) che si adatta perfettamente alle benne ad alte prestazioni realizzate da Winkelbauer. Si tratta della prima lamiera antiusura da 500 Brinell (HB) con proprietà simili a quelle dell'acciaio strutturale: ogni singola lamiera antiusura assicura elevata resistenza, durezza estrema e tenacità. Questo materiale, inoltre, offre un incremento della durata utile del 70%-100% rispetto all'acciaio convenzionale 400 HB AR e presenta una protezione ottimizzata dalle ammaccature.

"Ora diciamo ai nostri clienti che dispongono di due opzioni vantaggiose: possono usare ‘Hardox 500 Tuf per rendere la benna più leggera mantenendo la consueta durata utile di una benna Winkelbauer o possono optare per l’Hardox 500 Tuf, con gli stessi spessori di prima, per ottenere una durata utile considerevolmente più lunga e costi ridotti grazie a intervalli di manutenzione più lunghi”, dichiara Michael Winkelbauer, CEO di Winkelbauer.

 

Usando Hardox 500 Tuf in una dimensione più sottile, la nuova generazione di benne per carichi pesanti Winkelbauer garantisce il 10%-16% in meno di tara con la stessa durata utile della generazione precedente: ciò consente un aumento del volume caricato del 6%-10% allo stesso peso totale. Per soddisfare una particolare richiesta del cliente, Winkelbauer ha progettato una benna che consente all'operatore di caricare un camion alla sua capacità massima di 24 t con solo tre rotazioni: ciò consente di risparmiare il 25% del tempo richiesto per un ciclo di carico e l'operatore sa che bastano tre benne piene.

Hardox 500 Tuf è il connubio delle migliori proprietà dell’acciaio antiusura Hardox 450 e Hardox 500, ha un'energia di impatto garantita di 27 J a -20°C e, per una lamiera da 20 mm, un valore tipico di 45 J a -40°C. Ha anche una durezza insolitamente ristretta compresa tra 475 e 505 HBW. Secondo il software di calcolo WearCalc, la durata utile stimata di Hardox 500 Tuf è dell'85%-100% più lunga rispetto a quella di Hardox 400, misurata su usura da scorrimento con granito.

 

L’Hardox 500 Tuf, dunque, è l'ideale per realizzare benne per incarichi gravosi, di tutte le forme e dimensioni. La benna non solo durerà più a lungo ma, grazie alla combinazione di alta resistenza, durezza e tenacità garantita dell'acciaio antiusura, manterrà la sua forma originaria.

 

Condividi ora