Wirtgen Group e JBN protagonisti in un progetto esemplare in Nigeria
09/12/2021
Pubblicato da Redazione
Il ministero federale nigeriano per l’edilizia e gli alloggi ha esteso la commessa assegnata alla Julius Berger Nigeria Plc (JBN) con il potenziamento dell’autostrada a due corsie A2. La tratta va dalla capitale Abuja, al centro del Paese, fino a Kano, nella Nigeria settentrionale. In luogo del precedente risanamento parziale, l’opera prevede ora il potenziamento completo del percorso con una corsia di emergenza.
Il risanamento della Abuja-Kaduna-Zaria-Kano-Road (AKR) è parte della “Trans-African Highway”, un sistema transfrontaliero di progetti di costruzione stradale. L’obiettivo è l’incentivo dell’economia africana grazie a una rete di strade commerciali ben strutturata. In tal modo dovrebbe essere garantito un collegamento migliore della parte settentrionale, meno sviluppata economicamente, alla regione meridionale, più florida economicamente.
La Nigeria, la più grande economia africana, dà sempre più valore alle tecnologie ecologiche nel potenziamento delleinfrastrutture. Il riciclaggio a freddo ecologico è stato preso in considerazione fin dall’inizio quale alternativa ai procedimenti tradizionali. La proposta di questo procedimento da parte della JBN ha portato tra l’altro all’aggiudicazione dell’appalto. L’intervento di risanamento dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2023. Il termine di completamento per l’opera edile speciale è previsto per l’inizio di maggio del 2024. Anche se la tempistica è serrata, la JBN ritiene di poter concludere l’intervento nei tempi previsti grazie al risparmio di tempo garantito dal procedimento di riciclaggio a freddo in plant.
Nel procedimento di riciclaggio a freddo, il materiale edile disponibile viene lavorato con il bitume schiumato - “in place”, vale a dire direttamente sul posto con una riciclatrice a freddo, o “in plant”, con un impianto mobile di riciclaggio a freddo nei pressi del cantiere, a seconda dell’applicazione. In questo progetto enorme con cantiere itinerante è stato scelto il procedimento “in plant”. Il nuovo conglomerato bituminoso prodotto è denominato BSM (materiale stabilizzato a bitume). Una volta concluse la stesa e la compattazione, il BSM si caratterizza per la portanza elevata e duratura.
I vantaggi si evidenziano anche nel comportamento a lungo termine: il bitume schiumato aggiunto alla miscela determina l’aderenza punto su punto nello strato riciclato a freddo, escludendo la formazione di crepe. Nella sovrastruttura, gli strati così trattati e resistenti costituiscono la base ottimale su cui stendere infine un manto stradale con uno spessore o con degli strati notevolmente ridotti.
La Julius Berger punta a lungo termine su questo procedimento, nel quale vede una vera innovazione per la costruzione stradale nigeriana: “Il riciclaggio a freddo rende possibile l’utilizzo ottimale dei materiali disponibili e permette così di risparmiare le risorse. Per questo la nostra impresa è stata la prima in Nigeria ad aver deciso di sfruttare il potenziale di questa tecnologia per sé e per i propri committenti”, ha spiegato Benjamin Bott, direttore del progetto.
All’inizio del progetto erano già state ordinate due flotte complete per il riciclaggio a freddo e la stesa, composte da 45 macchinari. Di queste facevano parte le frese grandi Wirtgen, le stabilizzatrici Wirtgen, le riciclatrici a freddo e i veicoli spandilegante di Streumaster, i frantoi a urto semoventi Kleemann e gli impianti di miscelazione a freddo Wirtgen, le finitrici per asfalto e gli alimentatori Vögele e i rulli Hamm. Nel quadro dell’ampliamento sono stati consegnati altri 30 macchinari in Nigeria, “perché le macchine, in passato, ci hanno convinti con la loro efficienza e la loro longevità. A questo si aggiunge il fatto che il servizio post-vendita è ottimo in Nigeria. Questo contribuisce notevolmente alla grande disponibilità delle macchine ed è fondamentale per lo svolgimento impeccabile di questo megaprogetto”, ha spiegato Bott.
Anche dopo l’ampliamento del progetto, i lavori avvengono con uno straordinario bilancio climatico. Tra i vantaggi del procedimento figura il grande potenziale di risparmio energetico nel trattamento del materiale. Non dovendo più essiccare né riscaldare le materie prime, si possono risparmiare 10-12 l di carburante per tonnellata rispetto ai procedimenti di risanamento convenzionali. Il riutilizzo quasi totale della sovrastruttura si traduce in una riduzione dei trasporti di materiale da costruzione fino al 90%. Nel contempo, si può risparmiare fino al 90% delle risorse e fino al 100% dello smaltimento di materiale.
Ne risultano dei consumi di carburante notevolmente ridotti e delle minori emissioni di CO2. Il procedimento di riciclaggio a freddo permette soprattutto di realizzare dei risparmi fino al 50% di legante, che continua a rappresentare il principale fattore di costo nel risanamento stradale. Grazie alle particolari caratteristiche del BSM, la tecnologia di riciclaggio a freddo determina quindi dei vantaggi economici molto consistenti per l’intero periodo di utilizzo delle strade - anche nel caso della Abuja-Kaduna-Zaria-Road in Nigeria.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Stradale
22/02/2024
Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
Frantumazione e compattazione in un solo processo: il nuovo...
Notizie correlate
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...
Stradale
22/03/2024
L’Italia è il “MAN Market of The Year 2023”
I vertici di MAN hanno premiato l’Italia come “Market of The...
Stradale
14/03/2024
Trimble lancia la piattaforma Roadworks per frese e pavimentazione stradale
La versione aggiornata della piattaforma di nuova generazion...