Notizie \ Movimento Terra \ Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato

Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato

23/04/2021

Pubblicato da Redazione

  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato
  • Yanmar Compact Equipment festeggia il 50° anniversario del carrier cingolato

Yanmar Compact Equipment, controllata di Yanmar Holdings Co., Ltd.,  celebra quest'anno il 50° anniversario del YFW500D, il primo trasportatore cingolato dotato del motore diesel Yanmar. 

 

Questo primo modello aveva il carro di una mietitrebbia Yanmar con cingoli in gomma sul quale era stato montato un cassone per il carico e il trasporto di materiali su terreni con poca portanza. Progettato e sviluppato nel 1971, il modello YFW500D è stato il primo carrier cingolato al mondo. Questo trasportatore cingolato rappresenta di fatto il primogenito di un'ampia gamma di prodotti Yanmar sviluppati in seguito per rispondere nel modo più opportuno al crescente bisogno di macchine compatte. 

 

Yanmar Compact Equipment (CE) EMEA è un fornitore di attrezzature per l'edilizia leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchinari da cantiere all'avanguardia, conta oltre 900 dipendenti e due siti di produzione in Europa (a Crailsheim, in Germania, e a Saint-Dizier, in Francia) ed è parte del gruppo Yanmar. In Yanmar CE EMEA si sviluppano e producono attrezzature compatte per l'infrastruttura, il drenaggio, la cura del paesaggio, la demolizione e le applicazioni di ingegneria civile. Queste attrezzature includono escavatori mini e midi convenzionali e girosagoma, dumper, pale gommate compatte, escavatori gommati e accessori. 

 

Queste le tappe storiche principali:

 

1971: aggiungendo un cassone di carico al carro di una mietitrebbia, Yanmar realizza il modello YFW500D, il primo carrier cingolato al mondo. Il modello YFW500D è alimentato da un motore diesel Yanmar ed è in grado di trasportare materiali su terreni con poca portanza, inaccessibili ai camion con cassone fisso o ribaltabile.

 

1973: il modello YFW26D ha una capacità di carico di 3 t ed è dotato di un motore diesel Yanmar da 17 CV raffreddato ad acqua, che gli consente di avanzare velocemente sulle pendenze. Grazie al robusto sottocarro con cingoli in acciaio, diventa la soluzione di trasporto preferita nei cantieri difficili.

 

1984: alla fine degli anni Settanta, con il mercato dei carrier gommati in crescita, Yanmar lancia il modello articolato YFW35WA, dotato di speciali pneumatici a bassa pressione super piatti, adatti a terreni con bassa portanza. Gli pneumatici da 700 mm e 945 mm rappresentano uno sviluppo senza precedenti fra i trasportatori convenzionali.

 

1985: Yanmar sviluppa un carrier con cingoli in gomma in grado di raggiungere la velocità di 11 km/h, praticamente il doppio della velocità dei mezzi cingolati convenzionali. Il carrier YFW25R ad alta velocità riscuote grande successo. Il modello dispone del primo sedile reversibile del settore e diventa il prototipo per il modello C30R in vendita ancora oggi.

 

1985: dotato di un motore diesel Yanmar a 4 cilindri raffreddato ad acqua, il carrier YFW40R oltre a offrire elevati livelli di velocità e potenza, garantisce un elevato comfort operativo. Utilizza un carro con cingoli in gomma di grande ampiezza che unito alla trasmissione HST diventa un mezzo di trasporto di grande manovrabilità. Questo modello è stato il prototipo dell’attuale C50R.

 

1988: Yanmar sviluppa il modello YFW8R, un carrier compatto con una larghezza di appena 950 mm, estremamente robusto, ideale per affrontare lavori impegnativi all’interno di cantieri con spazi di manovra ridotti. Fino ad ora i trasportatori cingolati montavano il sedile del conducente in posizione laterale; per la prima volta nel settore viene utilizzata la soluzione con sedile centrale, posizione che facilita notevolmente la salita o la discesa dal mezzo ed offre una migliore visibilità. Questo modello è stato il prototipo del C12R, ancora oggi in vendita. 

 

1990: il C6R è un mini-carrier di 790 mm di larghezza; progettato per l'edilizia civile è la soluzione ideale per lavorare all’interno degli edifici. Dotato di una struttura molto robusta, trova impiego in una vasta gamma di applicazioni dalle opere di ingegneria civile ai lavori di cura del paesaggio. Le sue ridotte dimensioni gli permettono di accedere ovunque.

 

1996: il più grande carrier cingolato nella storia di Yanmar, il modello C120R è un carrier di grandi dimensioni da 240 CV, con una portata di 11 t. Unisce potenza e velocità per rispondere alle aspettative dei professionisti più esigenti. Il C120R pone l'accento su resistenza durabilità e manovrabilità, dalla struttura di base fino a ogni minimo dettaglio del carro.

 

Anni 2000: Yanmar lancia una serie di prodotti dotati di motori ecocompatibili che rispettano le rigide normative sulle emissioni in vigore in Europa, Stati Uniti e Giappone. Tra questi, il C30R-3 dotato di un sistema di trasmissione con due pompe e due motori idraulici, che permette di ottenere un funzionamento più uniforme e incorpora le tecnologie più avanzate, come il sistema di monitoraggio remoto tramite GPS.

 

Condividi ora