Notizie \ Componenti \ Zetterbergs: "La durata dei nostri dumper è aumentata del 40% grazie a Hardox 500 Tuf di SSAB"

Zetterbergs: "La durata dei nostri dumper è aumentata del 40% grazie a Hardox 500 Tuf di SSAB"

08/01/2020

Pubblicato da Redazione

  • Zetterbergs: "La durata dei nostri dumper è aumentata del 40% grazie a Hardox 500 Tuf di SSAB"
  • Zetterbergs: "La durata dei nostri dumper è aumentata del 40% grazie a Hardox 500 Tuf di SSAB"

Zetterbergs: "La durata dei nostri dumper è aumentata del 40% grazie a Hardox 500 Tuf"

Il trasporto di ghiaia, pietra e molti altri materiali richiede un dumper in grado di sopportare carichi pesanti. "Da quando abbiamo iniziato ad utilizzare acciaio antiusura Hardox 500 Tuf, la lamiera premium di SSAB, abbiamo incrementato la vita utile dei nostri dumper di almeno il 40%", afferma Roberth Löfstedt, Marketing Manager dell'azienda svedese Zetterbergs.

Il rosso lucido del nuovissimo prodotto Zetterbergs brilla con orgoglio sotto il sole: si tratta del dumper ZD4-KA. Un nuovo prodotto che si ribalta e svuota il carico in modo efficace e veloce. L'acciaio antiusura Hardox 500 Tuf di SSAB è un elemento importante del nuovo dumper.

"Si tratta di un materiale resistente all'usura con elevato snervamento, che consente ai nostri clienti di trasportare ogni volta un carico maggiore. Il profitto di un trasportatore dipende da quanto materiale può trasportare. In questo modo, le entrate aumentano, mentre i costi del carburante diminuiscono", afferma Löfstedt.

Un altro vantaggio dell'acciaio Hardox 500 Tuf è il maggiore ciclo di vita dei prodotti.

"È possibile utilizzare il dumper o il cassone ribaltabile più a lungo, con un minore impatto sull'ambiente rispetto all'acquisto continuo di nuove attrezzature", continua Löfstedt.

Un altro aspetto è che, con l'acciaio Hardox 500 Tuf, il design può essere alleggerito.

"I clienti percorrono lunghe distanze senza carico, quindi se la tara è bassa, ciò riduce sia l'usura che il consumo di carburante", afferma Löfstedt.

La Zetterbergs ha sede nella piccola città svedese di Östervåla. È qui che Henrik Zetterberg ha iniziato la sua attività nel 1923 e solo due anni dopo ha montato il primo pianale di carico su un Ford modello T. Oggi, l'azienda sviluppa, progetta e fornisce sovrastrutture per camion in tutto il mondo.

I suoi maggiori clienti si trovano in Norvegia, Svezia e Svizzera. La maggior parte del lavoro viene eseguita in loco nello stabilimento di Östervåla, dalla lavorazione e saldatura al trattamento superficiale. La gamma dei prodotti annovera cassoni ribaltabili, scarrabili, dumper e pianali.

Zetterbergs collabora con SSAB da molti anni.

"Riteniamo sia molto importante che la maggior parte dei nostri prodotti sia di fabbricazione svedese, e cosa c'è di più svedese del minerale di ferro estratto nelle miniere della Svezia settentrionale e processato negli stabilimenti SSAB di Oxelösund e Borlänge?".

La costante attenzione allo sviluppo e all'ottimizzazione dei prodotti ha caratterizzato la collaborazione di SSAB e Zetterbergs nel corso degli anni. Insieme esaminano le sfide affrontate dai loro clienti e come le sovrastrutture degli autocarri possono contribuire a migliorare le attività di trasporto quotidiane.

"La nostra collaborazione con SSAB si estende sia alla progettazione che alla scelta dei materiali, al fine di incrementare la vita utile dei nostri prodotti e la loro capacità di carico, un fattore importante per i trasporti pesanti", afferma Löfstedt.

Stefan Berglund, Sales Manager di SSAB, concorda: "Una delle cose importanti è aumentare la forza e la resistenza all'usura, mantenendo la durezza del materiale ad un livello appropriato. Se si fa cadere una pietra in un dumper da un'altezza di due metri, il materiale può rompersi se è troppo duro. Qui l'acciaio Hardox® 500 Tuf è perfetto, in quanto è robusto e resistente alla formazione di cricche".

Allora, quali piani ha Zetterbergs per il futuro?

"Siamo fortemente orientati alla crescita e intendiamo continuare ad ampliare la nostra gamma e sviluppare i nostri prodotti, in continua collaborazione con SSAB!".

Condividi ora