Nuove date per il "Pipeline & Gas Expo"

Il "Pipeline & Gas Expo" si terrà dal 25 maggio all’8 giugno a Piacenza Expo.

Come stabilito dal recente DPCM del Governo Draghi, dal 1° Luglio prossimo si potranno nuovamente svolgere in Italia sia le attività fieristiche che quelle congressuali e ciò anche grazie agli estesi e accelerati programmi di vaccinazione attualmente in atto in tutti i Paesi dell'Unione europea.

 

Non c'è dubbio, comunque, che il protrarsi del fenomeno pandemico anche nel corrente anno abbia convinto gli organizzatori di moltissimi eventi a ricalendarizzare le proprie manifestazioni tra l'autunno del 2021 e il primo semestre del 2022 andando, in tal modo, a sovrapporsi pericolosamente a quelli già precedentemente programmati.

 

Gli effetti del Covid, infatti, costituiscono ancora una forte problematica per quegli eventi fieristici internazionali che si configurano come manifestazioni di massa. Un esempio su tutti è la notizia in merito al Bauma di Monaco, fiera di assoluta rilevanza per il comparto delle costruzioni, prevista nell'aprile del 2022 e riprogrammata dal 24 al 30 ottobre. Una decisione improvvisa che, con molta probabilità, costringerà altri organizzatori di eventi a modificare i loro calendari del prossimo anno. 

 

Poiché nel mese di maggio 2022 sono state ricalendarizzate numerose fiere sia nazionali che internazionali, dunque, è stato deciso di far slittare dal 25 maggio all'8 giugno la data di apertura del PGE 2022, ritenendo che questo spostamento possa evitare sia alle imprese italiane che a quelle estere desiderose di partecipare alla manifestazione di trovarsi in difficoltà per la sovrapposizione con altre esposizioni previste nello stesso periodo. Questa decisione è stata presa poiché si è riscontrato un grande interesse anche a livello internazionale per il Pipeline & Gas Expo, essendo la prima fiera (anche a livello internazionale) dedicata al "Mid-Stream", ovvero alle imprese che si occupano della progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di gasdotti, oleodotti, acquedotti e di reti distributive di gas (sia primarie che secondarie).

 

Slitterà all'8 giugno anche la data di apertura dell'edizione inaugurale dell'Hydrogen Expo 2022, la mostra-convegno interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno organizzata nel Padiglione 2 di Piacenza Expo in contemporanea con il PGE.