Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni

Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni

19/03/2020

Pubblicato da Redazione

  • Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni
  • Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni
  • Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni
  • Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni
  • Bobcat protagonista al Conexpo 2020 con le sue innovazioni

Presso lo stand Bobcat era presente un appositamente progettato che ha puntato i riflettori sulle ultime novità e ha offerto approfondimenti sui nuovi prodotti, sulle innovazioni e sulla visione del futuro di Bobcat.  

Presso lo stand Bobcat era presente un Innovation Stage appositamente progettato che ha puntato i riflettori sulle ultime novità e ha offerto approfondimenti sui nuovi prodotti, sulle innovazioni e sulla visione del futuro di Bobcat. 

Macchine concept elettriche

Tra i protagonisti dello stand Bobcat a Conexpo c’erano tre prototipi elettrici: l’escavatore elettrico E17e, la pala caricatrice elettroidraulica S70e la pala caricatrice T76e.

Questi modelli sono ideali per il mercato della demolizione in spazi chiusi. Grazie alle emissioni zero e a una batteria agli ioni di litio di lunga durata lavorano proprio come le versioni diesel convenzionali ma con minori esigenze di manutenzione. 

Nuovi prodotti per il mercato EMEA 

Tra i nuovi prodotti esposti al Conexpo c'erano anche le pale caricatrici serie R, il cui lancio in Europa è previsto entro l’anno. Con migliori prestazioni e comfort rispetto ai modelli precedenti, le nuove pale caricatrici serie R offrono un maggiore comfort, hanno un livello più basso di rumorosità e sono dotate di cabina monoblocco e di un nuovo sistema di illuminazione a LED per una migliore visibilità nelle ore notturne. I nuovi display touch-screen da 5" (di serie) e da 7" (optional) offrono informazioni più dettagliate sul funzionamento della macchina.

Tutte le pale caricatrici serie R sono dotate di un nuovo avambraccio in acciaio fuso (20% più forte del precedente in acciaio lavorato) e hanno un pacchetto di raffreddamento aggiornato per rispondere alla richiesta di capacità di raffreddamento più elevata. 

Inoltre, tutte le pale compatte cingolate serie R offrono un'elevata stabilità grazie al sistema di sospensione a barra di torsione a cinque collegamenti ora presente su tutti i modelli della gamma. 

Sistema Bobcat MaxControl 

Un altro prodotto esposto da Bobcat a Conexpo è stato il sistema Bobcat MaxControl, che fornisce una nuova soluzione di comando a distanza plug and play basata su IOS (Apple), utilizzando uno smartphone per controllare le pale caricatrici Bobcat. Simile al joystick dei videogiochi o al controller della Xbox, MaxControl offre all'operatore una sensazione tattile quando controlla le pale Bobcat da remoto. 

Con Bobcat MaxControl non è più necessario entrare e uscire dalla macchina per aprire cancelli, parcheggiare la pala, caricarla su un rimorchio o caricare e scaricare materiale. Bobcat MaxControl, infatti, permette all’operatore di eseguire a distanza la maggior parte dei lavori che normalmente sarebbero fatti sedendo all’interno della macchina. Il sistema è stato lanciato su base limitata in Nord America ed è in fase di test nella regione EMEA.

Altri nuovi sviluppi per l’EMEA 

Dall’invenzione del settore delle macchine compatte, Bobcat ha costantemente dimostrato il suo impegno nell’offrire i migliori prodotti e servizi. Con l’ingresso dell’azienda in una fase di lancio di nuovi prodotti e di innovazione avanzata, Bobcat continuerà ad essere una forza trainante del settore.

Lo stand Bobcat alla Conexpo ha fornito una dimostrazione dell’ambizione dell’azienda, presentando un’ampia gamma di nuovi prodotti e di tecnologie all’avanguardia, al momento disponibili solo per il mercato USA, ma che potrebbero arrivare sul mercato EMEA in futuro, inclusi: pale articolate di piccole dimensioni; miniescavatori serie R da 4-6 t; escavatori E145 ed E165; comunicazioni wireless Machine IQ; funzioni "on demand". 

 

 

Condividi ora