Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte

Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte

19/02/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte
  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte
  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte
  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte
  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte
  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte
  • Bobcat aggiorna il portfolio di pale gommate compatte

Nel 2021 Bobcat ha lanciato la L85, la prima pala gommata compatta (CWL); nel 2022 ha aggiunto il modello L75 e, nel 2023, ha lanciato sul mercato il modello premium top di gamma L95. Ora, nell'ambito del programma di miglioramento continuo di Bobcat incentrato sul feedback dei clienti, l'azienda ha annunciato aggiornamenti per la versione dei modelli L75 e L85, che prevedono alcune delle funzionalità avanzate introdotte lo scorso anno sulla L95.

 

La gamma di pale gommate articolate Bobcat, peraltro, continua a ricevere riconoscimenti: la L85 è stata vincitrice nella categoria “Prodotto” dell'edizione 2021 degli “iF Design Awards”; lo scorso settembre, la L75 e la L85 sono state premiate nella categoria “Product Design” agli “International BIG SEE Awards”, che promuovono realizzazioni creative originali ed esclusive. Con il design pluripremiato di questi tre modelli, Bobcat ha fatto in modo che le macchine condividano lo stesso livello di caratteristiche standard, che garantiscono comfort all'operatore e una rilevante facilità d'uso. Tra queste: cabina riscaldata; joystick integrato nel sedile a sospensione; sterzo regolabile in due direzioni; accensione con chiave con avviamento-arresto rapido; freno di stazionamento automatico, che s'inserisce e disinserisce automaticamente, quando necessario; schermo digitale da 5" con i parametri essenziali della macchina gestito mediante il comando jog.

 

La funzione Bob-Tach idraulico è una novità, in opzione per la versione L85: essa garantisce una connessione rapida degli accessori Bobcat per applicazioni in cui la capacità massima per carico e trasporto mediante benna o forche per pallet non è importante quanto la connettività con accessori compatibili Bob-Tach usati nello stesso cantiere su pale compatte gommate e pale compatte gommate.

 

Il sedile della cabina è ora dotato di uno schienale più alto con poggiatesta. Inoltre, la sospensione pneumatica, la flottazione bloccabile e il bracciolo sinistro regolabile offrono un nuovo livello di comfort per l'operatore sui modelli L75 e L85. Il rivestimento in tessuto del sedile con l'aggiunta di una funzione di preriscaldamento, migliorano il comfort dell'operatore tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il sedile include anche un sensore che rileva la presenza dell'operatore, migliorando così la sicurezza (disattivando la portata ausiliaria).

 

Bobcat ha migliorato anche il sistema di attacco avanzato aggiungendo nuove funzioni che semplificano la vita all'operatore. La nuova funzionalità Flex-Drive permette all'operatore di cambiare il regime del motore utilizzando l’acceleratore manuale e in modo indipendente dal pedale dell'acceleratore, in qualsiasi momento durante il funzionamento della macchina. Con questa modifica Bobcat ha introdotto anche la funzionalità di spegnimento automatico quando la macchina rimane inattiva per quattro secondi, per ridurre il consumo di carburante.

 

Per migliorare ulteriormente il comfort di guida ad alta velocità e con carichi pesanti, Bobcat ha migliorato la funzione di antibeccheggio, in risposta al feedback dei clienti. L'attivazione automatica della sospensione del braccio della pala migliora il comfort dell'operatore e impedisce la fuoriuscita dei materiali trasportati durante la guida con benna o forche per pallet. La stabilità è maggiore anche quando si sale e si scende con un carico. Anche la logica del display è stata aggiornata, per indicare lo stato di attivazione/disattivazione del sistema stesso.

 

La caratteristica di Alta Portata, anch'essa fornita come opzione, offre una portata di 100 l/min per il funzionamento di accessori ad alta portata quali lo spazzaneve e la fresa. Per migliorare ulteriormente le prestazioni, Bobcat ha aumentato la pressione da 200 a 225 bar. Con questa modifica, Bobcat ha anche ridotto del 50% il tempo di declassamento automatico, impostato per proteggere i componenti idraulici a macchina fredda.

 

Sulla base del feedback dei clienti, infine, Bobcat ha migliorato il tempo di risposta della marcia avanti-retromarcia e le funzioni di sollevamento e scarico per una migliore produttività e facilità d'uso. Le macchine possono essere aggiornate semplicemente scaricando la nuova versione del software: questo è un altro vantaggio competitivo di Bobcat.

 

Condividi ora