Cgf realizza l'armamento del tunnel Ceneri
04/01/2017
Pubblicato da Redazione
Il progetto AlpTransit, la superdorsale ferroviaria che, attraverso le Alpi, congiungerà Nord e Sud d’Europa, vede come protagonista assoluta la tecnologia italiana. Generale costruzioni ferroviarie SpA (Gcf), un’eccellenza nel settore dell’armamento, dell’elettrificazione e del segnalamento ferroviario, ha avviato in questi giorni le opere preliminari per il cosiddetto “armamento ferroviario” della galleria del Ceneri, un appalto da circa 90 milioni di euro. Si tratta, in termini meno tecnici, del complesso costruttivo costituito dal binario, dai deviatoi, dalla massicciata e da quanto occorre al montaggio, fissaggio e regolazione della via ferrata su cui corrono i treni.
Lo scorso 11 dicembre è stato inaugurato il tunnel di base del Gottardo e ora il focus è sulla seconda galleria del progetto AlpTransit: il tunnel del Ceneri. La galleria di base del Ceneri, tra Bellinzona e Lugano, è la seconda grande opera prevista dalla Svizzera nell'ambito della nuova ferrovia transalpina. Il lotto da 90 milioni di euro affidato a Gcf comporterà un dispiegamento importante di mezzi, personale e tecnologie innovative.
I lavori di armamento della galleria di base del Ceneri e delle nuove tratte a cielo aperto a nord inizieranno a luglio 2017 e saranno completati entro un anno, procedendo dal portale nord di Vigana a quello Sud di Vezia, per terminare poi con l'armamento delle linee a cielo aperto sui due viadotti e sulla bretella di collegamento Lugano-Locarno. Perché la linea transalpina del Gottardo sia pienamente operativa, ci vorrà l'ultimazione della galleria di base del Ceneri (prevista nel 2020) e l'adeguamento dell'Italia al progetto con il Terzo valico dei Giovi Genova-Milano (2021), che permetterà la piena realizzazione del corridoio ad alta velocità Genova-Rotterdam, verso l'Europa del nord da un lato e i porti del Mediterraneo dall'altro. Con la galleria del Gottardo, la più lunga galleria ferroviaria al mondo, il tunnel del Ceneri costituisce il fulcro di una linea ininterrotta di pianura che attraverserà le Alpi con pendenze minime e grandi raggi di curvatura e diventerà l'asse portante nord-sud della rete europea dell'Alta velocità.
Ultime notizie di OnSite News
Sollevamento
09/05/2024
La promozione del CICEE "conquista" l'Europa
La promozione globale del CICEE 2025 - evento che si svolger...
Movimento Terra
09/05/2024
Estrazione e trasporto di calcare nella cava Boscarola
Componenti
07/05/2024
Parker Hannifin presenta una nuova generazione di unità display
Parker Hannifin presenta la nuova generazione di unità displ...
Logistica
04/05/2024
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica...
Edilizia
03/05/2024
Macchine per le costruzioni: un anno di consolidamento dopo il boom del 2023
Attrezzature
01/05/2024
Mattei presenta il compressore rotativo a palette RVD 37 i
Il nuovo compressore rotativo a palette a velocità variabile...
Notizie correlate
Edilizia
03/05/2024
Macchine per le costruzioni: un anno di consolidamento dopo il boom del 2023
Edilizia
22/04/2024
VeronaFiere debutta con un evento esclusivo a Intermat 2024
VeronaFiere debutta con il suo primo evento esclusivo italia...
Edilizia
15/04/2024
La conferenza ReBuild Ukraine in programma per il 25 aprile
La conferenza ReBuild Ukraine è organizzata il 25 aprile nel...
Edilizia
15/04/2024
L'Academy di ATECAP al GIC 2024
Le difficoltà di reperimento di lavoratori formati e il manc...
Edilizia
08/04/2024
Il mercato delle costruzioni
Edilizia
29/03/2024
Le iniziative ASSOBIM per il 2024
Anche per il 2024 ASSOBIM dà il via al programma THINK BIM,...