Notizie \ Edilizia \ Cgf realizza l'armamento del tunnel Ceneri

Cgf realizza l'armamento del tunnel Ceneri

04/01/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001027/15326062636277.jpeg

Il progetto AlpTransit, la superdorsale ferroviaria che, attraverso le Alpi, congiungerà Nord e Sud d’Europa, vede come protagonista assoluta la tecnologia italiana.  Generale costruzioni ferroviarie SpA (Gcf), un’eccellenza nel settore dell’armamento, dell’elettrificazione e del segnalamento ferroviario, ha avviato in questi giorni le opere preliminari per il cosiddetto “armamento ferroviario” della galleria del Ceneri, un appalto da circa 90 milioni di euro. Si tratta, in termini meno tecnici, del complesso costruttivo costituito dal binario, dai deviatoi, dalla massicciata e da quanto occorre al montaggio, fissaggio e regolazione della via ferrata su cui corrono i treni.

Lo scorso 11 dicembre è stato inaugurato il tunnel di base del Gottardo e ora il focus è sulla seconda galleria del progetto AlpTransit: il tunnel del Ceneri. La galleria di base del Ceneri, tra Bellinzona e Lugano, è la seconda grande opera prevista dalla Svizzera nell'ambito della nuova ferrovia transalpina. Il lotto da 90 milioni di euro affidato a Gcf comporterà un dispiegamento importante di mezzi, personale e tecnologie innovative.

I lavori di armamento della galleria di base del Ceneri e delle nuove tratte a cielo aperto a nord inizieranno a luglio 2017 e saranno completati entro un anno, procedendo dal portale nord di Vigana a quello Sud di Vezia, per terminare poi con l'armamento delle linee a cielo aperto sui due viadotti e sulla bretella di collegamento Lugano-Locarno. Perché la linea transalpina del Gottardo sia pienamente operativa, ci vorrà l'ultimazione della galleria di base del Ceneri (prevista nel 2020) e l'adeguamento dell'Italia al progetto con il Terzo valico dei Giovi Genova-Milano (2021), che permetterà la piena realizzazione del corridoio ad alta velocità Genova-Rotterdam, verso l'Europa del nord da un lato e i porti del Mediterraneo dall'altro. Con la galleria del Gottardo, la più lunga galleria ferroviaria al mondo, il tunnel del Ceneri costituisce il fulcro di una linea ininterrotta di pianura che attraverserà le Alpi con pendenze minime e grandi raggi di curvatura e diventerà l'asse portante nord-sud della rete europea dell'Alta velocità.

Condividi ora