Notizie \ Edilizia \ Compositi: plasmare il futuro delle costruzioni a basso tenore di carbonio

Compositi: plasmare il futuro delle costruzioni a basso tenore di carbonio

23/01/2024

Pubblicato da Redazione

  • Compositi: plasmare il futuro delle costruzioni a basso tenore di carbonio

Prima della fiera JEC World, il 4 marzo 2024 (dalle 14:00 alle 21:30, al Pavillon Gabriel, Paris 8ème), JEC - organizzazione dedicata alla promozione dei materiali compositi e allo sviluppo delle loro applicazioni nel mondo - promuove un evento unico sulla tematica “Compositi: plasmare il futuro delle costruzioni a basso tenore di carbonio”.

 

Destinato ai professionisti dei settori dell’edilizia e delle infrastrutture di tutto il mondo, l’evento intende mettere in luce i vantaggi dei compositi e i loro diversi utilizzi per ridurre l’impatto delle costruzioni sull’ambiente, attraverso la presentazione di numerosi progetti recenti ed emblematici.

 

Il Forum economico mondiale stima che entro il 2030 saranno necessari alloggi adeguati e accessibili per 3 miliardi di persone. Inoltre, nel campo delle infrastrutture, numerosi ponti e gallerie necessitano di importanti riparazioni. Si tratta di due ambiti nei quali i compositi propongono alternative sostenibili ai professionisti. In effetti, offrono vantaggi intrinseci, tra cui i più noti sono l’alleggerimento, la facilità di trasporto, la resistenza, il basso costo di manutenzione e la durata, che consentono di raccogliere le sfide di costruzione, ristrutturazione o anche genio civile. Inoltre, l’introduzione recente di codici di costruzione legati ai compositi negli Stati Uniti, accompagnata da misure simili in corso in Europa, permette ad architetti e ingegneri edili di disporre di linee guida chiare per l’utilizzo dei materiali compositi, per l’esterno, l’interno e le strutture degli edifici. Queste opportunità vanno di pari passo con un’attenzione crescente per tutti gli aspetti della sostenibilità legati ai compositi. Per questo, sia che si tratti di costruzioni classiche che di progetti off-site, l’industria dei compositi adotta un approccio proattivo per affrontare le sfide legate alla sostenibilità, riducendone gli impatti ambientali lungo l’intera catena del valore.

 

L’evento, della durata di una mezza giornata, include diversi interventi di architetti, committenti e produttori/imprese utilizzatrici internazionali. Si compone di varie sequenze che favoriscono un vero e proprio scambio di esperienze. Due le tavole rotonde - il problema della riduzione delle emissioni di CO2: i vantaggi dei compositi per il settore delle costruzioni; l’opportunità delle norme: le nuove norme e le loro conseguenze (Eurocodes, norme americane, eccetera) - e diversi i workshop (Dove i compositi hanno svolto un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impatto delle emissioni di CO2; I compositi al servizio dell’architettura; I compositi per il genio civile; Compositi e sfide tecniche). https://www.jeccomposites.com/jec-events/jec-summit-building-and-infrastructure-it/ 

 

Condividi ora