Notizie \ Stradale \ Con Continental lo pneumatico diventa intelligente

Con Continental lo pneumatico diventa intelligente

03/05/2018

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000880/152535701682.jpeg

Gli pneumatici sgonfi sono la principale causa di rotture e richieste di intervento. In media, un terzo degli pneumatici di una flotta è sottogonfiato, e ciò non solo influisce sul consumo di carburante ma anche sulla durata dello pneumatico: un sottogonfiaggio del 10% comporta una riduzione della durata dello pneumatico del 15% e della carcassa del 20%. Con un sottogonfiaggio del 20%, la durata della carcassa si riduce anche del 30%. Una migliore conservazione delle carcasse e un uso ottimale degli pneumatici permette di ricostruirli e quindi di avere più cicli di vita. Verificare che la pressione e la temperatura di uno pneumatico siano corrette massimizza la sua disponibilità perché il rischio di rotture diminuisce e non occorre più una manutenzione programmata.

Per garantire che la pressione e la temperatura degli pneumatici sia corretta, Continental ha sviluppato due sistemi di monitoraggio digitale: ContiPressureCheck e ContiConnect. Con l'aiuto di sensori montati sul rivestimento interno dello pneumatico, i sistemi monitorano, analizzano e segnalano dati sulla sua temperatura e pressione, contribuendo così a ottimizzare l'efficienza della flotta.

Constantin Batsch, Vicepresidente della business unit Truck Tyres Replacement EMEA di Continental, ha sottolineato come "garantendo la corretta pressione degli pneumatici si ottimizza l'efficienza della flotta in termini di costi: riducendo il consumo di carburante, ottimizzando la disponibilità dei mezzi, massimizzando la vita utile degli pneumatici e garantendo il valore della carcassa. Forniamo soluzioni intelligenti per preparare la vostra flotta di macchine edili al futuro digitale, riducendo i costi”.

Lo pneumatico diventa intelligente
I sensori per pneumatici Continental rappresentano il cuore dei sistemi ContiPressureCheck e ContiConnect. I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dell'aria all'interno dello pneumatico fornendo dati per la successiva visualizzazione sul cruscotto o su un dispositivo, che potrebbe essere un palmare all'interno della cabina del conducente, una postazione di lettura in cantiere o un portale Internet che controlla l'intera flotta. Gli allarmi e le segnalazioni sono studiate in particolare per richiamare l'attenzione del gestore della flotta sugli interventi necessari. 
Con la nuova linea di pneumatici per autocarri Conti CrossTrac, gli utilizzatori possono scegliere uno pneumatico intelligente disponibili nelle misure principali. Allo stesso tempo tutti gli pneumatici della gamma ContiEarth per applicazioni fuoristrada sono pneumatici intelligenti già predisposti in fabbrica con i relativi sensori.

Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite Construction.

 

 

 

 

 

 

Condividi ora