Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
09/04/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
Nel cuore delle montagne inaccessibili è nata la galleria finora più ambiziosa dell’India: la galleria di Zoji La, lunga 13 km, crea un collegamento indipendente dalle condizioni atmosferiche tra le regioni del Ladakh e del Kashmir. Due finitrici Universal Class di Vögele hanno garantito la stesa all’interno e all’esterno della galleria con il traffico ininterrotto e con le difficili condizioni geografiche.
Un intervento unico nel suo genere: sull’Himalaya, a ben 3.500 m di quota, una delle più grandi imprese specializzate nelle infrastrutture dell’India ha costruito una delle gallerie stradali più lunghe dell’Asia. Il superamento in auto del passo di Zoji La richiedeva in precedenza più di tre ore. Da novembre a maggio, le precipitazioni nevose, le slavine e gli smottamenti rendevano impossibile l’attraversamento del passo, motivo per cui la regione frontaliera del Ladakh dipendeva per sei mesi all’anno dai rifornimenti per via aerea. La nuova galleria lunga circa 13 km cambierà la situazione: ridurrà il tempo di viaggio da Srinagar (Kashmir) a Leh (Ladakh) a soli 15 minuti e creerà un collegamento sicuro e disponibile tutto l’anno tra le due città.
Per realizzare i lavori di stesa dell’asfalto nell’ambiente difficile in modo efficiente e pregiato l’impresa esecutrice Megha Engineering and Infrastructures Ltd. ha puntato su due finitrici stradali Vögele particolarmente versatili e performanti. Per la stesa all’interno della galleria, l’impresa ha utilizzato la SUPER 1400i: con la robusta “tuttofare”, la squadra di stesa ha realizzato uno strato di calcestruzzo magro largo 6 m e spesso 18 cm. Per la stesa del tratto di strada lungo 16,4 km e largo 10,5 m all’esterno della galleria, comprendente strade di accesso e ponti, l’impresa ha fatto ricorso a un’altra finitrice della Universal Class, la SUPER 1800-3i. In combinazione con il banco estensibile AB 600 TV, la finitrice più performante della propria classe offre una vasta gamma di applicazioni e, nonostante le difficili condizioni geografiche e meteorologiche, ha garantito un’alta qualità di stesa.
Con la finitrice SUPER 1800-3i la squadra ha steso in totale tre strati: lo strato di base legato con cemento spesso 10 cm è stato seguito da uno strato di collegamento spesso 11 cm, la cui composizione del materiale è stata adeguata appositamente all’area di stesa. La conclusione è stata rappresentata da un manto d’usura spesso 6 cm in conglomerato bituminoso. Il conglomerato usato è stato composto in parte da materiale ricavato durante lo scavo della galleria - cosa che ha aumentato l’economicità e la sostenibilità dell’intervento di costruzione.
Per la stesa secondo la sagoma prescritta dei tre strati, la squadra di stesa ha sfruttato i vantaggi del dispositivo di livellazione automatica Niveltronic Plus. Il sistema è integrato nella meccanica delle finitrici Vögele ed è abbinabile a diversi sensori. Sul terreno impervio del passo Zoji La, caratterizzato da curve, discese e salite, la squadra di stesa ha impiegato un sensore della pendenza trasversale e un sensore di altezza. L’altezza rilevata su un lato del banco e la pendenza trasversale consentono di stendere la pavimentazione su tutta la larghezza operativa, omogeneamente e nel pieno rispetto della sagoma trasversale prescritta. In questo modo è stato possibile garantire in qualsiasi momento il livello stradale anche sulle montagne. Alla luce del notevole traffico non è stato possibile chiudere completamente il tracciato durante la stesa. Per questo motivo la squadra di stesa ha realizzato la strada in due corsie di 5 m e 5,5 m di larghezza. In tal modo è stato possibile lasciare sempre aperta al traffico una carreggiata.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
27/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Stradale
22/02/2024
Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
Frantumazione e compattazione in un solo processo: il nuovo...
Notizie correlate
Stradale
30/04/2024
IVECO consegna 14 Daily allo specialista del noleggio Eurotecno
IVECO ha recentemente consegnato 14 Daily a Eurotecno, socie...
Stradale
29/04/2024
Veronafiere lancia "Paving Show"!
Veronafiere rafforza il suo presidio nella filiera construct...
Stradale
27/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...