Notizie \ Movimento Terra \ Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale

Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale

27/03/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
  • Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
  • Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale

La scorsa estate tre nuovi frantoi a urto mobili e un impianto di vagliatura sono stati utilizzati nel sud della Francia. Tra le sfide per cui gli impianti MOBIREX MR 110i EVO2 con unità di vagliatura secondaria a due piani e il MOBISCREEN MSC 953i EVO si dimostrano flessibili sono incluse diverse mansioni e diversi prodotti finali. I quattro impianti vengono impiegati sia nelle cave di pietra calcarea che per le attività di riciclaggio. Un argomento a favore dell’acquisto è stato il basso consumo: da un lato un passo verso la tutela climatica e dall’altro una riduzione dei costi operativi. Anche la maneggevolezza delle macchine è stata impressionante.

 

Nella cava di Robion viene frantumata la pietra calcarea. Il materiale è molto morbido, fine e tende alla polvere. Risulta però anche appiccicoso, soprattutto in inverno a causa dell’umidità, aspetto che può influenzare negativamente il processo di frantumazione e vagliatura. Tuttavia, grazie al treno macchine flessibile, composto dal frantoio ad urto MOBIREX MR 110i EVO2 con unità di vagliatura secondaria a due piani e dall’impianto di vagliatura e classificazione MOBISCREEN MSC 953i EVO, è possibile gestire le varie sfide. In questo modo, è possibile ottenere un numero molto elevato di scalature differenti: in una prima fase, dal materiale di alimentazione 0-400 vengono separati 0/31 e 0/63. A ciò segue un’ulteriore triturazione e la separazione nell’impianto di vagliatura: qui vengono scaricate in parallelo le granulometrie 0/4, 4/6, 6/16 e 16/22 per l’industria del calcestruzzo o per l’ingegneria civile.

 

Prima dell’utilizzo dell’MR 110i EVO2, nella cava si impiegava un altro frantoio a urto con due impianti di vagliatura e 12 m2 di superficie di vagliatura. Oggi è presente un impianto di vagliatura in meno e la superficie è stata ridotta a 9,5 m2. Tuttavia, il nuovo impianto Kleemann ottiene gli stessi risultati: ciò significa una macchina in meno da rifornire e manutenere, il che consente di ridurre i costi di produzione. Mentre in precedenza il rifornimento quotidiano era pari a 300 l, oggi è di 500 l ogni due giorni, ovvero 50 l in meno al giorno. Inoltre, i rifornimenti meno frequenti riducono i costi del personale e i tempi di inattività. L’impianto concatenato fornisce una resa massima di 2.500 t/g nel settore della pietra calcarea.

 

In altre due sedi vengono impiegati i frantoi a urto MOBIREX MR 110i EVO2 per la lavorazione di materiale di riciclaggio. In questo caso si tratta di rifiuti edili misti di dimensioni 0-600 mm sul frantoio. La configurazione con un separatore pneumatico ha ottenuto risultati positivi per questo compito, separando in modo affidabile le parti in plastica e il legno. Così è possibile ridurre i lavori di smistamento manuale che richiedono molto tempo. Anche la mobilità dell’impianto è un vantaggio, sia all’interno della cava, dove occasionalmente deve essere spostato, sia nel riciclaggio, dove talvolta viene effettuata la frantumazione per conto di terzi. Gli operatori delle macchine apprezzano la facilità di funzionamento e l’ottima accessibilità degli impianti. L’innovativo sistema di comando SPECTIVE facilita l’utilizzo della macchina anche da parte di operatori inesperti. SPECTIVE consente un funzionamento intuitivo e, in caso di guasti, indica direttamente la parte in cui si è verificato l’errore: ciò riduce la risoluzione dei problemi e i relativi tempi di inattività. 

 

 

L’amministratore delegato dell’azienda leader Rudy Sylvestre si è sentito ben assistito e consigliato durante i progetti, dai colloqui iniziali fino alla messa in funzione: “Qui si ha a che fare con persone appassionate del tema e che conoscono bene le proprie macchine. Naturalmente durante la messa in funzione ci sono state alcune cose che non andavano bene, ma è normale per processi così complessi. Tuttavia abbiamo sempre potuto contare sull’aiuto molto rapido e lineare di Wirtgen France e Kleemann”.

Condividi ora