Notizie \ Stradale \ Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC

Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC

22/02/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
  • Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC

Dopo l’avvio di successo della serie dei nuovi rulli compattatori, Hamm offre modelli dedicati ai Paesi con la norma sulle emissioni inquinanti EU Stage V/EPA Tier 4f, sviluppati appositamente per la frantumazione e la compattazione di pietra e roccia. 

 

Per i Paesi con la norma sulle emissioni inquinanti Tier 3, i nuovi modelli saranno disponibili a partire da autunno 2024. I vantaggi per le imprese di costruzione sono ben evidenti: con l’impiego dei rulli compattatori VC è possibile ottimizzare i processi nel cantiere, riducendo la preparazione dei materiali e i costi di trasporto. A seconda dell’applicazione, i clienti possono approfittare di risparmi fino al 50% in termini di tempo, costi ed emissioni di CO2.

 

I rulli compattatori HC 250 C VC (Tier 3) e HC 250i C VC (EU Stage V/EPA Tier 4f) sono in grado di frantumare e compattare in un unico processo terreni misti e varie tipologie di roccia, come ad esempio basalto, granito o altri materiali con resistenza alla compressione comparabile. Come per la serie precedente, la denominazione comprende l’acronimo “VC” (Vibration Crusher). Equipaggiati con potenti motori diesel Deutz e componenti rinforzati su telaio anteriore, giunto articolato e sottocarro, i nuovi rulli compattatori sono così ideali per impieghi particolarmente gravosi. La lettera “C” nella denominazione del modello indica una trazione del tamburo rinforzata, che consente inclinazioni fino al 60%. Le macchine, del peso di 25 t, sono dotate di serie di pneumatici da roccia, cabina e del concetto di comando Easy Drive. Per quanto riguarda il comfort, i conducenti possono approfittare di un sedile di guida con schienale allungato, vantaggioso soprattutto nelle attività heavy-duty. Come opzione è possibile scegliere un sedile di guida con ammortizzazione pneumatica.

 

Fulcro centrale dei nuovi rulli compattatori VC è il sistema porta-utensili di nuova concezione. Questo sistema può essere equipaggiato con scalpelli con codolo circolare per pietra morbida e anche con gli scalpelli heavy-duty resistenti all’usura dotati di punta in metallo duro e armatura per roccia abrasiva o roccia dura. La disposizione del sistema porta-utensili e il fissaggio degli inserti permettono in ogni caso di usufruire di una procedura di smontaggio e montaggio rapida e semplice senza dover ricorrere ad attrezzi speciali. In questo modo, i costi di manutenzione e assistenza vengono ridotti al minimo. Anche le macchine esistenti (H 25i VC/3625 VC) possono essere dotate del sistema porta-utensili di nuova concezione sostituendo il tamburo. Appositi anelli di trasporto assicurano la necessaria semplicità di trasporto.

 

I nuovi rulli compattatori VC sono ottimali per le applicazioni più varie. Oltre alle attività tipiche per questo modelli come la frantumazione e la compattazione di materiali geologici per la generazione di una frantumazione portante, le macchine possono essere impiegate anche per il conferimento di macerie in discarica. Il rullo compattatore VC può essere utilizzato anche nella realizzazione di gallerie e miniere a giorno per lavori di tracciamento, come pure per la prefrantumazione e il rilascio di roccia. Le lavorazioni successive, come ad esempio la fresatura a strati, risultano in tal modo sensibilmente più facili.

Condividi ora