Notizie \ Attrezzature \ Con le attrezzature MB Crusher chi fresa è a metà dell'opera

Con le attrezzature MB Crusher chi fresa è a metà dell'opera

10/01/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Con le attrezzature MB Crusher chi fresa è a metà dell'opera
  • Con le attrezzature MB Crusher chi fresa è a metà dell'opera
  • Con le attrezzature MB Crusher chi fresa è a metà dell'opera
  • Con le attrezzature MB Crusher chi fresa è a metà dell'opera

E' appena iniziato il 2024: tempi frenetici durante i quali solo strumenti indispensabili come le frese a tamburo MB Crusher posso preparare la strada al nuovo anno. Gallerie, reti stradali, implementazioni di reti idroelettriche, lavori di scavo e profilatura di nuove gallerie: sono tutti ambiti, questi, dov'è richiesta precisione, velocità, potenza, continuità. E dove le frese idrauliche MB consentono di abbattere i costi, i tempi e semplificare la gestione del cantiere. Ecco alcuni esempi di clienti che hanno avuto strada facile in cantiere cambiando modo di operare con le attrezzature di MB Crusher.

 

Sei giorni e 1.500 m3 di galleria fresata: questo ha ottenuto un cliente croato dell'azienda veneta quando ha rivelato la sua “arma segreta”, la fresa MB Crusher MB-R500 installata al suo escavatore Takeuchi TB290. L'azienda ha ristrutturato un vecchio tunnel sloveno a Ploče: se avesse trattato la pietra bianca della Dalmazia con un martello idraulico ci sarebbe voluto più di un mese di lavoro e non avrebbe ottenuto pareti lisce e uniformi.  Ad accelerare ulteriormente i tempi ci ha pensato anche un modello più grande di fresa idraulica, la MB-R800, in Nepal: installata su un escavatore Volvo EC210, che ha completato in brevissimo tempo il progetto Hydro Power, con la realizzazione di una strada larga 7 m e un tunnel lungo 6,5 km, largo 3,5 m e alto 4,5 m. Le frese a tamburo possono lavorare in spazi ristretti e, grazie alle basse vibrazioni di tutti i modelli MB Crusher, rendono i progetti molto più facili da gestire.

 

Anche in India si fanno le cose in grande: da una delle più grandi dighe del Paese si ramificano diversi canali di irrigazione che portano acqua per agricoltura, allevamenti e numerose attività economiche. Nel quadro di un ambizioso progetto che prevede l’allargamento e la manutenzione di questi canali di irrigazione, un cliente di MB Crusher aveva considerato l’utilizzo di un martello idraulico, soluzione che in seguito ha scartato per la necessità di precisione richiesta dal progetto. Precisione che la fresa MB-R, dotata di “Direct Drive Twin Motor System”, in grado di calibrare la forza di fresatura e distribuirla in entrambi i tamburi, può garantire. Grazie alla fresa idraulica MB-R800 tutti gli obiettivi prefissati per il progetto sono stati raggiunti: precisione di fresatura ed elevata produttività per una roccia medio-dura. Colpito dalle prestazioni e dal lavoro della fresa MB-R800, il cliente ha voluto acquistarne altre cinque, che ha messo all’opera per la realizzazione di più di 8 km di reti di irrigazione. In un viadotto a Custonaci, in provincia di Trapani, è necessario fresare sia l’asfalto che il cemento per abbassare il livello e semplificare poi tutte le operazioni di armatura per il ripristino dei cordoli. Problema risolto installando su un miniescavatore Komatsu PC50 una fresa MB-R500, il più piccolo modello della gamma di MB Crusher. 

 

Quando c’è da fare strada, insomma, le frese idrauliche di MB Crusher sono un’apripista molto efficace, soprattutto quando si tratta di lavori di finitura e profilatura precisa: queste attrezzature operano sul manto stradale, asportando l’asfalto per successivo ripristino, profilando eventuali massi sporgenti, sbancando i terreni roccioso per la realizzazione di nuove arterie stradali. Inoltre, lavorano in modo continuo, garantendo una maggiore efficienza. Le basse vibrazioni e la rumorosità ridotta consentono anche di operare anche in aree abitate e centri storici.

Condividi ora