Notizie \ Attrezzature \ Una benna frantoio MB BF90.3 S4 per Mattiello Bruno Scavi

Una benna frantoio MB BF90.3 S4 per Mattiello Bruno Scavi

28/03/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una benna frantoio MB BF90.3 S4 per Mattiello Bruno Scavi
  • Una benna frantoio MB BF90.3 S4 per Mattiello Bruno Scavi
  • Una benna frantoio MB BF90.3 S4 per Mattiello Bruno Scavi

L’utilizzo di una benna frantoio di alta qualità rappresenta una soluzione ideale per consentire alle imprese impegnate in lavori di demolizione di trasformare un escavatore, o in generale qualsiasi tipo di macchina operatrice, in un vero e proprio frantoio. Ne sa qualcosa la Mattiello Bruno Scavi, società con sede a Vicenza e attiva in tutto il Veneto, che da più di un anno utilizza con profitto per molte delle sue lavorazioni una benna frantoio BF90.3 S4 di MB Crusher. 

 

La storia di Mattiello Scavi

“La Mattiello Bruno Scavi è stata fondata da mio padre negli anni Settanta e fin dalla sua nascita si è occupata di scavi, demolizioni e servizi di movimento terra per l’edilizia, prevalentemente residenziale”, spiega Bruno Mattiello, titolare dell’impresa insieme al fratello Gianluca. “Per dare continuità all’azienda e per fare in modo che si potesse portare avanti una conduzione di tipo familiare nel 2011 siamo entrati in società sia io che mio fratello Gianluca, portando avanti il lavoro di nostro padre e cercando di ampliare anche i nostri campi di applicazione. Nel corso del tempo, pur mantenendo un focus sull’edilizia residenziale, abbiamo iniziato a operare nel settore delle costruzioni stradali, a fornire servizi di autotrasporto in conto terzi e trasporto di rifiuti. Ci stiamo anche attrezzando per aprire a breve un impianto per il recupero dei materiali inerti”. La corretta gestione dei materiali durante le opere di demolizione è infatti molto importante. Ecco perché la Mattiello Bruno Scavi ha deciso di acquistare insieme alla benna frantoio BF90.3 S4 anche un deferizzatore 24 V, in modo da poter separare nel migliore dei modi il ferro dagli altri materiali inerti frantumati.

 

Demolizione a 25 m

Come conferma Bruno Mattiello, la benna frantoio di MB Crusher è stata recentemente utilizzata in un cantiere destinato alla demolizione di un edificio di oltre 25 m di altezza a Creazzo, piccolo paese in provincia di Vicenza: “Si è trattato di un intervento piuttosto complesso e che ha richiesto molto impegno. Un aiuto molto valido è arrivato proprio dall’utilizzo della benna frantoio MB Crusher montata su un escavatore Kobelco SK240 e che ci ha garantito una produzione oraria molto elevata, eliminando i costi solitamente molto alti in termini di movimentazione dei materiali. Con questa attrezzatura è infatti possibile gestire i materiali direttamente con l’escavatore e di conseguenza le spese complessive per l’intervento si riducono in modo rilevante”. 

La stessa benna frantoio MB Crusher con deferizzatore sarà protagonista anche di una seconda lavorazione presso un piccolo cantiere del vicentino, che prenderà il via nel mese di aprile. “Abbiamo in previsione di effettuare uno scavo su roccia e sicuramente utilizzeremo nuovamente la benna frantoio di MB Crusher, in modo da frantumare la roccia stessa e ottenere uno stabilizzato 0.30 che sarà successivamente utilizzato per l’asfaltatura delle strade”. 

 

I vantaggi operativi 

La benna frantoio utilizzata da Mattiello Bruno Scavi per il cantiere di Creazzo è una BF90.3 S4 prodotta da MB Crusher e pensata per macchine portanti con tonnellaggi compresi tra le 21 e le 32 t. Pensata per trasformare qualsiasi tipo di macchina operatrice in un vero e proprio frantoio in grado di frantumare materiali di vario genere, la BF90.3 S4 è progettata per eliminare qualsiasi attrito in fase di carico del materiale e per resistere a ogni condizione e cantiere, oltre a essere estremamente compatta e versatile. Indicata per qualsiasi tipologia di operazione di frantumazione e applicazione, dalle cave e le miniere ai lavori stradali, passando per le canalizzazioni e la realizzazione di gallerie, la benna BF90.3 S4 mantiene inalterati i suoi risultati di prestazione con qualunque materiale inerte. L’utilizzo del deferizzatore 24 V, semplice da installare, come accennato ha invece avuto un ruolo fondamentale per effettuare la separazione del ferro da altri materiali. 

“Conosciamo MB Crusher da oltre 15 anni e devo dire che ci siamo sempre trovati molto bene con i loro prodotti”, spiega Bruno Mattiello. “Non è un caso che, dopo aver acquistato una prima pinza selezionatrice per macchine da 22 t e una seconda pinza dello stesso modello, ma pensata per un mezzo più piccolo, non abbiamo avuto alcun dubbio quando ci siamo ritrovati nella necessità di comprare una benna frantoio. E fino a oggi, seppur la benna BF90.3 S4 sia a nostra disposizione da poco più di un anno, i risultati ottenuti sono estremamente soddisfacenti. Le pinze sono invece molto utili quando si deve effettuare una demolizione di edifici caratterizzati dalla presenza di travi in legno e muri in sassi che si sgretolano al solo tocco. Con questo tipo di prodotto è infatti possibile prendere la porzione di materiale senza fare crollare la struttura, selezionando nel migliore dei modi i materiali ed evitando che gli stessi vengano mischiati”.

 

100% made in Italy

MB Crusher è un’azienda tutta italiana, che da oltre 20 anni progetta e realizza macchinari applicabili a tutte le tipologie di macchine operatrici, di ogni dimensione. La produzione delle attrezzature avviene all’interno della sede centrale a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza. Oltre 45.000 m2 ospitano i laboratori di ricerca e progettazione, i reparti di produzione e gli uffici commerciali e amministrativi. All’interno della sede ogni singola attrezzatura viene disegnata, assemblata e proposta da un team di più di 250 persone nei principali mercati internazionali, in Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India e Stati Uniti. La sede centrale è supportata da nove filiali estere e da una rete di oltre 950 distributori che contribuisce a diffondere i prodotti MB Crusher in oltre 150 paesi. Dai frantoi alle benne vaglianti, passando per le benne selezionatrici, le teste fresanti e le pinze selezionatrici: l’azienda veneta mette a disposizione dei professionisti un’ampia gamma di macchinari per rendere autonomi e competitivi cantieri di qualsiasi dimensione, sia per area d’azione che per mole di lavoro. Le attrezzature di MB Crusher sono inoltre ideate per risolvere ogni tipologia di situazione, anche la più estrema. Non è un caso che ci sia un macchinario adeguato ai principali veicoli per il movimento terra, quali minipale, pale, terne, sollevatori telescopici, mini e midi escavatori, da 1,3 t a oltre 70 t.

 

Condividi ora