Notizie \ Movimento Terra \ Doosan: un riconoscimento prestigioso per i dumper articolati

Doosan: un riconoscimento prestigioso per i dumper articolati

24/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2022/11/doosan-highest-retained-value-award-per-i-dumper-articolati-637de8fbc2b3d.jpg

Il dumper articolato Doosan DA30 ha vinto il riconoscimento "EquipmentWatch 2022 Highest Retained Value (HRV)", premio assegnato a 30 diverse categorie di macchine da costruzione, sollevamento/accesso e agricole sulla base dei dati contenuti nel database leader del settore di EquipmentWatch e di oltre nove milioni di osservazioni di mercato. L'assegnazione di questi riconoscimenti rappresenta il culmine di oltre 100 ore di analisi necessarie per esaminare e classificare più di 27.000 modelli di attrezzature.

 

Per EquipmentWatch questi premi basati sull'analisi dei dati riconoscono l'eccellenza tra i produttori di macchine per il movimento terra, il sollevamento e le applicazioni agricole. EquipmentWatch utilizza algoritmi proprietari, schemi di deprezzamento e altri dati che permettono ai suoi analisti di individuare le macchine in grado di offrire ai clienti un miglior ritorno sull'investimento a cinque anni. 

 

Beka Nemstsveridze, ADT Product Manager di Doosan, ha affermato: "Gli ADT Doosan sono apprezzati per le prestazioni, la robustezza e l'affidabilità. Siamo estremamente lieti di aver ricevuto questo ‘Highest Retained Value Award da EquipmentWatch’, che conferma ai nostri concessionari e ai nostri clienti il fatto che scegliere Doosan rappresenta senza dubbio la scelta giusta".

 

L'ultima generazione di ADT Doosan include i modelli DA30-7 e DA45-7, entrambi conformi Stage V. I dumper articolati DA30-7 e DA45-7 hanno un carico utile di 28 e 41 t, rispettivamente. Il DA30-7 è motorizzato con un diesel Stage V Scania DC09 da 9 l da 276 kW (375 HP) di potenza; il DA45-7 è dotato invece di un diesel Stage V Scania DC13 da 13 l da 368 kW (500 HP) di potenza. Come tutti i dumper articolati Doosan anche i modelli DA30-7 e DA45-7 si caratterizzano per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla che assicura la ripartizione omogenea dei pesi anche durante la sterzata a pieno angolo. Insieme al rimorchio tandem a oscillazione libera il sistema assicura una ripartizione uniforme del peso sulle ruote e garantisce contatto e trazione permanente a sei ruote, con una distribuzione uniforme della potenza e alte prestazioni, in particolare su suoli difficili come terreni bagnati, superfici irregolari, pendii ripidi, curve strette o una combinazione di tutte queste condizioni impegnative.

 

A complemento di questi modelli di ADT standard 6x6 Doosan ha poi lanciato anche una nuova versione 4x4 del dumper articolato DA45-7: destinato a competere con i dumper a telaio rigido nella classe delle 40 t, il nuovo ADT 4x4 è stato una delle molte anteprime mondiali presentate da Doosan al Bauma 2022. Nel nuovo ADT 4x4 trattore e cabina sono gli stessi del modello 6x6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio e sugli assali. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4x4 si distingue per il fatto che ha soli due assali e ruote posteriori gemellate, a cui si aggiunge una sospensione idropneumatica posteriore, mentre la sezione del cassone rimane a quella dei dumper rigidi classe 40 t. 

Condividi ora