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Doosan Infracore Europe: lancio completato

03/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

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Dopo aver presentato nel corso del 2021 i primi sette modelli Stage V della gamma “DX-7” di medie dimensioni - gli escavatori cingolati DX225LC-7 da 23 t (modello con cui è iniziato il processo di sviluppo, dotato della tecnologia Doosan “D-ECOPOWER VBO-Virtual Bleed Off”), DX245NHD-7 da 25 t e DX210-7, DX210NLC-7 e DX210LC-7 da 21 t, oltre ai gommati DX140W-7 e DX160W-7 da 16 t - alla fine dello scorso anno Doosan Infracore Europe ne ha completato il lancio con l’introduzione di 10 nuove unità: gli escavatori cingolati DX140LC-7, DX140LCR-7 e DX160HT-7 da 14-16 t, DX235LC-7, DX235LCR-7 e DX255LC-7 da 23-25 t e le versioni gommate DX165WR-7 da 17 t, DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7 da 18-22 t. I nuovi modelli “DX-7” offrono prestazioni più rilevanti sotto molti aspetti rispetto alla generazione Stage IV in termini di comfort, capacità di utilizzo degli accessori, tecnologia di assistenza, efficienza dei consumi, potenza, robustezza e agilità. Vediamo le caratteristiche di queste nuove macchine.

 

Tre novità per il segmento 14-16 t
Doosan Infracore Europe ha lanciato i nuovi escavatori cingolati DX140LC-7 da 14,6 t, DX140LCR-7 da 15,6 t e DX160HT-7 “High Track” da 17 t: i primi due si caratterizzano per una profondità di scavo di 5.635 mm, uno sbraccio di scavo di 8.285 mm e un’altezza di scavo di 8.660 mm e sono dotati di propulsore diesel Doosan D34 a 4 cilindri, da 86 kW a 2.000 giri/min; il terzo, al fine di garantire la conformità alla normativa Stage V, 
monta un Perkins 1204J da 86 kW a 2.000 giri/min e offre una profondità di scavo di 5.850 mm, uno sbraccio di scavo di 8.665 mm e un’altezza di scavo di 9.025 mm. La maggiore efficienza energetica dei motori, abbinata al nuovo distributore idraulico e al sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi rispetto alle macchine della generazione precedente. Quattro, ora, sono le modalità di erogazione di potenza, che ne semplificano l’uso rispetto al più complesso sistema a otto modalità e combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori: l’operatore, qui, può infatti gestire le modalità “P+”, “P”, “S” ed “E”. 
L’escavatore cingolato DX140LCR-7 a ingombro di rotazione posteriore ridotto assicura versatilità quando lo spazio è limitato e si caratterizza per il contrappeso ridisegnato che rende anche più semplice l’accesso per la manutenzione. Il modello DX160HT-7 “High Track” è progettato per soddisfare le esigenze dei clienti che - per affrontare ambienti estremi e applicazioni che richiedono lunghe distanze di traslazione - vogliono contare su una combinazione di fattori quali una maggiore distanza libera da terra, un telaio porta-cingoli più robusto e un sistema di trazione con rulli superiori rinforzati. Questo modello “a carreggiata alta” è adatto per i lavori di costruzione stradale, il livellamento, il movimento terra e le applicazioni in ambito forestale. La nuova cabina si distingue per ergonomia e spaziosità. Il nuovo impianto idraulico “intelligente” offre un miglioramento di circa il 30% nel rendimento dell’accessorio rispetto ai precedenti modelli, ottimizzando la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva. Il pannello di comando offre una nuova modalità selezionabile per il Tiltrotator che fornise una portata idraulica ottimizzata e ne massimizza la precisione, eliminando la contropressione. Altra nuova caratteristica di serie è la funzione di “rotazione morbida”, che riduce lo scuotimento che il carico sollevato subisce all’inizio e all’arresto del movimento di brandeggio. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il sistema di monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT.

 

Versatilità per il segmento 23-25 t
I nuovi escavatori cingolati DX235LC-7 e DX255LC-7, a rotazione “convenzionale”, e DX235LCR-7, con ingombro di rotazione ridotto, sono progettati per garantire prestazioni migliori da ogni punto di vista rispetto alle versioni precedenti Stage IV, combinando capacità multifunzionali, nuovi comandi assistiti, comfort migliorato e peculiarità che rendono ancora più efficienti i consumi e migliorano la disponibilità operativa e il ritorno dell’investimento. 
I contrappesi standard ridisegnati - da 5 t sui modelli DX235LC-7 e DX255LC-7 e da 6,4 t sul DX235LCR-7 - contribuiscono alla stabilità e alle maggiorate capacità di sollevamento (il modello DX235LCR-7 può essere potenziato con il nuovo contrappeso pesante opzionale da 7,4 t; il DX255LC7 con contrappeso pesante opzionale da 5,5 t).  In comune con i modelli da 14-16 t questi modelli hanno la nuova modalità selezionabile per il Tiltrotator inclinabile, il nuovo impianto idraulico “intelligente”, la funzione di “rotazione morbida”, la cabina di nuova generazione, le quattro modalità di potenza (“P+”, “P”, “S” o “E”) e il sistema DoosanCONNECT di serie. Questi modelli montano motori diesel a 6 cilindri Doosan DL06V da 129 kW a 1.800 giri/min (DX235LC-7), 141 kW a 1.900 giri/min (DX235LCR-7) e 141 kW a 1.900 giri/min (DX255LC-7). 
In quanto a prestazioni, garantiscono una profondità di scavo di 6.095-6.680-6.310 mm, uno sbraccio di scavo di 9.465-9.830-9.650 mm e un’altezza di scavo di 9.450-10.805-9.275 mm.

 

Tre nuovi gommati da 18-22 t
I nuovi escavatori gommati DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7, conformi Stage V, combinano capacità ancora più “multifunzione”, nuove modalità assistite, un comfort migliorato e novità tecniche che rendono ancora più efficienti i consumi e migliorano la produttività. Questi tre modelli offrono movimenti ottimizzati del braccio per l’uso degli accessori; è stata migliorata anche la cinematica dei bracci articolati: la corsa del cilindro è stata ampliata, mentre i punti di ancoraggio rimangono gli stessi; una valvola di blocco è stata aggiunta sulla parte superiore del cilindro del braccio. Anche i nuovi gommati utilizzano il nuovo impianto idraulico “intelligente” citata per le versioni cingolate. Il DX170W-7 e il DX190W-7 montano di serie un contrappeso standard da 3,2 t (il primo può essere equipaggiato con un contrappeso opzionale da 3,7 t); la versione con braccio monoblocco diritto del DX210W-7 monta un contrappeso standard da 4 t, quella con braccio articolato un contrappeso da 3,2 t. Sono inoltre disponibili contrappesi opzionali da 4,5 t per il modello con braccio monoblocco e da 4 t per quello con braccio articolato. Con i contrappesi opzionali più pesanti, i DX170W-7 e DX210W-7 risultano adatti per il lavoro con gli accessori di maggiori dimensioni. Queste macchine offrono anche un assale opzionale da 2.750 mm, che migliora dell’8-9% la capacità di sollevamento sui lati rispetto a quello standard, e la nuova funzione “freno di scavo automatico”, che attiva il freno di servizio quando la macchina si ferma (cioè quando la velocità scende a zero), senza che l’operatore debba schiacciare il pedale del freno (può attivare o disattivare la funzione del freno di scavo automatico premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi; il freno si disattiva schiacciando il pedale dell’acceleratore). Lo sterzo a joystick è una nuova opzione: funziona solo a velocità inferiori ai 20 km/h, in prima o seconda marcia, e viene attivata e disattivata premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi per almeno un secondo. 
Il sistema LIS (Load Isolation System) è un’altra nuova opzione che migliora il comfort dell’operatore durante la traslazione, smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari. Anche questa funzione, che agisce come un sistema di sospensioni per il braccio, viene inserita premendo un pulsante sul pannello dei comandi: una volta inserita, si attiva a velocità di traslazione di 5 km/h ± 0,5 km/h o superiori e si disattiva a 4 km/h ± 0,5 km/h. La cabina è equipaggiata di serie con volante Deluxe; il piantone dello sterzo è stato ridisegnato e include una funzione telescopica con movimento di 80 mm; la leva di inclinazione fornisce un’inclinazione di 15° verso l’operatore, per aumentare la visibilità sopra il volante. Per garantire la conformità alla normativa Stage V i nuovi gommati montano motori diesel Doosan DL06V da, rispettivamente, 111 kW, 121 kW e 141 kW. 
Le prestazioni: le profondità di scavo sono di 5.745-5.725-5.905 mm, uno sbraccio di scavo di 9.140-9.255-9.705 mm e un’altezza di scavo di 10.210-9.440-9.870 mm.

 

Il nuovo gommato DX165WR-7
Il nuovo escavatore gommato DX165WR-7 è una macchina a ingombro di rotazione posteriore ridotto: condividendo tutte le innovazioni apportate sui modelli precedentemente citati, è ideale per lavori in spazi angusti e utilizza lo stesso carro del nuovo modello DX160W-7, in grado di offrire un baricentro ottimale grazie al passo lungo e alla distribuzione ottimizzata dei pesi. Il DX165WR-7 incorpora di serie un contrappeso da 3,3 t, sia nella versione con braccio monoblocco che in quella con braccio articolato, ma può anche montare un contrappeso opzionale pesante da 3,8 t. Queste scelte contribuiscono alle superiori capacità di scavo (profondità di scavo 5.020 mm, sbraccio di scavo 8.235 mm, altezza di scavo 9.450-8.850 mm) e sollevamento (frontale di 5,59 t; laterale di 4,37 t) rispetto alla precedente generazione. Per accogliere il contrappeso più pesante, peraltro, il DX165WR-7 monta assali per impieghi gravosi ZF3060. Anche la torretta è nuova e fornisce lo spazio e la robustezza necessari per il maggior peso dei contrappesi standard e opzionale e per i bracci articolati. Il motore è un 4 cilindri Perkins 1204J da 102 kW a 2.000 giri/min, ovviamente Stage V.

 

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