Notizie \ Movimento Terra \ Doosan presenta cinque nuove pale gommate compatte

Doosan presenta cinque nuove pale gommate compatte

24/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Doosan presenta cinque nuove pale gommate compatte
  • Doosan presenta cinque nuove pale gommate compatte
  • Doosan presenta cinque nuove pale gommate compatte
  • Doosan presenta cinque nuove pale gommate compatte

A seguito della firma di un accordo di fornitura esclusiva con l'olandese Tobroco-Giant, Doosan ha confermato i dettagli dei suoi cinque nuovi modelli di pale gommate compatte nella classe dalle 3,5 alle 5 tonnellate. Con i modelli DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7, la nuova gamma di pale gommate compatte Doosan copre una vasta serie di applicazioni, come costruzione, agricoltura, movimento terra, smaltimento rifiuti/raccolta differenziata, noleggio, fornitura di materiali da costruzione, riassetto paesaggistico, movimentazione materiali, magazzinaggio e industria generale. 

 

Come già accaduto con gli altri modelli più grandi della gamma Doosan, queste nuove macchine compatte stabiliscono nella loro categoria il nuovo standard di riferimento industriale per produttività, flessibilità, comfort, sicurezza e affidabilità. Queste nuove macchine offrono un pacchetto completo di moderne tecnologie, tra cui: un motore Stage V; uan trasmissione idrostatica a trazione integrale; un blocco del differenziale al 100% su entrambi gli assali; un impianto idraulico potente e versatile; grande capacità di sollevamento; stabilità affidabile.

 

Le pale gommate compatte Doosan DL60-7 e DL65-7 montano un motore diesel Stage V erogante 48,5 kW (66 CV) di potenza a 1.600 giri/min; il motore Stage V dei modelli DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7 eroga invece 55 kW (75 CV) a 1.500 giri/min. Il sistema di iniezione ad alta pressione e la fasatura precisa di questi due motori Stage V assicurano una combustione efficiente e rendimenti energetici ottimali. Il sistema di post-trattamento è composto da un catalizzatore di ossidazione e da un filtro antiparticolato diesel a lunga durata, e fa a meno della riduzione catalitica selettiva (SCR). Il controllo idrostatico della trazione garantisce grande comfort e precisione durante la traslazione e migliora la forza di spinta delle macchine. Sono inoltre disponibili due velocità di traslazione. La velocità di traslazione massima è di 30 km/h per DL60-7 e DL65-7 e di 35 km/h con l'opzione cambio meccanico a due marce per DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7. 

 

La trasmissione idrostatica esalta le prestazioni in accelerazione e garantisce movimenti dolci e senza scosse in ogni situazione. Il pedale del freno include la funzione di avanzamento lento (inching). Quando sul pedale non viene esercitata pressione, tutta la potenza va alla trasmissione. Una leggera pressione sul pedale del freno riduce la velocità di marcia e trasferisce parte della potenza motrice ai sistemi idraulici del gruppo di lavoro. Premendo a fondo il pedale, la macchina si ferma e tutta la potenza motrice va al gruppo di lavoro. Il consumo di carburante si riduce e i movimenti idraulici sono più rapidi. Un selettore manuale opzionale può essere utilizzato per impostare il numero di giri (minimo) del motore. Questa funzione permette un'erogazione costante della potenza idraulica (linea AUX) richiesta dall'accessorio idraulico (motore idraulico). Oltre al sistema di gestione a trazione integrale idrostatica di tipo automotive (Rexroth), le nuove pale gommate compatte Doosan sono dotate di blocco del differenziale al 100% su entrambi gli assali che garantisce trazione sempre ottimale, grande forza di spinta e movimenti fluidi.

 

L'operatore rimane concentrato sul lavoro grazie al comfort e alla sicurezza che la cabina assicura con caratteristiche quali il sedile premium a sospensione pneumatica di serie, il piantone dello sterzo regolabile e l'autoradio DAB. L'aria condizionata è disponibile a richiesta su tutti i modelli. Tutte le informazioni chiave sono facilmente leggibili tramite il chiaro quadro indicatori. 

 

La cabina è disponibile in tre versioni per soddisfare le diverse esigenze degli utenti in termini di certificazione ROPS/FOPS. Il tettuccio di sicurezza è di serie su tutti i modelli. Disponibili a richiesta sono invece il tettuccio di sicurezza Deluxe e la cabina completamente chiusa. I montanti stretti e i lucernari assicurano visibilità panoramica e vista eccellente sul lavoro, per azionamenti precisi e sicuri. Il joystick tutto-in-uno mette tutti i comandi essenziali a portata di mano dell'operatore, consentendogli di cambiare la direzione di marcia o la modalità di velocità, oppure di regolare il blocco del differenziale con grande facilità. Il controllo completo sulle funzioni idrauliche e la funzione di memoria delle leve di comando degli ausiliari rafforzano ulteriormente efficienza e controllabilità.

 

Il giunto articolato a pendolo fornisce stabilità estrema e riduce il raggio di sterzata, a tutto vantaggio della manovrabilità; inoltre, insieme alla ripartizione ottimale del peso e alle dimensioni compatte, consente il pieno utilizzo di queste macchine anche negli spazi più angusti. Il sistema mantiene tutte e quattro le ruote a terra, anche sui terreni irregolari. Ciò garantisce sicurezza, ma anche trazione sempre adeguata. La produttività dei modelli DL80-7/DL85-7/DL80TL-7 può essere ulteriormente rafforzata con l'installazione del sistema brevettato Stabilo. Questo sistema aggiunge sicurezza e comfort extra, rendendo il telaio anteriore solidale a quello posteriore per una maggiore stabilità nel sollevamento.

 

Alla connessione ausiliaria a doppio effetto standard sul braccio benna, si possono aggiungere  la pompa a tandem opzionale per un flusso di olio continuo indipendente, una connessione ausiliaria a doppio effetto posteriore e fino a un massimo di tre connessioni ausiliarie a doppio effetto sul braccio benna. Per i modelli DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7 è inoltre disponibile l'opzione alta portata con portata fino a 121 l/min. Tutto questo permette di offrire sempre tutta la potenza necessaria per le applicazioni e gli accessori più impegnativi.

 

Per soddisfare una gamma davvero ampia di applicazioni, le pale gommate compatte Doosan sono configurate con tre tipi diversi di cinematismi: braccio con cinematica a “Z” per forze di strappo elevate e altezze di carico eccellenti (DL60-7 e DL80-7); braccio con cinematismo a “P” per un incernieramento braccio più basso e una maggiore capacità di sollevamento (DL65-7 e DL85-7); braccio telescopico per la massima altezza di sollevamento e il massimo sbraccio (DL80TL-7). Tutte le macchine Doosan sono dotate di attacco rapido idraulico di serie. Passare da un accessorio all'altro richiede quindi pochi secondi e si svolge in tutta sicurezza. È disponibile una vasta gamma di accessori per rispondere a qualsiasi esigenza dei clienti, dal magazzinaggio alla raccolta differenziata, dall'edilizia all'agricoltura, dal riassetto paesaggistico alla manutenzione stradale: benne di vario tipo, forche per letame, forche per pallet, spazzatrici, pinze, lame da neve e telai di livellamento.

 

Ampia è anche la scelta di pneumatici per assicurare ai clienti il massimo rendimento in ogni applicazione. I parafanghi avvolgenti in opzione forniscono ulteriore protezione, mantenendo le macchine Doosan pulite e sicure.

Condividi ora