Notizie \ Movimento Terra \ Doosan propone nuove opzioni per gli escavatori pesanti

Doosan propone nuove opzioni per gli escavatori pesanti

14/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Doosan propone nuove opzioni per gli escavatori pesanti

Diverse nuove caratteristiche di serie e opzionali sono ora disponibili sugli escavatori cingolati pesanti della gamma Doosan, che con sei modelli - DX300LC-7, DX350LC-7, DX380LC-7, DX420LC-7, DX490LC-7 e DX530LC-7 - copre la classe dalle 31,5 alle 53 t di peso operativo. 

 

Le novità principali sono in cabina: già eccellente in termini di ergonomia e spazio, il nuovo modulo è migliorato ulteriormente nel comfort e nella semplicità d’uso. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la cabina offre ora dotazioni di serie ancora più ricche, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni. 

 

Tra le caratteristiche di serie: avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza; tergicristalli a pantografo con bracci paralleli che coprono una superficie più ampia del parabrezza; funzionalità ID operatore/password (impostazione delle autorizzazioni necessarie all'operatore per modificare i parametri); funzioni di diagnostica remota; nuovo sedile con climatizzazione (funzione di raffreddamento opzionale); audio DAB + chiamate in vivavoce; 11 luci di lavoro a LED di serie e due opzionali; sistema a visione panoramica AVM (Around View Monitor) con telecamere a 360° (sensori a ultrasuoni opzionali). 

 

Lo schermo Smart Touch da 8” rende agevole scorrere tra i menù di comando, con una vasta scelta di modalità di lavoro e di potenza in base all'applicazione da svolgere. Con l'aggiunta del modello DX420LC-7, poi, tutte le nuove versioni degli escavatori pesanti Doosan incorporano ora la tecnologia D-ECOPOWER, che garantisce una maggiore produttività e un minore consumo orario di carburante, oltre a comandi più dolci. Questa tecnologia è incentrata sul ruolo dell'impianto idraulico e dimostra in modo concreto la sinergia continua tra tutti i processi e i componenti utilizzati nelle macchine Doosan di nuova generazione finalizzata a ottenere livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima con le motorizzazioni diesel. Essa utilizza una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso che migliora rispetto alla Serie 5 la produttività fino al 26% e riduce i consumi fino al 12%, in base alla modalità selezionata. 

 

Il sistema (conosciuto anche come VBO – Virtual Bleed Off) è brevettato e utilizza nove sensori che rilevano la quantità di olio idraulico effettivamente richiesta per il movimento da compiere e dosa con precisione l’olio necessario, invece di lavorare su un flusso continuo, migliorando cosi l’efficienza. La grande innovazione è che il software del sistema è stato progettato per riprodurre elettronicamente tutti i vantaggi di risposta e feeling di un impianto idraulico a centro aperto, contenendo al minimo le perdite di energia come in un impianto a centro chiuso. 

 

 

Condividi ora