Notizie \ Sollevamento \ Due gru brandeggianti Raimondi a Melbourne

Due gru brandeggianti Raimondi a Melbourne

20/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due gru brandeggianti Raimondi a Melbourne
  • Due gru brandeggianti Raimondi a Melbourne
  • Due gru brandeggianti Raimondi a Melbourne
  • Due gru brandeggianti Raimondi a Melbourne

L'agente ufficiale di Raimondi, Clark Cranes, ha impiegato due gru idrauliche brandeggianti Raimondi LRH174 per il restauro del Parlamento di Victoria, a Melbourne, in Australia.

 

"Come partner di Raimondi Cranes da 15 anni nella gestione del distretto di Victoria siamo lieti di noleggiare uno dei modelli più richiesti della nostra flotta dai costruttori O'Connor & Sons e Harris HMC. È un onore per noi partecipare al restauro di un punto di riferimento così importante per la città di Melbourne, impiegando due delle nostre macchine”, ha dichiarato Michael Clark, amministratore delegato di Clark Cranes.

 

Poiché la ristrutturazione è stata suddivisa in fasi e le operazioni sono in corso da dieci anni, le due gru sono state installate in fasi diverse dal team operativo di Clark Cranes; la prima macchina è stata montata nel 2019 e la seconda poco dopo, nel 2020. Le LRH174 sono state montate su base con una configurazione finale ad altezze di 36 m e un raggio massimo di 50 m. Le gru da 10 t hanno un carico in punta di 2,25 t e possono sollevare a una velocità massima di 190 m/min, essendo dotate di un argano da 45 kW con una capacità di fune di 600 m.

 

"Con l'edificio utilizzato quotidianamente per le attività governative, era essenziale offrire una soluzione che riducesse al minimo le possibilità di interruzione del cantiere. L'installazione di entrambe le gru su base ha permesso di evitare scavi inutili che sarebbero stati necessari se le macchine fossero state installate su gambe di fondazione. Questo, insieme al fatto che la LRH174 lavora con un sistema idraulico a pistone, risulta molto più silenziosa rispetto a un brandeggio di tipo meccanico", ha spiegato Clark.

 

La LRH174 è facile da installare e contribuisce alla fluidità delle operazioni in cantiere; il braccio della gru, l'argano di sollevamento e l'avvolgimento della fune possono essere eseguiti a terra. La LRH174, la prima gru idraulica firmata Raimondi, presenta vantaggi quali il braccio fuori servizio di soli 10 m, ideale per i cantieri più stretti, e il sistema idraulico che garantisce agli utenti finali un movimento di sollevamento fluido e veloce.

 

"Attualmente stiamo riscontrando un'elevata domanda di gru brandeggianti di questo tipo, dove ci sono problemi di superamento e il raggio di fuori servizio di 10 m gioca un ruolo importante nella fase di decisione", ha concluso Clark. Entrambe le macchine saranno smantellate nei prossimi mesi, quando il restauro del Parlamento raggiungerà la fase finale e le LRH174 saranno già destinate ad altri due cantieri all'inizio del 2024.

Condividi ora