Notizie \ Attrezzature \ ERA lancia la versione aggiornata della sua calcolatrice

ERA lancia la versione aggiornata della sua calcolatrice

17/05/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001541/15577381572358.jpeg

ERA - European Rental Association lancia una versione aggiornata della calcolatrice del TCO - Costo totale di proprietà delle attrezzature.

La European Rental Association (ERA) ha annunciato il lancio di una versione avanzata e di nuova concezione della sua “calcolatrice” gratuita per il calcolo del costo totale di proprietà (TCO) delle attrezzature. Lo strumento permette di effettuare il confronto fra i costi di acquisto e di noleggio di un’attrezzatura e comprende ora due modelli per la modalità di leasing: il leasing operativo e il leasing finanziario. 

La calcolatrice, creata in collaborazione con la Solvay Brussels Business School of Economics and Management nel 2015, è stata la prima nel suo genere a fornire una stima finanziaria pensata per aiutare i professionisti del settore delle attrezzature a valutarne meglio il costo calcolando il valore economico complessivo dell’investimento. Oggi la calcolatrice online conta ben oltre 1000 utenti regolari, suddivisi quasi uniformemente fra appaltatori, utenti finali, aziende di noleggio e produttori di attrezzature.

La calcolatrice offre un punto di vista completamente obiettivo dell’analisi dell'acquisto e del noleggio (LBR: Lease vs. Buy vs. Rent), per permettere ai professionisti del settore delle attrezzature di fare confronti e prendere decisioni informate. Grazie ai miglioramenti apportati, ora lo strumento di calcolo del TCO include modalità di leasing, sia finanziario che operativo, e introduce i fattori di rischio associati all’utilizzo e alla gestione di attrezzature per l’edilizia. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’esperto finanziario Jeff Eisenberg, che ha alle spalle 18 anni di esperienza nel settore delle attrezzature e del noleggio, con ulteriori contributi da parte di altri professionisti del settore delle attrezzature.

Rispetto al noleggio e all’acquisto, il leasing operativo e quello finanziario hanno costi e rischi diversi. La nuova calcolatrice del TCO evidenzia quali variabili hanno il maggiore impatto sui risultati. Queste variabili comprendono il rischio del valore residuale, il rischio e il costo di guasti e sostituzioni e altre ancora, che dovrebbero ricevere un’attenzione maggiore di quella loro comunemente attribuita. Inoltre, la calcolatrice fornisce il flusso di cassa di ciascuna opzione LBR, oltre al valore netto attuale.

Anche l’interfaccia dello strumento è stata aggiornata e perfezionata. Ora la nuova versione offre una panoramica completa di tutti i modelli LBR, insieme ai parametri che influenzano il confronto finale del TCO per le diverse opzioni. Lo strumento è disponibile sia in versione desktop che mobile. Gli utenti possono salvare i loro calcoli all’interno dello strumento per futuro riferimento.

La nuova versione della calcolatrice fornisce calcoli per cinque tipi di macchine:

- Pale gommate > 15 T

- Pale cingolate > 15 T

- Escavatori gommati > 15 T

- Escavatori cingolati > 15 T

- Macchine per l’edilizia generale < 15 T

Michel Petitjean, segretario generale di ERA, osserva: “L'ERA lavora assiduamente per offrire una gamma completa di strumenti ai professionisti del settore delle attrezzature, per permettere loro di prendere decisioni informate. I miglioramenti apportati alla calcolatrice del TCO delle attrezzature permetteranno di analizzare meglio come avere accesso alle macchine giuste. Un’ulteriore iniziativa in corso da parte dell'ERA è di offrire uno strumento simile dal punto di vista ambientale, per quantificare i vantaggi del noleggio di attrezzature in termini di sostenibilità”.

 

Condividi ora