Notizie \ Attrezzature \ I compressori Mattei conquistano il mercato bulgaro

I compressori Mattei conquistano il mercato bulgaro

12/07/2023

Pubblicato da Redazione

  • I compressori Mattei conquistano il mercato bulgaro

Mattei conquista il mercato bulgaro: salgono le vendite soprattutto dei compressori della serie RVX i, che piace anche in un mercato non particolarmente ricco grazie al basso “life cycle cost”, all’affidabilità e bassi costi di manutenzione.

 

La Bulgaria, che in questo momento non è tra i paesi più ricchi, ha però grandi potenzialità: secondo i dati Eurostat, nel periodo 2005-2021 la crescita media del PIL bulgaro è stata del 2,3%, mentre la media europea è stata dell’1,1%. La crescita dei consumi interni, la stabilità del Governo e la posizione geografica - il paese è attraversato da cinque corridoi di trasporto paneuropei – rendono la Bulgaria un interessante mercato di frontiera per Mattei.

 

L’azienda di Vimodrone collabora con LD GmbH, un distributore che da oltre 25 anni presidia il mercato nazionale bulgaro grazie a un’organizzazione strutturata che conta 45 dipendenti e diversi dipartimenti, tra cui vendite, assistenza, logistica, finanza, contabilità, marketing e amministrazione. A introdurci nelle dinamiche del mercato bulgaro è Gencho Zdravkov, il direttore commerciale di LD GmbH: “La Bulgaria è un paese nell'Europa orientale, membro dell'UE dal 01.01.2007, abbiamo un PIL di 80 miliardi di dollari, con una popolazione di 6,8 milioni. Per comprendere cosa questo significhi facciamo un semplice confronto: la Danimarca ha 5,8 milioni di persone e 389 miliardi di dollari di PIL, un Pil cinque volte più grande con 1 milione di abitanti in meno. Il Pil pro-capite è di 12 200 USD, uno dei più bassi tra i Paesi europei, e secondo le nostre stime, il nostro mercato industriale è 60 volte più piccolo della Germania”.
 

A questo quadro non semplice si aggiunge un’ulteriore difficoltà: “Per molto tempo il prezzo dell'elettricità in Bulgaria è stato di 0,04 EUR/kWh, dato che abbiamo 6.000 MW di potenza installata (nucleare, carbone e acqua) e carichi nei picchi di 5.000 MW. Ciò potrebbe sembrare un vantaggio, ma non è stato così. Con prezzi tanto bassi dell'elettricità convincere i clienti bulgari ad acquistare un compressore altamente efficiente a un prezzo significativamente più alto rispetto alla concorrenza è stata una grande sfida. Per questo è stato importante formare il nostro team di vendita per convincere i clienti ad acquistare Mattei, puntando sull’affidabilità, sui bassi costi di manutenzione e anche sull’efficienza energetica, dimostrando con i dati che il maggior investimento iniziale viene ampiamente ripagato durante gli anni di esercizio, sia per i minori costi che per il maggior numero di ore di funzionamento”.
 

La serie RVX i, in particolare, ha avuto un ottimo riscontro: “Da quando sono stati presentati i modelli RVX i, negli ultimi due anni, abbiamo venduto sei macchine in diversi settori industriali, dalle fonderie all’industria del legno, dall’automotive alle valvole idrauliche", afferma Zdravkov. "Penso che sia solo l'inizio di una storia di grande successo in cui la migliore tecnologia incontra un buon team che lavora con passione per dare ai clienti macchine più efficienti dal punto di vista energetico, affidabili e con bassi costi di manutenzione”.

 

È interessante notare che spesso sono stati sostituiti compressori meno efficienti e che tra gli allestimenti più richiesti c'è il modulo per il recupero del calore, un dato interessante alla luce di un costo energetico non proibitivo. 

Condividi ora