Notizie \ Componenti \ I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile

I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile

28/09/2023

Pubblicato da

  • I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile
  • I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile
  • I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile
  • I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile
  • I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile
  • I trasduttori Gefran per l'idraulica mobile

Con un organico di oltre 650 dipendenti, Gefran – azienda di Provaglio d’Iseo specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione - ha generato nel 2022 un fatturato di oltre 134 milioni di euro. Dalla sua sede in provincia di Brescia, Gefran opera sui principali mercati esteri attraverso otto siti produttivi, in Italia, Brasile, Cina, Svizzera e Stati Uniti, caratterizzando un modello imprenditoriale che ha nel suo DNA una forte vocazione all’internazionalizzazione. A questi si aggiungono 13 organizzazioni commerciali e oltre 80 distributori internazionali in grado di garantire un supporto efficiente a livello globale.

 

Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono fattori distintivi di Gefran, ampiamente impiegati nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali. Grazie anche a un know-how consolidato nei settori della plastica, idraulica mobile, metallo e trattamento termico, Gefran propone un pacchetto completo di sensori per le principali movimentazioni dei mezzi di sollevamento, tra cui i sensori angolari singoli GRA e GRN e i trasduttori di posizione lineari a filo senza contatto GSH. Omologati entrambi E1, i sensori angolari singoli GRA e GRN (il primo dotato di albero) sono idonei per range di misura fino a 360°, con possibilità di programmazione sull’analogica in step di ±15°. La tecnologia Hall senza contatto garantisce una durata pressoché illimitata, promettendo prestazioni costanti nel tempo. Inoltre, le diverse configurazioni disponibili rendono la gamma di facile installazione su macchine per il sollevamento. Anche i trasduttori lineari a filo senza contatto GSH son basati su tecnologia Hall e risultano ideali per il rilevamento dell’estensione del braccio di una gru o di una piattaforma aerea. Con un’altezza di soli 65 mm, Gefran propone con i trasduttori GSH prodotti non soggetti a usura e capaci di distinguersi per le elevate prestazioni in svariate condizioni di utilizzo, dimostrandosi idonei per installazioni in spazi ridotti.

 

L’ultima novità realizzata da Gefran per il settore dell’idraulica mobile è il trasduttore di posizione multivariabile TWIIST, in grado di misurare contemporaneamente posizione, accelerazioni lineari, velocità e temperatura. Incarnazione del perfetto esempio di smart sensor, grazie alla potente CPU integrata questo prodotto è in grado di analizzare e correlare i dati raccolti al fine di consentire il monitoraggio e l’analisi dei processi delle macchine a cui è applicato. “Grazie alla capacità del sensore di rilevare, elaborare e mettere a disposizione informazioni acicliche, come picchi di vibrazione, accelerazione, temperatura massima raggiunta, ore di lavoro e numero di km percorsi dal cursore, sarà possibile analizzare e comprendere meglio il comportamento del mezzo”, dichiara Davide Alghisi, Innovation Manager e responsabile R&D Sensori lineari di Gefran. Grazie alle uscite digitali IO-Link (modello LM-L) e CANopen (modello LM-C), le misure relative alle variabili di processo - come posizione, velocità e angolo di inclinazione - vengono trasmesse digitalmente fino a 1.000 volte al secondo. Inoltre, supporta lo sviluppo di algoritmi proprietari specializzati per applicazione, in grado di aprire a orizzonti completamente nuovi nel mondo della sensoristica.

 

Altro elemento di novità apportato da TWIIST risiede nella sua possibilità di aggiornare il firmware tramite ‘bus’, grazie alla presenza di un ‘Boot Loader’ che consente di effettuare l’aggiornamento direttamente sul sito di lavoro. Per i clienti questa funzione si traduce in un sensore sempre aggiornato, in grado di arricchirsi di nuove funzionalità nel tempo. Il nuovo trasduttore di posizione di Gefran dispone inoltre di una custodia in acciaio particolarmente compatta, di soli 16 mm di diametro, che racchiude il cuore tecnologico di TWIIST: un sistema brevettato per la misura della posizione basato sull’Effetto Hall a tre dimensioni. Grazie al nuovo sistema brevettato di Gefran e alle caratteristiche di impermeabilità e resistenza a shock e vibrazioni, TWIIST implementa i sensori virtuali di velocità e di inclinazione rappresentando la soluzione ideale per la misura della posizione in diversi ambiti industriali e dell’idraulica mobile. “Tutte queste caratteristiche rendono TWIIST uno ‘smart sensor’ in grado di analizzare e correlare i dati trasmessi dal microprocessore Gefran, al fine di garantire informazioni sempre più accurate dei propri mezzi. Un’importante novità che, oltre a rivoluzionare il concetto stesso di misura, agevola la predizione del comportamento della macchina”, conclude Davide Alghisi.

 

Dotati di certificazione SIL2 relativa alla normativa europea sulla sicurezza funzionale, i trasmettitori di pressione KH di Gefran dispongono di un segnale di uscita da 0,5 a 4,5 V con una tensione di alimentazione di soli 5 V, a vantaggio di una superiore efficienza degli impianti sui mezzi mobili. Le sonde sono adatte per campi di misura da 4 a 1.000 bar e si caratterizzano per le loro dimensioni compatte, un elevato grado di protezione EMC, una temperatura di processo da -40° C a 125° C e una precisione ±0,25% FS. In virtù delle loro caratteristiche, le sonde si rivelano particolarmente idonee per mezzi di sollevamento e veicoli da lavoro soggetti a shock, vibrazioni, picchi di pressione e temperatura. L’offerta di sensori Gefran per macchine da lavoro mobili include, inoltre, gli inclinometri a singolo/doppio asse GIB, GIG e GIT dotati della tecnologia MEMS, grazie a cui è possibile monitorare l’orientamento angolare sugli assi X/Y e Z rispetto all’asse terrestre. Sviluppata per assicurare una soluzione robusta e performante, la gamma si caratterizza, oltre che per l’ingombro ridotto e la facilità d’installazione, anche per un’elevata compatibilità elettromagnetica.

 

 

 

Condividi ora