Notizie \ Componenti \ Il bruciatore Ammann H2 Burner a 100% idrogeno

Il bruciatore Ammann H2 Burner a 100% idrogeno

03/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il bruciatore Ammann H2 Burner a 100% idrogeno
  • Il bruciatore Ammann H2 Burner a 100% idrogeno

Ammann ha presentato un bruciatore alimentato a idrogeno per impianti di miscelazione dell'asfalto: una soluzione priva di emissioni che rappresenta un significativo passo avanti in termini di sostenibilità. L'Ammann H2 Burner, infatti, è il primo bruciatore per impianti di asfalto sul mercato in grado di utilizzare fino al 100% di idrogeno. “Bruciare idrogeno al 100% elimina tutte le emissioni di CO2 associate al bruciatore”, ha affermato Denis Hecek, Head of Technical Design and Product Management di Ammann. “Si tratta di un punto di svolta ambientale per l’industria dell’asfalto”.

 

I bruciatori riscaldano gli aggregati necessari per produrre la miscela di asfalto. La creazione di questo calore in precedenza richiedeva l’uso di combustibili fossili e comportava emissioni, tra cui CO2 e odori. Le prestazioni dell'Ammann H2 Burner sono paragonabili a quelle di un bruciatore alimentato a combustibili fossili. Tuttavia, il nuovo bruciatore a idrogeno è più facile da regolare, con un migliore scambio di calore nell'essiccatore e un processo complessivamente più pulito. L’idrogeno è l’elemento chimico più abbondante al mondo: è rinnovabile, altamente combustibile e non tossico e dopo la combustione rilascia solo acqua.

 

Grazie all’Ammann H2 Burner i proprietari di impianti in aree altamente regolamentate non dovranno pagare tasse legate alle emissioni di CO2. Gli imprenditori di qualsiasi area avranno costi operativi inferiori, perché l’idrogeno produce un contenuto energetico più elevato per unità di peso rispetto ad altri combustibili. L'efficienza porta a un minore consumo di energia e, di conseguenza, a costi operativi ridotti. Molti bruciatori Ammann attualmente sul mercato possono utilizzare una combinazione di idrogeno e gas naturale, ma tali configurazioni comportano comunque emissioni. I bruciatori più recenti disponibili, prima dell’H2 Burner, potevano miscelare fino al 28% di idrogeno con gas naturale. Con alcuni aggiustamenti, potrebbe raggiungere fino al 60% di idrogeno.

 

Queste soluzioni hanno rappresentato grandi passi avanti, ma l’obiettivo era l’uso dell’idrogeno al 100% e l’eliminazione delle emissioni di CO2”, ha affermato Hecek. Il bruciatore a idrogeno può essere inoltre configurato per utilizzare anche altri combustibili.

 

L'Ammann H2 Burner fa parte della “Green Plant Initiative”, l’impegno di Ammann per migliorare la sostenibilità della produzione di asfalto. L'iniziativa comprende tre nuove tecnologie avanzate: il bruciatore a idrogeno, il dispositivo di riduzione dei COV (VRD) e il Blue Smoke Treatment (BST). Insieme, i tre riducono o eliminano le emissioni in ogni fase della produzione dell'asfalto. Il bruciatore a 100% idrogeno elimina le emissioni di CO2 durante la combustione che avviene all'inizio del processo. Il VRD filtra le emissioni nelle fasi successive, compreso il 70% dei COV che possono svilupparsi durante il riciclaggio dell'asfalto. Alla fine, il BST cattura i blue smoke che possono formarsi durante il caricamento sui camion.

 

Ognuna di queste tre è una tecnologia rivoluzionaria e una grande vittoria sul fronte ecologico”, ha affermato Stampfli Philipp, Ammann Global Head of Process Technology. “Se combinati, determinano il livello di produzione sostenibile di asfalto nel settore per la prossima generazione”.

Condividi ora