Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7

Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7

13/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7
  • Il nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7

La classe delle 10 t è una novità per la gamma Doosan e l'escavatore gommato DX100W-7 offre una soluzione performante per i clienti alla ricerca di un mezzo progettato per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale. 

 

L'escavatore gommato Doosan DX100W-7 offre un compromesso tra compattezza e agilità, insieme a produttività eccellente e a un comfort di fascia elevata che ne fanno una macchina ideale per queste applicazioni. Poiché lavorare in spazi anche molto angusti è importante, il DX100W-7 - che di serie è fornito in configurazione a due ruote sterzanti - può anche essere richiesto con l'opzione con sterzata integrale e a granchio. 

 

Oltre all'agilità in spazi ristretti, l'escavatore gommato Doosan DX100W-7 offre specifiche e livelli di sicurezza che lo pongono ai vertici del mercato. Il contrappeso integrato da 1,35 t assicura stabilità nel sollevamento in combinazione con il braccio articolato e il bilanciere lungo, che insieme forniscono una curva cinematica di lavoro più ampia rispetto alle altre macchine della stessa classe, nonostante queste montino braccio e bilanciere di analoga lunghezza. Il profilo del contrappeso è stato ridisegnato in modo da offrire il miglior accesso per la manutenzione del settore, da terra e dal retro della macchina. Il braccio articolato permette all'operatore di avvicinare il più possibile la macchina all'autocarro durante le operazioni di carico. Il DX100W-7 è progettato per offrire capacità di sollevamento e forze di scavo elevate in una macchina con altezza di marcia inferiore ai 4 m, così come richiesto dalle normative per gli escavatori gommati in alcuni Paesi.

 

Altre caratteristiche di sicurezza sono la cabina ROPS: qui, seduto sul comodo sedile Premium di serie, l'operatore può navigare facilmente sul grande schermo touch-screen da 8", scorrendo tra le diverse impostazioni della macchina, compresa la vista dalle telecamere laterali e posteriori di serie. Il DX100W-7 è equipaggiabile con il sistema opzionale con telecamere panoramiche a 360° (optional) e l'associato sensore a ultrasuoni opzionale, anche questa una caratteristica esclusiva su una macchina di queste dimensioni. Tra le altre dotazioni ci sono: autoradio DAB (vivavoce e Bluetooth); tergicristalli con bracci paralleli; luci di lavoro a LED di serie; joystick con comando a rotella; portabicchiere; presa elettrica.

 

Con i suoi 75 kW (100 CV) di potenza a 2.000 giri/min erogati dal motore Doosan D34 G2 Stage V, l'escavatore gommato DX100W-7 offre un'elevata forza motrice, portata idraulica e forza di trazione. L'alta portata assicurata dall'impianto idraulico permette l'uso di qualunque accessorio. Il DX100W-7 utilizza inoltre due diverse pompe per alimentare con portate idrauliche indipendenti la trasmissione e le utenze idrauliche del gruppo di lavoro. Il motore D34 soddisfa e va oltre i requisiti normativi Stage V, grazie a una nuova soluzione progettuale che permette di fare a meno del ricircolo dei gas di scarico (EGR). Esso incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, aumentando la temperatura del processo e riducendo la quantità di particolato prodotto. Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR che assicura emissioni ridotte al minimo. Il sistema di raffreddamento migliorato offre ulteriori vantaggi, come una maggiore efficienza dei consumi, meno rumore e una maggiore durata. 

 

L'escavatore gommato Doosan DX100W-7 utilizza un nuovo telaio, caratterizzato da sistema di attacco a perni compatibile con gli accessori per carro sia anteriori che posteriori e con il sistema opzionale per la sterzata integrale a quattro ruote sterzanti. Questo telaio di nuova concezione è pensato per consentire l'aggiunta o la sostituzione degli accessori senza dover apportare modifiche al telaio stesso. 

 

Il nuovo escavatore gommato DX100W-7 è equipaggiato di serie in fabbrica con il sistema di monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT TMS 3.0, uno strumento telematico basato su piattaforma web che consente il monitoraggio a distanza delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e favorisce la manutenzione preventiva. DoosanCONNECT è disponibile di serie anche su tutti i nuovi escavatori Doosan (dalle 14 t in su), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan. 

 

Condividi ora