Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso

Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso

01/12/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso
  • Il nuovo IVECO Daily è più sicuro, robusto e 100% connesso

L'iconica famiglia dei veicoli commerciali leggeri IVECO prosegue lungo il suo cammino di rapida evoluzione con aggiornamenti di prodotto e connettività all'avanguardia di serie in tutta la gamma, che spalancano un mondo di servizi e funzioni progettati per rendere più confortevole la vita a bordo del conducente e offrire un'esperienza di guida eccellente e più sicura e incrementare la produttività e la sostenibilità del cliente.

 

Fedele al proprio DNA di partner fidato nel successo dell'attività del cliente, il Daily conferma la sua  vocazione di veicolo incentrato sul conducente con un'ergonomia degli interni della cabina e una tecnologia di bordo notevolmente migliorate, nonché nuovi servizi basati sulla connettività in tutta la gamma, studiati per farne il veicolo preferito dai responsabili flotte e un'icona che tutti i conducenti apprezzano. IVECO ha inoltre cercato soluzioni per aumentare il carico utile del veicolo e offre ora nuove sospensioni posteriori con molle a balestra a rigidezza progressiva, disponibili a richiesta, che consentono al veicolo di trasportare carichi più pesanti con prestazioni paragonabili alle sospensioni a doppia lama.

 

Il nuovo Daily è disponibile anche nelle versioni elettrica e a biometano, con servizi dedicati che offrono ai clienti soluzioni di mobilità complete per agevolare la loro transizione verso la sostenibilità. Sul Daily debutta una serie di dotazioni progettate per rendere più confortevole la vita del conducente. Il nuovo cruscotto con spaziosi vani portaoggetti aperti rende più semplice organizzare i propri oggetti, tenendoli sempre a portata di mano. Grazie agli spazi dedicati ai dispositivi mobili, alle nuove prese USB tipo A+C e a un nuovo caricatore wireless, il conducente non dovrà più preoccuparsi di rimanere senza carica. Tra le dotazioni spicca il nuovo quadro strumenti completamente digitale configurabile da 10,25", di serie in tutta la gamma. Le informazioni relative al veicolo più importanti sono visualizzate in modo chiaro e con caratteri grandi sull'ampio schermo. Sono disponibili tre diversi layout, e il conducente può facilmente scegliere la sua configurazione preferita tramite un semplice pulsante. Il nuovo sistema Infotainment con un display a colori da 10" è integrato nella sezione centrale del cruscotto e offre nuove funzionalità destinate a migliorare l'esperienza a bordo per il conducente. Il mirroring dei dispositivi mobili gli consente di accedere alle proprie app sul display, mentre le funzioni della cabina (come luci, finestrini e climatizzazione) possono essere gestite tramite comandi vocali, sfruttando le funzionalità di IVECO Driver Pal, ora integrato nel sistema e facile da configurare. Inoltre, può utilizzare i servizi di navigazione avanzati Tom Tom Live sul nuovo sistema Infotainment per pianificare sempre i percorsi migliori sulla base delle condizioni del traffico in tempo reale.

 

Sulla strada, il conducente potrà godersi lo straordinario piacere di guida del cambio Hi-Matic, ulteriormente migliorato grazie alla nuova leva multifunzionale a posizione bistabile con selettore della potenza per le modalità Power ed Eco, che risulta più confortevole da utilizzare e rende più facile riconoscere la marcia inserita. La telecamera per la retromarcia con linee di guida dinamiche, disponibile a richiesta per cabinato e furgone in aggiunta ai sensori di parcheggio di serie, offre una visione chiara dell'area alle spalle del veicolo, rendendo più sicure e più facili le manovre in retromarcia. È disponibile anche con la nuova radio con display touchscreen da 7”, che completa l'offerta con dotazioni chiave che includono comandi al volante, tecnologia di mirroring per lo smartphone e IVECO Driver Pal.

 

La connettività di serie del Daily rende possibile una gamma di nuove funzionalità e servizi, progettati per aumentare la produttività del cliente. Conducenti e responsabili flotte possono quindi massimizzare l'efficienza gestendo le impostazioni del veicolo a distanza tramite la Easy Daily app o il portale IVECO ON. Il responsabile flotte può controllare da remoto lo stato delle funzioni del veicolo, come le impostazioni Hi-Matic e la modalità di guida Eco, e bloccarle per garantire che il veicolo venga utilizzato ottimizzando l'efficienza dei consumi. Questa funzione consente inoltre di controllare da remoto e in qualsiasi momento le impostazioni ADAS di un veicolo, per garantire che tutti i veicoli della rispettiva flotta siano configurati per supportare la sicurezza dei conducenti e contribuire ad una maggiore sicurezza sulla strada. Ai conducenti che guidano furgoni condivisi nella flotta, la funzione di impostazione del profilo consente di salvare la rispettiva configurazione preferita, le impostazioni del quadro strumenti e del sistema Infotainment tramite la rispettiva Easy Daily app, trasferendo automaticamente queste impostazioni ad un altro veicolo, una volta collegato.

 

I nuovi ADAS e le dotazioni della guida autonoma di livello 2 garantiscono un'esperienza di guida senza stress e aumentano la sicurezza a bordo del veicolo e nell'area circostante, andando oltre i requisiti previsti dalla normativa con la protezione offerta dalla funzione VRU (Vulnerable Road Users, utenti della strada vulnerabili). La fatica delle lunghe giornate dietro al volante verrà ridotta grazie al nuovo Traffic Jam Assist che segue automaticamente il flusso del traffico. L' Advanced Lane Centering (sistema di posizionamento al centro della corsia) sterza il veicolo mantenendolo al centro della corsia e l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go adatta la velocità in base al veicolo che precede, frenando quando serve. Grazie all'IntelligentSpeed Assist, il sistema di adattamento intelligente della velocità e al Traffic Sign Recognition Safety Warnings, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con avvertenze di sicurezza, il conducente può accettare e impostare il limite di velocità in sicurezza e senza stress.

 

La sicurezza del conducente viene migliorata dall'AEBS (Advanced Emergency Breaking System, sistema avanzato di frenata d’emergenza) & City Brake (frenata di emergenza City), che protegge anche gli utenti della strada vulnerabili e dalla nuova funzione Turn Assist, assistente di svolta che attiva automaticamente i freni in fase di svolta, se necessario, per evitare una collisione. Il Blind Spot Warning, il sistema di avviso in caso di punti ciechi, attiva un allarme in caso di veicolo in avvicinamento nell'angolo cieco durante un cambio di corsia. Le manovre negli ambienti urbani diventano più sicure e senza stress grazie al Blind Spot Warning Information System, il sistema di segnalazione dei punti ciechi che attiva un allarme in caso di avvicinamento di un ciclista sul lato del marciapiede, e grazie al Rear Cross Traffic Braking, il sistema di frenata in presenza di traffico posteriore trasversale, che aiuta il conducente durante la retromarcia fornendo informazioni su veicoli e ostacoli intorno al veicolo e frenando automaticamente se necessario. Quando ci si prepara ad uscire dal veicolo, il sistema Door Opening Warning, l'avviso all'apertura delle porte attiva un allarme in caso di avvicinamento di un veicolo o di un ciclista, aumentando la sicurezza nell'ambiente urbano.

 

Il Daily introduce anche nuove dotazioni di sicurezza passiva, conformi ai requisiti del Regolamento Generale sulla Sicurezza europeo (GSR) B ed è l'unico veicolo commerciale leggero con telaio body-on-frame conforme ai nuovi standard GSR nella categoria da 3,5 t. L'intera gamma, nota per la robustezza della sua esclusiva struttura “body-on-frame”, è stata ulteriormente rinforzata riprogettando la parte anteriore del telaio.

Condividi ora