Notizie \ Movimento Terra \ Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia

Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia

19/04/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia
  • Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia
  • Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia
  • Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia
  • Il primo dumper articolato DEVELON in Norvegia

Lo scorso febbraio Doosan ha festeggiato la produzione del 10.000° dumper articolato (ADT) dallo stabilimento di Elnesvågen, alle porte di Molde, in Norvegia. L'unità numero 10.000 è ancora più importante, poiché è la prima macchina in Europa a portare ufficialmente i colori del nuovo marchio DEVELON.

 

Oltre al marchio DEVELON, il 10.000° ADT porta con sé anche un design speciale, che rimanda alle origini della gamma ADT. Un'epoca precedente a Doosan e perfino all'era Moxy, con il modello Viking ADT, 12 esemplari prodotti dall'azienda Øveraasen prima che Moxy ne assumesse la produzione. Ciò è riconoscibile dal motivo della nave vichinga sul portellone posteriore della 10.000ma unità, un modello Develon DA45-7. Nel corso degli anni, a Molde sono stati prodotti diversi modelli di ADT, tra cui il D15, il 5222B, il 6225B, il 7235, l'MT40, l'MT41, il DA40 e i modelli attuali, il DA30-7 e il DA45-7. Rosendal Maskin AS, il concessionario autorizzato per la Norvegia, fornisce ADT dal 1987 e ha consegnato un totale di quasi 500 dei 10.000 esemplari prodotti finora. Secondo il direttore dello stabilimento di Molde, Jan Roger Lindset, il 10.000° ADT con il numero di produzione 851951 è stato acquistato da Rosendal Maskin AS dal Rental Group in Norvegia.

 

La produzione nello stabilimento di Molde è iniziata nel 1972, quando l'azienda si chiamava Glamox. Da allora il marchio ha cambiato diversi nomi come Moxy, Moxy Industrial, Brown Engineering, Moxy Trucks e Moxy Engineering. Nel 2008 ha preso il nome di Doosan, quando il produttore sudcoreano ne ha rilevato stabilimento e prodotto. Nel 2021, Hyundai Heavy Industries ha acquistato la gamma di macchine movimento terra Doosan, compresa la linea ADT, e il nome dell'azienda è stato cambiato in Hyundai Doosan Infracore (HDI). Attualmente nello stabilimento di Elnesvågen lavorano 150 dipendenti, ma - con una linea di produzione che ora include i dumper articolati sia DEVELON che Hyundai - si prevede un aumento della forza lavoro per far fronte a una crescita della produzione del 40%.

 

La gamma dei dumper articolati DEVELON comprende due modelli 6x6, il DA30-7 e il DA45-7, entrambi conformi Stage V e con un carico utile rispettivamente di 28 e 41 t. A questi due modelli si è aggiunta recentemente una nuova versione 4x4 del DA45-7, presentata in occasione del Bauma 2022 e destinata a competere con i dumper rigidi (RDT) nella classe delle 40 t.

 

Come tutti i dumper articolati DEVELON, i modelli DA30-7 e DA45-7 si distinguono per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla che ripartisce in maniera uniforme i pesi anche durante la sterzata a pieno angolo. Insieme con il telaio del rimorchio a doppio assale e oscillazione libera, la configurazione della macchina assicura una ripartizione uniforme del peso sugli pneumatici e garantisce contatto e trazione permanente sulle sei ruote con una distribuzione omogenea della potenza e prestazioni elevate, in particolare su suoli difficili come terreni cedevoli, superfici irregolari, pendii ripidi, curve strette e tutte le possibili combinazioni tra queste condizioni impegnative. Insieme, lo snodo di articolazione in posizione avanzata, l'esclusivo telaio tandem del rimorchio e il profilo posteriore spiovente del cassone ribaltabile garantiscono prestazioni sempre al top su terreni accidentati e cedevoli. La forma esclusiva del cassone e il profilo spiovente del telaio assicurano la distribuzione uniforme del carico sulle ruote e fa di queste macchine una soluzione ideale per lavori su terreni molli e cedevoli. Il design dell'articolazione contribuisce anch'esso alla distribuzione uniforme del carico sulle ruote sui due lati durante la sterzata, fattore molto importante per la trazione e la stabilità. Tutte queste caratteristiche sono disponibili sui modelli di ADT Stage V DEVELON DA30-7 e DA45-7. Nel nuovo ADT 4x4, l'unità anteriore dell'autocarro e cabina sono gli stessi del modello 6x6 originale. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4x4 è un ADT a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella dei dumper rigidi classe 40 t.

 

"Con prestazioni superiori sulle strade più dissestate, sulle superfici più lisce e sui terreni più ripidi, il nostro nuovo dumper articolato 4x4 punta a sfidare gli RDT da 40 t presentandosi come una macchina capace di offrire molto di più rispetto ai dumper a telaio rigido tradizionali", spiega Beka Nemstsveridze, Product Manager ADT di DEVELON. Oltre a garantire prestazioni migliori in condizioni difficili per gli RDT, il nuovo dumper articolato DA45-7 ADT 4x4 ha una larghezza inferiore a 4 m per non dover richiedere condizioni di trasporto speciali. Il tutto con un raggio di sterzata migliore rispetto agli RDT di analoga classe. Il raggio di sterzata inferiore e la configurazione del cassone ribaltabile, più adatto al trasporto di rocce piatte e pesanti, offrono particolari vantaggi nelle applicazioni di costruzione di tunnel e in quelle in ambito minerario.

 

Questi sono mercati in crescita per gli ADT e includono progetti minerari pionieristici e a breve termine e operazioni di sfruttamento di cave e miniere a contratto, in particolare in Africa meridionale, Regno Unito e Australia. Altri grandi utilizzatori degli ADT sono le imprese coinvolte in lavori di costruzione e di movimento terra per strade, dighe, aeroporti, discariche e progetti di valorizzazione immobiliare. L'insieme di questi settori rende il mercato degli ADT ampio e diversificato, garantendo una base di clienti molto vasta.

Condividi ora