Notizie \ Edilizia \ Innovazione continua

Innovazione continua

05/08/2017

Pubblicato da Redazione

  • Innovazione continua
  • Innovazione continua
  • Innovazione continua

Se l’innovazione continua è il motore di Elesa, azienda specializzata nella progettazione e produzione di componenti e accessori normalizzati realizzati in materiali plastici e metallici, destinati a settori industriali diversificati, la qualità è il carattere distintivo dei suoi prodotti.

Una garanzia di affidabilità nei materiali impiegati e nel livello delle prestazioni che Elesa è in grado di offrire alla propria clientela e che costituisce per molti aspetti un fattore competitivo decisivo sui mercati di tutto il mondo. Del resto, esiste un profondo legame tra l’attività della divisione Ricerca & Sviluppo e quella del laboratorio, vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda di Monza. Un legame che si estende anche all’assicurazione della qualità nei reparti produttivi.

Il nostro laboratorio è strutturato per servire i clienti interni alla nostra azienda, a cominciare dalla divisione R&D, dove operano ingegneri con competenze in ambito meccanico ed elettronico, con cui abbiamo un rapporto di collaborazione quotidiana. Ugualmente ci interfacciamo con l’ufficio tecnico per l’industrializzazione e le fasi successive dello sviluppo di un prodotto e con i reparti produttivi per assicurare la qualità di ogni componente realizzato”, spiega l’Ing. Mario Villa, coordinatore del laboratorio di Elesa.

Insieme a Villa, nel laboratorio di Elesa opera un team di tecnici, specializzati in meccanica e ingegneria dei materiali. Un gruppo di lavoro snello e flessibile che si avvale di una strumentazione moderna e completa per eseguire i più differenti test: dalla resistenza meccanica a quella agli urti, dalla resistenza termica o allo scoppio alle misurazioni del flusso o della portata massica per liquidi o gas, fino alla resistenza alla luce solare (suntest) o ai test in camera climatica sul comportamento dei materiali a basse o alte temperature. “Il nostro target sono innanzitutto i tecnici e i progettisti di macchine e attrezzature industriali. Per loro il nostro catalogo è una sorta di riferimento nel momento in cui devono progettare un nuovo prodotto. Del resto un tecnico è particolarmente in grado di apprezzare i ‘plus’ dei nostri prodotti. Non è un caso che noi soli forniamo i valori di resistenza di gran parte dei nostri prodotti. L’appendice tecnica rende poi il nostro catalogo una sorta di manuale. Del resto la molteplicità dei prodotti che realizziamo e la gamma particolarmente ampia di materiali impiegati, talvolta nello stesso componente, richiedono uno spettro di controlli e analisi davvero significativo”, afferma ancora Villa.

 

Condividi ora