Notizie \ Edilizia \ La bonifica dei siti inquinati

La bonifica dei siti inquinati

27/05/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000347/149562968647.jpeg

Si è tenuto martedì 23 maggio, a Roma, il terzo evento propedeutico di RemTech Expo 2017 (www.remtechexpo.com), dedicato ai temi delle Bonifiche dei siti contaminati e Tecnologie innovative Bonifiche, riqualificazione, riutilizzo, valorizzazione del territorio. 

L'evento è stato organizzato dalla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati. Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane pregresse o in corso, è stata accertata un'alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee tale da rappresentare un rischio per la salute umana. La legislazione nazionale in materia di bonifica dei siti contaminati, introdotta con il D.M. 471/99, è stata profondamente modificata dal D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale” che, alla Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati. Definisce inoltre le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l'eliminazione delle sorgenti dell'inquinamento e la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitari. 

La giornata è stata aperta dall’On. Alessandro Bratti, presidente Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati, il quale ha spiegato che la commissione d’inchiesta sta svolgendo un’indagine sullo stato dell’arte in materia di bonifiche di siti inquinati in Italia da cui emerge un dato molto importante: dopo tanto tempo, molti cantieri di bonifica sono partiti. Per Bratti c’è ancora moltissimo da fare, ma generalmente si può affermare che molte criticità si sono sbloccate. Considerato l’alto tasso di innovazione tecnologica in questo ambito la commissione d’inchiesta ha ritenuto molto importante, ha aggiunto, sottolineare le best practice che ci sono nel nostro Paese. Nel concludere ha poi ricordato la collaborazione avviata con RemTech sul tema delle bonifiche e della tutela del territorio. 

 

Condividi ora