Notizie \ Attrezzature \ La tecnologia per la rigenerazione dell'asfalto Simex ART

La tecnologia per la rigenerazione dell'asfalto Simex ART

09/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2022/12/la-tecnologia-per-la-rigenerazione-dellasfalto-simex-art-63a6b1a0ecfcd.png

Simex ART è una tecnologia brevettata studiata specificatamente per la rigenerazione del conglomerato bituminoso e che riutilizza il 100% del materiale presente in sito senza asportazione di fresato o aggiunta di altri materiali. 

 

Durante la fase di fresatura questa tecnologia sfrutta un additivo chimico ecosostenibile per rigenerare a freddo il granulato di conglomerato bituminoso prodotto. Essa strova applicazione negli interventi superficiali del manto stradale di tipo funzionale, a una profondità variabile tra i 30 e 100 mm. Non provoca disturbo al traffico veicolare e garantisce un’immediata percorribilità della strada. Tra i principali campi di applicazione citiamo quindi le fessurazioni ramificate o “a pelle di coccodrillo”, i rigonfiamenti/depressioni/coorugamenti, le buche e i distacchi e i rappezzi temporanei. 

 

Gli obiettivi di questa tecnologia? Il risanamento degli ammaloramenti stradali superficiali in maniera veloce e efficace, senza l’interruzione totale della viabilità, l’abbattimento dei costi legati all’acquisto e alla movimentazione di nuove materie prime e ò’ecosostenibilità ambientale (recupero e rigenerazione del 100% del materiale presente in sito e riduzione del traffico di cantiere).

 

Diversi i vantaggi operativi e ambientali: nel primo caso, ripristino dell’ammaloramento superficiale in modo veloce e duraturo nel tempo, la garanzia di un cantiere stradale ridotto e dinamico (pochi addetti e un unico veicolo contenente le attrezzature necessarie) e l'evidente risparmio economico (nessun costo relativo al reperimento e al trasporto di nuove materie prime). Nel secondo, l'impatto zero (si riutilizzano materiali preesistenti, riciclando e riabilitando il conglomerato bituminoso usurato), l'mpiego di materiali ecocompatibili e l'assenza di movimentazione e gestione di materiali o di rifiuti speciali.

 

 

 

 

Condividi ora