Notizie \ Attrezzature \ MB Crusher ha lanciato cinque nuove attrezzature per il cantiere

MB Crusher ha lanciato cinque nuove attrezzature per il cantiere

12/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2023/05/mb-crusher-ha-lanciato-cinque-nuove-attrezzature-per-il-cantiere-64589f2465bcb.jpg

Sono cinque le nuove attrezzature lanciate in anteprima mondiale al SaMoTer 2023 da MB Crusher, soluzioni che si aggiungono alla sua già ampia gamma di pinze e benne selezionatrici a rotori. L’obiettivo dell'azienda veneta è sempre lo stesso: facilitare il lavoro in cantiere, diminuire i tempi di lavorazione e risparmiare sui costi di gestione.

 

I modelli MB-G400 e MB-G500 ampliano la linea compatta delle pinze selezionatrici: 200 kg di peso da installare su miniescavatori dalle 2,4 alle 4 t la prima; 420 kg di peso per midi escavatori dalle 5 alle 7 t la seconda. Compatte, precise e molto versatili, entrambe le nuove pinze hanno un’apertura delle chele molto più ampia e quindi riescono ad afferrare e movimentare materiali anche di grandi dimensioni. Le pinze sono dotate di una valvola anticaduta del materiale che garantisce la massima sicurezza in cantiere, evitando l'apertura accidentale in caso di improvviso calo di pressione della macchina operatrice e di un silent block che ne consente l'utilizzo anche in zone dov'è necessario tenere sotto controllo il rumore. Le parti soggette a usura sono realizzate in acciaio Hardox. Entrambi i modelli sono predisposti per l’installazione di un kit elettrico per la funzionalità a due tubi, che consente di lavorare con il movimento di rotazione a 360° anche con quegli escavatori che hanno un impianto a solo due tubi, e sono dotate di un controtagliente intercambiabile che può essere girato sottosopra, in modo da allungare la vita delle lame. Entrambi i modelli sono disponibili in due versioni, con o senza torretta di rotazione. In tutti si possono installare alcuni accessori che semplificano le operazioni di movimentazione: il kit copertura contenimento chele per raccogliere e movimentare materiale di piccole dimensioni, caricare terra, ghiaia e sabbia; il kit piastre laterali dentate per movimentare materiale di forme particolari (per la MB-G500 anche il kit sollevamento basculante con profili in gomma, per movimentare blocchi di materiale lineare e delicato e kit miglioramento presa interno chele).

 

Delle nuove benne selezionatrici a rotori MB-HDS307, MB-HDS312, MB-HDS412, due sono progettate per le macchine compatte, mentre la terza per mezzi pesanti. Tutte e tre sono pensate per facilitare il lavoro in tutti i cantieri dove c’è bisogno di areare il terreno impaccato: quando si deve sistemare un’area verde o un giardino o un’aiuola, quando c’è necessità di bonificare e pulire i terreni dai vari detriti da demolizione, dai sassi o da eventuali radici oppure per selezionare il materiale per la copertura di tubazioni o trincee e realizzazione del letto di posa. La MB-HDS307 pesa 170 kg e si può installare su escavatori dalle 2,5 alle 5 t; la MB-HDS312 pesa 720 kg e si usa con escavatori dalle 7 alle 11 t; la MB-HDS412 pesa 1,2 t e si usa con escavatori dalle 10 alle 14 t. La manutenzione è semplice: l’ingrassaggio è centralizzato, si esegue in cantiere e i dispositivi per la manutenzione si trovano all’interno del vano porta attrezzi della benna. Come per gli altri modelli di HDS, anche le nuove macchine hanno i rotori che si sostituiscono in modo semplice, direttamente in cantiere e in tutta sicurezza (bastano pochi minuti). Il sistema brevettato MB Crusher tiene fermi i supporti girevoli, con facilità si estraggono e si riposizionano i rotori, la fasatura angolare risulta già allineata. Ciò significa avere il cantiere sempre in azione. Inoltre, un sistema automatico idraulico paracolpi riduce lo shock idraulico in modo che motore, organi di trasmissione e macchina operatrice non si danneggino. A tutto vantaggio della durata e dei costi di manutenzione, che si riducono drasticamente. 

Condividi ora