Notizie \ Attrezzature \ Mosa e Honda: collaborazione virtuosa per i motori iGX
Mosa e Honda: collaborazione virtuosa per i motori iGX
29/11/2017
Pubblicato da Redazione
È una partnership virtuosa e in costante evoluzione quella che, ormai da tempo, lega Mosa, divisione del Gruppo BCS specializzata nella progettazione e costruzione di gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri faro, e Honda. Una collaborazione tecnica all’insegna della innovazione continua e della messa a punto di prodotti in grado di offrire sempre più avanzate performance agli utilizzatori finali.
“Honda è da tempo il nostro partner principale nella fornitura di motori a benzina da 3.000 giri/min”, spiega Roberto Grassi, alla guida dell’ufficio tecnico e sperimentale di Mosa. “Lo stesso mercato ci richiede quasi espressamente Honda, perché è una garanzia sotto il profilo del funzionamento, oltre a offrire un ideale livello di assistenza in ambito internazionale. Per circa il 50% i nostri prodotti prendono infatti la via dell’estero, venendo per altro utilizzati, in molti casi, in contesti applicativi estremamente impegnativi”.
È in questo quadro che Honda ha proposto una serie di motori di nuova concezione, studiati appositamente insieme a Mosa e sulla base delle specifiche fornite: la serie iGX. “Volevamo confermarci ai massimi livelli - continua Grassi - quindi abbiamo accolto la proposta di Honda con grande entusiasmo, avendo potuto fin da subito apprezzare le superiori caratteristiche di questa serie di motori”.
A contraddistinguere i motori della serie iGX è il mix tra elevate prestazioni, bassi consumi e ridotti livelli di rumorosità e vibrazione: “La fasatura variabile (CDI digitale), l'incremento del rapporto di compressione, il carburatore ad alte prestazioni e il pistone leggero consentono un aumento dei livelli di potenza e di coppia con un maggior rendimento, a fronte di un consumo di carburante inferiore e di un'ulteriore riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazione”, spiega Moreno Gallo Cassarino, Assistant Sales Manager di Honda Engines.
Alla base dei motori della serie iGX scelta da Mosa c’è un’innovativa centralina elettronica (“Electronic common unit”) per la gestione del sistema di combustione del motore: “Le versioni iGX dispongono di un sistema di regolazione elettronica (STR Governor) che, agendo sulla valvola a farfalla del carburatore, garantisce sia l'avviamento facilitato, in combinazione con il sistema di starter automatico 'Auto Choke' applicato di serie, sia la stabilità dei giri del motore anche in presenza di carichi variabili”, continua Cassarino. “La regolazione elettronica è pre-programmata in fabbrica, a seconda dell'applicazione alla quale il motore è destinato. Il sistema è autonomo e non necessita di batterie in quanto il regolatore STR viene alimentato da bobine situate sotto al volano”.
“La regolazione del numero di giri del motore può essere regolata con un potenziometro: potremo quindi anche, in un prossimo futuro, applicarlo anche a motosaldatrici con carico variabile, ‘on demand’”, sottolinea Grassi, che continua: “Al momento i motori iGX sono utilizzati per i gruppi elettrogeni con un numero di giri fisso, permettendoci elevate performance: il motore, infatti, assicura una frequenza fissa costante del numero di giri, sia a pieno carico che a vuoto, senza cadute. Per garantire una qualità della tensione elettrica Mosa ha anche abbinato a questi motori un alternatore elettrico con tensione controllata elettronicamente”.
In particolare, Mosa utilizza la nuova serie di motori Honda iGX sui nuovi modelli di gruppi elettrogeni a benzina insonorizzati GE S-5000 monofase, 7000 monofase e 8000 trifase.
Ultime notizie di OnSite News
Edilizia
03/05/2024
Macchine per le costruzioni: un anno di consolidamento dopo il boom del 2023
Attrezzature
01/05/2024
Mattei presenta il compressore rotativo a palette RVD 37 i
Il nuovo compressore rotativo a palette a velocità variabile...
Componenti
29/04/2024
Apollo Tyres Terra Pro arricchisce la sua gamma di pneumatici
La gamma di pneumatici industriali Apollo Tyres Terra Pro si...
Stradale
29/04/2024
Veronafiere lancia "Paving Show"!
Veronafiere rafforza il suo presidio nella filiera construct...
Attrezzature
26/04/2024
Enerpac annuncia il suo più grande sistema di estrattore "lock-grip"
Estrattore Lock Grip Enerpac da 100 t per la rimozione di pa...
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Notizie correlate
Attrezzature
04/05/2024
Le attrezzature MB Crusher al gran completo a Intermat 2024
MB Crusher ha esposto a Intermat 2024 la sua gamma di attrez...
Attrezzature
01/05/2024
I martelli demolitori "HP Fuel Saving" di Indeco
Indeco ha introdotto già da tempo sul mercato i martelli dem...
Attrezzature
01/05/2024
Mattei presenta il compressore rotativo a palette RVD 37 i
Il nuovo compressore rotativo a palette a velocità variabile...
Attrezzature
26/04/2024
Enerpac annuncia il suo più grande sistema di estrattore "lock-grip"
Estrattore Lock Grip Enerpac da 100 t per la rimozione di pa...
Attrezzature
23/04/2024
Wacker Neuson collabora con Open-S Alliance e Clean System
Wacker Neuson si unisce a Open-S Alliance per i sistemi di a...
Attrezzature
12/04/2024
HD Hyundai lancia i martelli demolitori silenziati HRB
HD Hyundai presenta la serie di martelli idraulici silenziat...