Notizie \ Sollevamento \ Platform Basket presenta il dispositivo PBT, sviluppato in ottica 4.0

Platform Basket presenta il dispositivo PBT, sviluppato in ottica 4.0

20/05/2021

Pubblicato da Redazione

  • Platform Basket presenta il dispositivo PBT, sviluppato in ottica 4.0

Nel corso degli anni la Platform Basket (Poviglio – RE) ha investito molto nel miglioramento dei sistemi di diagnostica e monitoraggio remoto, che già offriva come opzione sulle sue macchine, sia del settore Spider che della divisione Ferroviaria.

 

Lo scopo era creare un plus anche per utenti che fino a oggi avevano evitato l’uso di questi sistemi ma che con l’avanzamento tecnologico hanno in realtà sempre più bisogno di supporto e possibilità di analizzare l’uso dei loro mezzi.

 

Il dispositivo PBT (Platform Basket Telematics) è il risultato di questo sviluppo ed è costituito da una parte hardware collegata alla macchina, contenente una SIM dati internazionale integrata che invia al cloud tutti i dati essenziali del mezzo: geolocalizzazione sul globo, ore lavorative e loro suddivisione, dati della cella di carico e allarmi attivi o passati. C’è poi una parte software consultabile da un portale web dedicato, con accesso protetto, che permette la visione dei dati salvati in cloud. Anche in caso di assenza di copertura dati (lavoro in galleria/tunnel senza copertura) gli stessi vengono comunque salvati in una scheda di memoria integrata per venire inviati al ripristino del segnale. Al fine di rendere il sistema più fruibile la piattaforma web del PBT è consultabile da PC fisso o dispositivi mobili (smartphone, tablet, eccetera).

 

Il dispositivo PBT ha una doppia valenza: da un lato rappresenta un sistema di costante monitoraggio del proprio mezzo; d’altro permette di beneficiare dell’iperammortamento in ottemperanza alla legge di bilancio che ridefinisce la disciplina degli incentivi fiscali previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0., introducendo un nuovo credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, parametrato al costo di acquisizione degli stessi.

 

Platform Basket, tramite il dispositivo PBT, ha pensato di migliorare il proprio contributo nei campi d’impiego più importanti: diagnostica e assistenza (potendo verificare lo stato e gli errori della macchina e collegandosi anche “realtime” per la soluzione da remoto dei problemi; l’accesso diretto allo stato di carico e agli errori presenti fornisce anche un rapido contributo al service dei dealer se chiamati dall’operatore; non ultimo, la segnalazione delle manutenzioni è pensata per un’ottimizzazione dei tempi di intervento); comunicazione uomo/macchina (è possibile impostare degli alert via mail, istantanei o giornalieri, sui dati sensibili della macchina, come geolocazione, sovraccarichi, errori e manutenzioni); monitoraggio dell’uso della macchina (durante lo sviluppo del PBT e confrontandosi con i principali dealer l’azienda emiliana si è resa conto che la verifica dell’efficienza di uso di un mezzo fa parte delle analisi oggi imprescindibili per un suo corretto utilizzo).

 

In termini operativi, clienti e dealer sono dotati di “user” e “password” che permettono loro di accedere al portale PBT e monitorare lo stato e l’uso delle loro macchine attraverso schermate di facile consultazione. Le informazioni fornite dal sistema sono:

 

- Stato macchina - Fornisce la localizzazione satellitare istantanea e storicizzata, l’ultima posizione nota e i dati macchina e scheda montata (grazie alle personalizzazioni è inoltre possibile implementare il nome macchina con altri dati del cliente per la sua identificazione nella flotta). La geolocalizzazione è uno dei punti di forza del PBT per la mappatura degli spostamenti macchina e sul suo utilizzo. Il sistema fornisce tale localizzazione su tutto il globo ed è possibile azionare un alert che avvisi sugli spostamenti macchina al di fuori di un determinato “recinto virtuale”, impostabile da 100 m a 100km.

 

- Ore lavoro - Dato giornaliero con valutazione della efficienza di utilizzo del mezzo nel tempo e valutazione efficienza uso motorizzazioni. Una futura implementazione, attualmente in fase di sviluppo, saranno gli alert sulla manutenzione periodica del mezzo allo scadere o all’avvicinarsi del periodo manutentivo. 

 

- Analisi dati cella di carico - Il sistema fornisce un’analisi giornaliera e periodica del carico a cui è soggetta la macchina; su scelta dell’operatore, quest’analisi può inviare degli alert istantanei o giornalieri in funzione del sovraccarico.

 

Analisi errori macchina - Il sistema fornisce una visualizzazione e alert istantaneo o giornaliero degli errori in corso o avuti. Sempre dal portale è possibile accedere alla lista errori e soluzioni caricata online che fornisce all’operatore/dealer una prima opzione per la risoluzione dei problemi.

 

Tutte queste informazioni possono essere scaricate sotto forma di report (in formato .pdf o .jpg) o di esportazione dati per analisi terze o archivio. Il portale garantisce comunque che i dati nel cloud vengono conservati per almeno un anno nei server remoti. 

 

Infine, uno dei concetti su cui si basa lo sviluppo del dispositivo PBT è sulle possibili implementazioni future. Platform Basket crede fortemente che grazie ai feedback dal campo si possano attivare nuove funzioni per migliorare l’esperienza di uso del portale e dei suoi dati. Il suo concetto si basa su un sistema in divenire che possa migliorare la sinergia uomo/macchina e aiutare sia l’operatore durante il lavoro che chi gestisce un parco macchine a monitorarne e migliorarne le prestazioni in cantiere, potendo attingere a tutti i dati sensibili di lavoro. 

 

 

 

 

 

 

Condividi ora