Notizie \ Componenti \ Propulsione Stage V per le minipale JCB di grosse dimensioni

Propulsione Stage V per le minipale JCB di grosse dimensioni

01/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Propulsione Stage V per le minipale JCB di grosse dimensioni
  • Propulsione Stage V per le minipale JCB di grosse dimensioni

JCB ha lanciato le versioni conformi alla normativa EU Stage V delle sue minipale compatte di grandi dimensioni, che offrono prestazioni migliorate, consumo di carburante ridotto, migliore manovrabilità e comfort dell'operatore migliorato. 

 

Le caratteristiche principali includono: motore JCB DieselMAX 430 che eroga 55 kW (74 CV), più coppia e consumo di carburante ridotto; display touchscreen da 17 cm (7”) per un facile accesso alle impostazioni della macchina; livellamento automatico elettroidraulico della benna di serie sul Teleskid; pulsanti di comando soft-touch in posizione verticale sul montante della cabina; struttura della cabina rivista per una migliore visibilità panoramica.

 

L'aggiornamento si applica alla minipala 270, alla pala compatta cingolata 270T e al JCB Teleskid 3TS-8W. La variante gommata 270 e quella cingolata 270T hanno capacità operative nominali di 1,25 tonnellate, con carico quasi identico su altezze rispettivamente di 2,9 me 2,88 m. L’esclusivo mono braccio JCB Powerboom ha la cinematica di sollevamento verticale su entrambe le macchine. Il Teleskid 3TS-8W ha il design del monobraccio utilizzato da tutte le minipale e le pale compatte cingolate JCB, ma con l'ulteriore vantaggio di essere anche telescopico, fornendo così ulteriore altezza di carico e sbraccio in avanti. Con una capacità di sollevamento massima di 1,45 t, la macchina ha un'altezza totale massima di oltre 4 m, disponibile con sollevamento radiale o verticale. Anche la sospensione del braccio JCB Smooth Ride System è di serie.

 

Il motore JCB DieselMAX 430 da 3 l è conforme alla normativa sulle emissioni EU Stage V grazie al design altamente efficiente della camera di combustione, al filtro antiparticolato diesel (DPF) e al ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR). Non è richiesto l'utilizzo di un additivo per gas di scarico diesel come AdBlue. Il motore produce la stessa potenza di 55 kW (74 CV) del suo predecessore più grande da 4,4 l, nonostante sia il 24% più piccolo e il 30% più leggero. Genera inoltre il 10% in più di coppia massima a 1.500 giri/min, con una coppia maggiore a tutti i regimi. Inoltre, gli operatori possono garantire un risparmio di carburante ottimale attraverso l'attivazione della funzione JCB Auto Stop, che spegne il motore, se è possibile farlo in sicurezza, dopo un periodo preimpostato di funzionamento al minimo.

 

La modifica più importante apportata alla cabina con accesso laterale – esclusiva JCB - è rappresentata da un gruppo di pulsanti verticali soft-touch sul montante destro della cabina. Si trovano sopra il quadrante della velocità del motore e la chiave di avviamento e sotto il display touchscreen da 17 cm (7”). La radio, con connettività mobile Bluetooth, si trova alla sinistra dell'operatore, accanto ai comandi per il riscaldamento e il raffreddamento, al faro arancione e alle luci di emergenza. Questa disposizione interna riprogettata aumenta l'area vetrata all'interno della cabina, migliorando la visibilità anteriore riposizionando pulsanti e strumenti nelle modanature in alto a sinistra e a destra della cabina. Anche il design del montante B è stato rimodellato per migliorare la visuale a sinistra della macchina. Un finestrino sul tetto più ampio rende più facile vedere una benna o un portaforche completamente sollevati, mentre la regolazione aggiuntiva del binario del sedile consente agli operatori di sedersi più vicino al finestrino anteriore per vedere i limiti esterni di un'attrezzatura. Inoltre, il Teleskid è dotato di una telecamera posteriore standard e di luminose luci di lavoro a LED, che sono invece opzionali per le macchine a braccio fisso.

Il touchscreen non solo fornisce agli operatori informazioni essenziali sullo stato della macchina, ma può anche essere utilizzato per regolare le impostazioni che ottimizzano le prestazioni per adattarle alle diverse condizioni operative.

 

Le nuove funzioni di controllo MyChoice includono la possibilità di impostare la velocità massima di avanzamento e retromarcia con incrementi di 1 km/h, la possibilità di scegliere una delle tre impostazioni della velocità di accelerazione per la trasmissione idrostatica e quattro impostazioni di gestione della potenza. Gli operatori possono anche scegliere due impostazioni per determinare la sensibilità del joystick e i clienti possono scegliere tra i layout di controllo ISO e H, per adattarsi ai singoli operatori. Un sedile a sospensione meccanica con rivestimento in tessuto e vinile, corsa aumentata e supporto lombare, insieme a braccioli più comodi, è di serie sui modelli 270 e 270T. Un sedile a sospensione pneumatica è incluso sul Teleskid ed è disponibile come opzione sui modelli di minipale convenzionali.

Condividi ora