Notizie \ Movimento Terra \ JCB lancia il dumper elettrico da cantiere 3TE

JCB lancia il dumper elettrico da cantiere 3TE

11/04/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • JCB lancia il dumper elettrico da cantiere 3TE
  • JCB lancia il dumper elettrico da cantiere 3TE
  • JCB lancia il dumper elettrico da cantiere 3TE

JCB sta ampliando la sua offerta di dumper elettrici da cantiere con la presentazione di un modello con cassone ribaltabile girevole da 3 t alimentato dalla tecnologia delle batterie agli ioni di litio. Progettato per lavorare in interni o in aree sensibili alle emissioni e al rumore, il dumper elettrico 3TE offre tutti i vantaggi del modello 1TE da 1 t ma con una capacità tre volte maggiore.

 

Le caratteristiche principali includono: zero emissioni e bassi livelli di rumore; capacità di ricarica rapida; funzionamento a turno completo nell'uso tipico; design del cassone con punta girevole per consentire il carico e lo scarico in spazi ristretti e confinati. Il dumper da cantiere 3TE è una macchina resistente e compatta con cassone completamente in acciaio e telaio articolato per carichi pesanti. La macchina rinuncia alla pompa idraulica e al motore presenti nel modello 3T-2 alimentato a diesel ed è dotata di un motore elettrico che si collega a una cassetta di sicurezza per fornire la trazione integrale a tempo pieno. Un motore elettrico da 22,3 kW fornisce la trazione al cassone di scarico, mentre un secondo motore elettrico da 16,1 kW alimenta il circuito idraulico standard della macchina, per lo sterzo e il sollevamento del cassone, tramite una pompa idraulica.

 

L'alimentazione è fornita da un pacco batterie agli ioni di litio da 20 kWh in grado di garantire il funzionamento per l'intero turno in condizioni di utilizzo normale. Le batterie possono essere ricaricate tramite l'alimentazione elettrica convenzionale del sito, con cavi disponibili da 110 V e 230 V. Inoltre, il caricatore universale JCB opzionale può essere utilizzato per caricare rapidamente le batterie per un funzionamento prolungato. Progettato principalmente per i mercati europei e nordamericani, il modello 3TE offre zero emissioni nel punto di utilizzo e bassi livelli di rumore, rendendolo ideale per luoghi di lavoro interni, sotterranei e sensibili alle emissioni.

 

Un telaio ROPS è standard, insieme ai fari a LED ambra e alla cintura di sicurezza verde. In condizioni di scarsa illuminazione le potenti luci di lavoro a LED offrono la massima visibilità durante il lavoro, mentre un'illuminazione aggiuntiva sulla postazione dell'operatore consente un'uscita sicura. La macchina offre un carico utile massimo di 3.000 kg; l’altezza massima di carico è di 1.566 mm.

Condividi ora