Notizie \ Movimento Terra \ JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X

JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X

25/03/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X

JCB ha ampliato la sua gamma di escavatori cingolati Serie X con la presentazione del modello più grande e potente mai realizzato: il nuovo 370X. Questa macchina movimento terra Heavy Duty porterà i livelli di produttività, durata e affidabilità della gamma di escavatori JCB nel segmento di mercato delle 35-40 t.

 

Le caratteristiche principali di questa macchina, che include il comprovato DNA della Serie X di JCB, includono la capacità di movimentare 4,5 t di materiale in più per litro di carburante rispetto ad altri modelli presenti sul mercato, un motore diesel Stage V/T4F da 240 kW (322 CV) in grado di erogare il 14% di potenza in più, la nuova interfaccia utente JCB UX, con display e comandi touchscreen a colori da 10", maggiori pressioni idrauliche che migliorano le prestazioni negli scavi difficili, intervalli di manutenzione prolungati per un migliore costo totale di proprietà (TCO), un carro potenziato e un pesante contrappeso che garantiscono la massima stabilità. Paul Swallow, Business Head – Excavators di JCB, ha dichiarato: “Con maggiore potenza, maggiore resistenza e durata, ridotto consumo di carburante e minori costi di proprietà, l'escavatore cingolato JCB 370X rappresenta un importante passo avanti per i clienti nella classe da 35-40 t. Grazie al comfort e al controllo eccezionali dell’operatore, il 370X offre una soluzione di escavatore Heavy Duty per i mercati di tutto il mondo”.

 

Il nuovo escavatore cingolato JCB 370X è alimentato dal più recente motore diesel Cummins L9, certificato come conforme EU Stage V ed EPA Tier 4 Final. Questo motore a 6 cilindri da 8,9 l vanta un aumento di potenza del 14% rispetto al precedente JS370, con 240 kW (322 CV) disponibili a soli 1.700 giri/min. La pompa idraulica tandem Kawasaki di ultima generazione funziona con una pressione aumentata di 350 bar, che sale a 380 bar durante i cicli di aumento di potenza. Tutte le strutture e i componenti principali sono stati progettati pensando a prestazioni e produttività ancora maggiori. Un contrappeso più pesante contribuisce a una maggiore stabilità, mentre strutture più grandi riescono a far fronte alle forze aggiuntive. I maggiori diametri delle tubazioni di servizio e le maggiori pressioni idrauliche si traducono in una maggiore potenza all'estremità dello scavo, che è stata riprogettata con base del braccio in fusione e punti di articolazione del pistone idraulico per una maggiore resistenza e longevità. Il 370X viene fornito con un braccio monoblocco da 6,45 m, con una scelta di avambracci da 2,63 m, 3,23 m e 4,03 m. Le benne opzionali Heavy Duty sono dotate di protezioni aggiuntive e rinforzi per far fronte ad applicazioni difficili. Il diametro del perno della benna è stato aumentato e la macchina può essere dotata di un nuovo attacco rapido JCB a doppio perno, per accogliere attrezzature da 90 o 100 mm. Sono disponibili anche le nuove benne XHD da 2,1 m3 e XHD da 2,43 m3. Inoltre, JCB offrirà un nuovo martello idraulico HM330T specifico per il 370X.

 

Il 370X beneficia della cabina ROPS JCB Command Plus, con 2,86 m3 di volume abitabile, lun sedile riscaldato con sospensione pneumatica e un livello di rumore in cabina ridotto di 69 dB. La cabina è stata ulteriormente migliorata con un nuovo monitor touchscreen da 10” con una nuova interfaccia utente denominata JCB UX, mentre il pannello degli interruttori incorpora tasti di scelta rapida più personalizzabili, consentendo un'ulteriore personalizzazione per l'operatore. Climatizzatore, radio con opzione DAB, avviamento senza chiave e doppia telecamera per una maggiore visibilità sono tutte dotazioni standard. 

 

Il 370X offre il monitoraggio in tempo reale di tutti i livelli dei liquidi sul display in cabina. La macchina beneficia inoltre di intervalli di manutenzione prolungati, con intervalli idraulici raddoppiati a 2.000 ore. La manutenzione del liquido di raffreddamento del motore è ora richiesta a 3.000 ore, mentre gli intervalli di sostituzione degli elementi del filtro dell'aria sono estesi fino a 2.000 ore. La macchina vanta tre modalità di lavoro per ottimizzare lo scavo, il sollevamento o il lavoro a basso regime. Sono inoltre di serie le funzioni Auto-Stop e Auto-Idle del motore, per ridurre il consumo di carburante al minimo, aumentando ulteriormente il TCO. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.

 

Condividi ora