Notizie \ Stradale \ Rulli tandem Hamm con propulsione elettrica a batteria

Rulli tandem Hamm con propulsione elettrica a batteria

23/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Rulli tandem Hamm con propulsione elettrica a batteria
  • Rulli tandem Hamm con propulsione elettrica a batteria
  • Rulli tandem Hamm con propulsione elettrica a batteria

I rulli tandem con propulsione elettrica a batteria mostrano i loro punti di forza nella pratica, come dimostrato nell’impiego locale senza emissioni dei modelli HD 10e - HD 12e in Svezia, Paesi Bassi e Germania.

 

Dalla première mondiale alla fiera Bauma del 2022 i rulli elettrici compatti vengono utilizzati giornalmente nei settori costruzione di strade e giardinaggio e paesaggistica. Silenziosità, elevata potenza di compattazione e poche modifiche ai comandi: ecco i vantaggi più rilevanti menzionati costantemente dai clienti. Grazie ai rulli tandem con trazione elettrica a batteria, nella questione della sostenibilità Hamm rappresenta la pietra miliare nel campo della compattazione.

 

La richiesta di rulli senza emissioni da parte dei clienti conferma la svolta a livello globale in direzione di soluzioni di trazione ecologiche. Sono ora disponibili i rulli Hamm dotati di trazione elettrica nella regione DACH, in Europa centrale e in Scandinavia. Questi modelli compatti offrono la stessa potenza di compattazione dei modelli equipaggiati con motore termico, tuttavia non generano alcuna emissione a livello locale. Il comando dei rulli a propulsione elettrica è quasi identico a quello dei modelli diesel della serie HD CompactLine. Nel complesso, sono disponibili otto rulli tandem con propulsione elettrica a batteria, in parte dotati di tamburi di oscillazione.

 

I temi efficienza energetica e disponibilità energetica sono stati affrontati in modo ottimale da Hamm con i rulli tandem con propulsione elettrica a batteria. Il sistema a bassa tensione eroga energia per funzionare con temperature ambiente fino a 45 °C. Con temperature inferiori a 0 °C, la batteria viene riscaldata. Una batteria agli ioni di litio con una capacità da 23,4 kWh fornisce l'energia per gli azionamenti di guida, sterzo e vibrazione o oscillazione tramite un sistema a 48 V e offre energia a sufficienza per portare a termine una tipica giornata di lavoro. Per garantire l'operatività anche il giorno dopo, è possibile ricaricare la batteria durante la notte. Il processo di ricarica della batteria dallo 0% al 100% a 400 V richiede, con un connettore per la ricarica rapida, solo quattro ore circa.

 

Quattro modelli elettrici di Hamm sono dotati di tamburi di oscillazione, due dei quali sono anche rulli combinati. Qui la già silenziosa funzione di oscillazione incontra la silenziosa propulsione elettrica. Il risultato sono compattatori pressoché silenziosi, che propagano pochissime vibrazioni nell’ambiente. Tali macchine sono quindi ideali per la compattazione in aree sensibili a vibrazioni e rumore, ad esempio nei pressi di ospedali o edifici storici.

 

L’azionamento dell’unità di vibrazione e di oscillazione avviene in maniera puramente elettrica, tramite speciali motori sincroni compatti. In tale modo, il rendimento è più che raddoppiato e il fabbisogno energetico si riduce di conseguenza. Grazie all’estesa elettrificazione, il volume di olio idraulico è ridotto del 70%. Grazie al recupero, gran parte dell’energia frenante viene reimmessa nel sistema. Nell’insieme, a bordo ci sono poche parti soggette a usura. Tutti i componenti elettrici come batteria, motori elettrici, inverter o convertitore DC-DC sono inoltre completamente esenti da manutenzione.

 

Hamm ha progettato ogni dettaglio dei suoi rulli a propulsione elettrica con l'obiettivo di risparmiare risorse. L'arresto automatico del motore elettrico presente di serie consente di avere un prezioso risparmio sulla capacità della batteria, così come il comando della velocità di lavoro in modalità ECO. In posizione di parcheggio non consuma energia. Il motore di sterzo si attiva solo quando viene azionata la leva di guida elettrica. L'elevata potenza rimane a disposizione e in ogni momento può essere richiamata una potenza di picco. Il sistema di controllo della macchina HAMMTRONIC sorveglia e comanda tutti i componenti. Il conducente può quindi lavorare in comodità e precisione.

 

In alcuni Paesi, le prescrizioni normative sulle emissioni costituiscono già parte integrante dei capitolati delle gare d'appalto. Minori sono le emissioni, maggiore sarà la valutazione delle imprese di costruzione nel processo di assegnazione, ad esempio attraverso un sistema a punti. Talvolta questi sistemi a punti vengono inseriti fin dall'inizio come requisito per permettere esclusivamente alle imprese dotate di macchine con propulsione elettrica a batteria di partecipare alla gara e vedersi assegnato l'appalto. Con i suoi rulli elettrici, Hamm offre le soluzioni ideali per rientrare nei requisiti di assegnazione.

Condividi ora