Stesa del calcestruzzo senza filo di guida con AutoPilot 2.0
18/10/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Sull’autostrada A 43, nei pressi di Münster, un muro divisorio in calcestruzzo posato in opera separerà le carreggiate nei due sensi di marcia. La capacità performante e la durevolezza dei manufatti per la protezione passiva degli utenti della strada fanno sì che questi siano il sistema di limitazione dei veicoli prediletto, soprattutto sulle tratte particolarmente trafficate. Il profilo monolitico è stato posato in opera con il procedimento a casseforme scorrevoli con una SP 25i. La squadra incaricata della VSB infra GmbH & Co. KG ha potuto fare a meno di un filo di guida per il controllo della macchina grazie all’AutoPilot 2.0.
Il sistema di controllo sviluppato da Wirtgen viene usato per il controllo preciso e senza filo di guida delle finitrici a casseforme scorrevoli. È composto da un controllo integrato nella macchina, da una stazione base e da un tablet, che può essere usato sulla stadia Field Rover e sulla finitrice a casseforme scorrevoli. Il posizionamento e la rimozione di un filo di guida, normali nel controllo convenzionale della macchina, non sono più necessari – e questo fatto consente di risparmiare tempo e costi. La macchina si sposta lungo un filo di guida virtuale con il supporto di un satellite. L’intero processo di lavoro risulta più rapido, efficiente e quindi economico. Inoltre, la posa in opera di geometrie complesse, ad esempio di raggi stretti o di curve a S, risulta notevolmente semplificata.
“Anche in questo progetto ci siamo affidati alla posa in opera senza filo di guida. Usiamo l’AutoPilot fin da quando è stato lanciato sul mercato. Lo usiamo ogni volta che è possibile su entrambe le nostre macchine, in quanto il risparmio di tempo è davvero notevole”, ha spiegato Kay Petersen, amministratore della VSB infra GmbH & Co. KG.
Come di consueto nei cantieri autostradali, anche sulla A 43 lo spazio a disposizione per la squadra di posa in opera era limitato. Un filo di guida davanti alla macchina avrebbe limitato ulteriormente la libertà di movimento. Fortunatamente, questo filo di guida qui non è stato necessario. Il motivo si capisce chiaramente guardando il display del tablet AutoPilot. L’unità di comando portatile mostra l’andamento del filo di guida virtuale e fornisce all’operatore le informazioni su ogni singolo punto del tracciato definito. Davanti alla finitrice a casseforme scorrevoli rimane quindi molto spazio libero. Le autobetoniere in arrivo possono manovrare senza ostacoli e avvicinarsi alla macchina. Per la squadra di posa in opera, lo spazio libero davanti alla macchina non è solo sinonimo di più posto per lavorare, ma anche di una maggiore sicurezza. Con l’eliminazione del filo di guida si elimina anche un pericolo di inciampo.
Il sistema di controllo 3D AutoPilot 2.0 si occupa del controllo nella realizzazione dei profili offset e inset desiderati. La precedente creazione di un modello di dati geodetico da parte di un geometra non è più necessaria. Se è già disponibile un modello di dati 3D, questo può essere importato attraverso il tablet e integrato nel sistema. Le lunghe tempistiche per la misurazione, la posa e la rimozione del filo di guida non sono più necessarie.
L’AutoPilot è impiegato già prima dell’inizio dell’intervento edile vero e proprio. Per la generazione del modello di dati digitale, tutti i punti rilevanti in cantiere sono stati registrati tramite la stadia Field Rover e raccolti nel tablet per creare un filo di guida virtuale. In questo cantiere non è stato necessario l’intervento di un geometra. Infine, l’AutoPilot si è occupato del controllo della finitrice a casseforme scorrevoli. La macchina si è spostata precisamente lungo il tracciato definito in precedenza. Per mezzo del sensore a ultrasuoni, il sottofondo della A 43 è stato scansionato e usato quale riferimento di altezza nel comando della macchina. Il risultato è costituito da una posa in opera estremamente esatta del profilo di calcestruzzo.
L’AutoPilot è stato utilizzato anche dietro la macchina. Le misurazioni del profilo posato in opera sono state possibili in brevissimo tempo e con la massima precisione grazie all’Field Rover. “Con il Field Rover posso effettuare una misurazione di controllo della posa in opera direttamente dietro alla macchina. Apprezzo poi il fatto che tutto provenga da un unico fornitore. La macchina, il sistema AutoPilot e il supporto”, spiega la direttrice dei lavori Maike Teuwsen.
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