Notizie \ Attrezzature \ Tyrolit per la Fondazione Feltrinelli

Tyrolit per la Fondazione Feltrinelli

10/04/2017

Pubblicato da Redazione

  • Tyrolit per la Fondazione Feltrinelli
  • Tyrolit per la Fondazione Feltrinelli
  • Tyrolit per la Fondazione Feltrinelli
  • Tyrolit per la Fondazione Feltrinelli

La realizzazione di un corpo scala di geometria complessa e variabile all'interno della nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano vede protagoniste le soluzioni per il taglio a filo e disco diamantato Tyrolit. Precisione, rapidità e sicurezza, per lavorazioni pulite e “chirurgiche”.

La demolizione controllata e selettiva è una tecnica in uso da diversi anni, che ha preso piede grazie alle sue caratteristiche di praticità, velocità esecutiva e semplificazione dei processi di cantiere. Non di rado, soprattutto nei casi in cui sia necessario ricavare geometrie complesse all'interno dei getti in calcestruzzo che compongono le strutture orizzontali e verticali degli edifici, risulta molto più rapido ed economico, al posto di approntare complesse casserature, realizzare gli stessi al pieno e, successivamente, ricavare al loro interno gli spazi desiderati facendo ricorso a opportune attrezzature. È esattamente questa la situazione affrontata dall'impresa Demco di Seriate (Bg) all'interno di uno degli interventi recenti di maggiore rilievo di Milano: la realizzazione della nuova sede della Fondazione Feltrinelli, opera a firma dello studio di architettura Herzog & De Meuron, nel cui contesto la realizzazione dei particolari corpi scala previsti dai progettisti ha visto protagoniste le soluzioni di taglio a filo e disco diamantato Tyrolit.

Il progetto ha in particolare previsto la creazione di un corpo scala elicoidale di collegamento tra i vari piani, caratterizzato da raggi differenziati in funzione delle quote. La complessità geometrica ed esecutiva che la realizzazione di tale struttura avrebbe comportato utilizzando le tecniche costruttive più tradizionali ha indotto l'impresa incaricata dei lavori a considerare una soluzione alternativa, consistente nella demolizione di una porzione dei solai in calcestruzzo armato, dello spessore di circa 30 cm, e nel successivo sezionamento delle stesse in blocchi da un metro per un metro da rimuovere tramite sollevatore meccanico dal piano sottostante. Ed è proprio nell'esecuzione di tali lavorazioni che la Demco ha fatto ricorso alle soluzioni Tyrolit, rappresentate in questo caso da un sistema di taglio con sega a filo diamantato circolare CCH25*** e una sega murale DZ - S2, entrambe alimentate da una centralina idraulica Hydrostress PPH20 **.

 

 

Condividi ora