Notizie \ Movimento Terra \ Un escavatore Case CX145D SR al lavoro a Bolzano

Un escavatore Case CX145D SR al lavoro a Bolzano

21/06/2018

Pubblicato da Redazione

  • Un escavatore Case CX145D SR al lavoro a Bolzano
  • Un escavatore Case CX145D SR al lavoro a Bolzano
  • Un escavatore Case CX145D SR al lavoro a Bolzano
  • Un escavatore Case CX145D SR al lavoro a Bolzano

Presentato per la prima volta a Intermat 2018, l’escavatore cingolato CX145D SR (Short Radius) fa parte dell’offerta di Case per il segmento urbano. Una macchina che unisce la potenza, l’idraulica intelligente e la qualità costruttiva degli escavatori della Serie D Case alla versatilità dei modelli a raggio di rotazione ridotto, capaci di muoversi agilmente negli spazi ristretti dei cantieri edili cittadini e ovunque le dimensioni compatte si rivelino fondamentali.

La concessionaria HTM Maschinen di Egna (BZ) ha subito avuto fiducia in questa tipologia di macchina che, in abbinamento al braccio triplice, risulta ideale per le esigenze del mercato italiano. Così, quando l’impresa altoatesina Falserbau ha espresso la necessità di un escavatore versatile e adatto alla diversa tipologia di lavori a cui l’impresa si dedica, HTM ha suggerito il nuovo CX145D SR. E il cliente ha voluto rinnovare la fiducia a HTM e a Case, le cui macchine sono già presenti nella sua flotta. L’escavatore è ora al lavoro da circa un mese nei pressi di Bolzano e alla Falserbau hanno già espresso grande soddisfazione. “La macchina è molto versatile. Grazie al “girosagoma”, ci possiamo muovere agilmente sui cigli delle strade e in città e nelle stradine di montagna. Allo stesso tempo è molto potente ed estremamente comoda e l’idraulica consente un controllo preciso e totale”, racconta Erhard Falser

Il nuovo escavatore si adatta perfettamente alla vasta tipologia di lavori in cui l’impresa altoatesina è specializzata, dall’edilizia stradale al disboscamento, dalle demolizioni all’estrazione di inerti. Nel corso dei decenni, l’azienda di scavi e autotrasporti fondata da Josef Falser è diventata un’impresa a conduzione familiare di successo, in cui oggi sette membri di due generazioni della famiglia Falser operano come soci o caposquadra, assieme ai 39 dipendenti. Klaus Hohenstein, della concessionaria Case di Egna, ha dichiarato: “offriamo alle imprese edili macchine che abbinano grandi prestazioni e manovrabilità, agilità e versatilità. L’escavatore cingolato CX145D SR ha la miglior capacità di sollevamento della categoria e garantisce una produttività elevata in una vasta gamma di applicazioni. Questo, in abbinamento alle dimensioni compatte di un “girosagoma”, rende la macchina ideale nei nostri cantieri edili e sulle nostre montagne”.

Una macchina versatile e potente 
Con un peso operativo di 15,2 tonnellate e una larghezza, nella versione con cingoli da 500 mm, di 2.490 mm (in sagoma) consente il trasporto senza speciali autorizzazioni. Anche il CX145D SR, come gli altri escavatori della Serie D di Case, rispetta la normativa sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final grazie a una combinazione delle tecnologie SCR e DOC esenti da manutenzione che aiutano a massimizzare le prestazioni e l’operatività. Non serve alcun filtro antiparticolato diesel (DPF) né la sua rigenerazione, per garantire tempi di funzionamento elevati e costi operativi ridotti. Il motore di ultima generazione è un turbo diesel da 102 CV, a controllo elettronico, altamente efficiente, ad alta pressione common rail con multi-iniezione che garantisce elevate prestazioni e bassi consumi di carburante. Il sistema vanta inoltre un utilizzo estremamente ridotto di AdBlue, solo 2,5% - 3% del consumo di carburante e il serbatoio dell'additivo deve essere riempito solo ogni 10 rifornimenti di carburante.

Assieme alla tecnología innovativa del motore, l’impianto idraulico "intelligente” riduce al minimo i consumi di carburante, consentendo allo stesso tempo un risparmio energetico in tutte le fasi del ciclo operativo (scavo, sollevamento e rotazione del braccio, scarico) oltre a un ottimo controllo della macchina. Le nuove pompe a comando elettrico e una valvola di controllo principale più grande offrono tempi di ciclo più rapidi, moltiplicando la capacità di risposta della macchina al carico operativo. L’escavatore viene offerto in versione con e senza lama, braccio in versione mono, triplice e “offset” per assecondare le differenti esigenze operative. Le diverse modalità di esercizio (A, H e SP) si adattano facilmente ad ogni carico di lavoro, da quelli di livellamento, sollevamento e precisione, alle missioni più gravose, passando per una modalità a metà tra produttività e risparmio di carburante. Infine, l’Auto Power Boost permette di aumentare automaticamente la pressione idraulica in base alle esigenze operative.

 

Condividi ora