Notizie \ Sollevamento \ Un nuovo telescopico da JCB

Un nuovo telescopico da JCB

05/05/2017

Pubblicato da Redazione

  • Un nuovo telescopico da JCB
  • Un nuovo telescopico da JCB
  • Un nuovo telescopico da JCB
  • Un nuovo telescopico da JCB

JCB ha lanciato il nuovo sollevatore telescopico 540-180 HiViz da 18 m: questo modello offre maggiori prestazioni e capacità di sollevamento rispetto al 540-170 da 17 m, nonostante le sue dimensioni complessive siano ridotte del 20%. La sua presentazione porta a 30 il numero di versioni presenti nella gamma del costruttore britannico, che vantano altezza di sollevamento fino a 17,5 m e sbracci fino a 13,5 m.

Il 540-180 HiViz è stato realizzato per soddisfare le richieste delle società di noleggio e degli appaltatori, grazie a minori costi di gestione (-50% su 1.000 ore), tempi di ciclo più brevi (20%), una migliore altezza di sollevamento (+5%) e maggiore sbraccio in avanti (+10%). Con 2,35 m di larghezza e 6,26 m di lunghezza, è possibile caricare due macchine su un singolo autocarro a caricamento laterale o a pianale ribassato, con conseguente riduzione dei costi di trasporto.

Il design del braccio sincronizzato garantisce movimenti del braccio agevoli e precisi con estensioni e ritrazioni più rapide, con conseguente miglioramento dei tempi di ciclo complessivi. Un sistema idraulico “intelligente” rigenerativo sul comando a leva singola opzionale utilizza la forza di gravità per facilitare le operazioni di abbassamento e ritrazione, riducendo l'energia richiesta per l'operazione. Il braccio con azionamento a catena, che utilizza un sistema innovativo per la regolazione della catena per ridurre la manutenzione necessaria, consente l'utilizzo di una pompa idraulica di minore capacità senza alcuna perdita di produttività. Anzi, il 540-180 offre una efficienza del 12% maggiore durante il posizionamento di un carico, garantendo la velocità senza compromettere in alcun modo le prestazioni o la sicurezza.

Il JCB 540-180 HiViz è alimentato dal motore diesel JCB EcoMAX conforme Tier 4 Final da 55 kW (74 CV): funziona grazie a un cambio di JCB Powershift a quattro velocità con una velocità di traslazione massima di 29 km/h. L'intera trasmissione è stata progettata e costruita da JCB e questa integrazione verticale, insieme all’uso della potenza attraverso un impianto idraulico “intelligente”, garantiscono che il JCB 540-180 HiViz sia produttivo e efficiente e consenta un risparmio di carburante fino al 10%. La macchina è inoltre dotata di serie del sistema telematico JCB LiveLink e di immobilizer.

 

Condividi ora