Notizie \ Movimento Terra \ Una soluzione sostenibile con MOBISCREEN MSC 702i EVO di Kleeman

Una soluzione sostenibile con MOBISCREEN MSC 702i EVO di Kleeman

06/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una soluzione sostenibile con MOBISCREEN MSC 702i EVO di Kleeman
  • Una soluzione sostenibile con MOBISCREEN MSC 702i EVO di Kleeman

Per la vagliatura di sabbie di quarzo di alta qualità in una cava di sabbia nel distretto di Sigmaringen (Germania) è stato scelto l'impianto di vagliatura mobile MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power. Il materiale trattato sarà in seguito utilizzato per l'impianto sportivo e per la produzione di vetro, tra le altre cose, o per materiali edilizi come intonaci o colle.

 

Alla ricerca di una soluzione efficiente per la separazione di granulati, il gestore della cava ha scelto l'impianto MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power. L'impianto dispone di una superficie di vagliatura molto ampia, che può fornire un output elevato. Inoltre, Kleemann offre l'opzione di un funzionamento completamente elettrico: un sistema di azionamento all'avanguardia, che lavora in modo stazionario senza emettere CO2 e influisce positivamente sul bilancio ambientale e sulla qualità. Per l'alimentazione elettrica in loco si può ad esempio ricorrere a una cabina elettrica, che "migra" insieme all'impianto quando questo viene spostato, due o tre volte l'anno.

 

Per il gestore questo nuovo acquisto è il primo impianto con azionamento elettrico. Achim Haßdenteufel, Area Manager della Emil Steidle GmbH & Co. KG, e la sua squadra sono rimasti impressionati dalla performance dell'impianto fin dal primo ciclo di prova. "Abbiamo esaminato diversi impianti, li abbiamo testati in loco e abbiamo confrontato l'output. Il nostro materiale qui è molto speciale. La sabbia grezza contiene molta argilla, che ostruisce i vagli", ha affermato Haßdenteufel. E il direttore di stabilimento Walter Kieper aggiunge: "L'output della macchina è soddisfacente. Tutto si comanda molto comodamente con il comando a distanza. Per il nostro personale, finora abituato a usare il sistema di comando con leve idrauliche, è stato un cambiamento, ma si sono subito abituati al display digitale. I comandi sono configurati in modo chiaro e intuitivo".

 

Grazie a dettagli tecnicamente ben concepiti, l'impianto MSC 702i EVO soddisfa i severi requisiti richiesti per il materiale. Nell'impianto, tra le altre cose, è anche possibile applicare in nastri trasportatori in modo speculare. I nastri delle pezzature fine e media possono essere montati a sinistra o a destra, a scelta, e ciò permette di accorciare i percorsi delle pale gommate. In questo modo si riducono il consumo di energia e l'usura dei veicoli. Il MOBISCREEN MSC 702i EVO è dotato di una griglia vibrante. Così i "blocchi" più grandi possono essere già separati in precedenza e la macchina può essere alimentata con materiale di dimensioni 0- 50 mm. Il piano superiore serve ad alleggerire il carico, il secondo piano invece definisce la pezzatura desiderata. La possibilità di regolazione continua della velocità dei nastri trasportatori contribuisce all'efficienza energetica: Poiché nella cava di sabbia nel processo di vagliatura le pezzature media e fine vengono scaricate insieme, è attivo solo un nastro trasportatore laterale. Nel secondo nastro la velocità viene ridotta, al fine di risparmiare energia. La velocità ridotta è anche un vantaggio quando il materiale in entrata è molto bagnato, come spiega Michell Blasczyk della Wirtgen Deutschland Vertriebs- und Service GmbH: "La sabbia non è tutta uguale. Il rivestimento, l'inclinazione, la velocità e molto altro ancora devono essere adattati con precisione, tenendo conto dell'umidità e delle caratteristiche del materiale".

 

Anche durante l'allestimento dell'impianto il gestore ha potuto contare sul supporto degli esperti Kleemann, grazie anche ai reparti specializzati che realizzano diagrammi di flusso precisi, o al laboratorio Kleemann, che in precedenza ha esaminato attentamente il materiale da trattare.

 

Condividi ora