Notizie \ Movimento Terra \ Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric

Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric

20/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric
  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric
  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric
  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric
  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric
  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric
  • Volvo lancia il nuovo escavatore cingolato EC230 Electric

In occasione della recente edizione di Ecomondo, Volvo CE ha lanciato in anteprima nazionale il nuovo EC230 Electric, il primo escavatore cingolato elettrico di gamma media del costruttore che, nel nostro mercato, sarà inizialmente veicolato tramite la formula del noleggio, al fine di farne comprendere appieno le potenzialità e le modalità di utilizzo e gestione. Grazie a questa soluzione gli operatori potranno ora contare su minori livelli di vibrazioni e rumore rispetto al modello convenzionale EC220E, ma anche su una maggiore risposta dell’idraulica grazie al motore elettrico. Il tutto con zero emissioni, per un ambiente di lavoro migliore sia in cabina che all’interno del sito operativo.

 

L’EC230 Electric è uno dei pochi escavatori elettrici a batteria di grosse dimensioni disponibili nel settore e ha già dimostrato la sua efficacia in una serie di applicazioni sia in ambito europeo, dove sono già operative una ventina di unità, che in alcune mercati extraeuropei. Dopo essere stato introdotto per la prima volta in Cina nel 2021 e in Norvegia nel 2022, quindi, questo modello è ora disponibile in commercio per alcuni clienti selezionati in Europa. Quest’escavatore da 25 t offre le stesse prestazioni della controparte convenzionale EC220E, ma con il citato valore aggiunto di zero emissioni, rumore e vibrazioni ridotti al minimo, nonché di una maggiore controllabilità e di un costo complessivo di gestione inferiore. Oltre ad assicurare una forza di scavo e prestazioni generali simili all’EC220E, i tempi di manovra assicurati da questa macchina risultano addirittura più rapidi. La riduzione delle emissioni nocive e del rumore, peraltro, non solo è vantaggiosa per le persone che lavorano all’interno del cantiere e per la comunità locale, ma può contribuire a raggiungere i citati obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. L’escavatore EC230 Electric è così efficiente che, anche tenendo conto dell’energia necessaria per alimentare le batterie, le emissioni totali sono comunque inferiori al corrispondente modello diesel. Questi vantaggi sono stati evidenti durante l’utilizzo della macchina in importanti cantieri europei, come ad esempio nello sviluppo urbano di in particolare per lo Slakthusområde, in Svezia, il più grande cantiere svedese a zero energia fossile, o nel progetto “Green Construction Site of the Future” in Danimarca, dove l’EC230 Electric è stato utilizzato per la costruzione di un edificio per uffici e di spazi pubblici urbani.

 

L’escavatore cingolato Volvo EC230 Electric è alimentato da quattro pacchi batterie agli ioni di litio comparabili a quanto si potrebbe trovare su quattro Tesla ed è stato progettato per coprire un turno di lavoro di otto ore, con una ricarica rapida ad alta potenza durante la pausa pranzo. Questa macchina per uso generale è stata progettata per una varietà di applicazioni, tra cui l’estrazione di materiale, il movimento terra e il livellamento per la preparazione di cantieri nel segmento edilizio, nonché per la movimentazione di rifiuti e rottami nel segmento del riciclaggio e dello smaltimento rifiuti. Il nuovo escavatore EC230 Electric è dotato di un connettore CCS2, ovvero un elemento standard disponibile nella maggior parte dei Paesi europei, che consente di avviare e mettere in funzione la macchina praticamente ovunque, utilizzando un qualsiasi caricabatterie disponibile sul mercato. L’EC230 Electric è inoltre dotato di un cavo di ricarica in grado di fornire una potenza di 22 kW, per consentire di ricaricare la batteria tramite una presa CEE, oltre alla possibilità di utilizzare un “power bank” mobile costruito appositamente per soddisfare le esigenze di questo modello. Con questa gamma di soluzioni di ricarica, quindi, Volvo CE offre ai propri clienti la versatilità necessaria per portare a termine il lavoro non solo con la macchina stessa, ma anche con l’infrastruttura utile per mantenerla in funzione con il minimo sforzo. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.

Condividi ora