Notizie \ Sollevamento \ Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche

Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche

03/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche
  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche
  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche
  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche
  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche
  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche
  • Zoomlion al GIS con autogrù e piattaforme aeree elettriche

Zoomlion Europe parteciperà al GIS con i prodotti dedicati al sollevamento in tre serie complete: piattaforme aeree, autogrù e gru a torre. L’edizione 2023 è per Zoomlion Europe la terza: in questi anni la gamma di ogni serie è stata ampliata e i modelli delle autogrù sono passati da prototipi all’essere operativi nei cantieri, grazie all’intenso lavoro del team di ricerca e sviluppo che ha progettato e realizzato macchine completamente made in Italy e con componentistica europea. In particolare, presso lo stand L-M 79-110 sarà possibile vedere l’autogrù fuoristrada RTC 500, presentata a Bauma e ora già al lavoro in diversi cantieri in Italia.

 

Davide Cipolla, CEO di Zoomlion Europe: “Zoomlion Europe è il più importante hub europeo del gruppo Zoomlion e sul quale ci sono molti investimenti e aspettative. Eravamo e siamo consapevoli che l'introduzione di un nuovo marchio – sebbene leader in Oriente - nel tessuto europeo non è un'attività facile, tant'è vero che abbiamo fin da subito puntato sullo sviluppo del prodotto, collaborando con importanti attori del settore del noleggio e avvalendoci di partner industriali europei. A distanza di qualche anno dall’inizio di questa avventura possiamo affermare che la nostra strategia sta portando i risultati previsti, per ciò che concerne sia le piattaforme aeree che le gru, comprese le più sfidanti, ovvero le autogrù: completamente progettate e realizzate dal nostro team in Italia”.

 

L’autogrù fuoristrada RTC 500 è una macchina leggera, progettata e costruita in Italia, pensata appositamente per il mercato italiano, potente e con una capacità di carico fino a 50 t e dotata di braccio telescopico da 37,1 m da quattro sezioni telescopiche con due modalità di sfilo e rotazione continua a 360°, equipaggiata con motore diesel stage V e impianto idraulico Load Sensing per unire le massime prestazioni in cantiere con la più alta efficienza. Queste caratteristiche, combinate a dimensioni molto compatte, rendono la RTC 500 l’ideale per lavorare in spazi limitati per la movimentazione, oltre che perfetta per le operazioni pick & carry. Questo modello consente un facile e veloce trasporto da un cantiere all’altro senza la necessità di permessi speciali. L’innovativo sistema di trazione e l’impianto di sospensioni garantiscono performance rilevanti nelle attività fuoristrada. Molto apprezzata dagli operatori è la cabina ergonomica - inclinabile a 20° per migliorare la visibilità - con ampie vetrature per una visuale ottimale durante la guida e il sollevamento, munita di ampio display touchscreen e di joystick elettronici per il controllo dei movimenti.

 

L’elettrificazione è la caratteristica che connota in modo particolare la linea delle piattaforme aeree: l’obiettivo è quello di estendere sempre di più l’utilizzo dell’elettrico, introducendolo anche nelle famiglie storicamente a gasolio, per garantire una notevole riduzione dei costi e una maggiore efficienza. Grazie alla presenza di un centro di distribuzione collocato in Lombardia, Zoomlion Europe mette l’assistenza e la fornitura di parti di ricambio sul territorio al centro del proprio modello di business: le società di noleggio possono fare affidamento sul contatto diretto con il produttore e usufruire dei servizi finanziari elargiti direttamente dal gruppo Zoomlion, tramite la società Zoomlion Capital. 

 

Per fare questo, l’ascolto delle esigenze del settore è fondamentale, perciò Zoomlion Europe ha scelto di aderire a diverse associazioni, tra cui Assodimi e IPAF, come spiega Marco Polastri, Sales, Aftersales & Marketing Director: “Conosciamo la qualità dei nostri prodotti e vogliamo sempre più conoscere i nostri clienti e utilizzatori, entrare in contatto diretto con loro per dotarli non solo delle piattaforme più idonee, ma soprattutto di servizi a tuttotondo, come l’assistenza post-vendita e le soluzioni finanziarie, che possano agevolarli nella loro impresa. Siamo player relativamente nuovi sul mercato, ma siamo forti della rete di cui facciamo parte: la casa madre in Cina che garantisce una produzione industriale senza pari e le competenze tecniche e di problem solving tipiche di un’azienda italiana come la nostra, la Zoomlion Europe”. 

 

La piattaforma ZS0808DC-Li è una pantografo elettrica con batteria agli ioni di litio a lunga durata, tripla rispetto alle batterie tradizionali, che non richiede manutenzione. Le elevate prestazioni sono coronate anche da alcune funzioni smart come il preriscaldamento integrato per regioni climatiche fredde e il BMS (Battere Management System) per una maggiore efficienza. Questo modello può arrivare a un’altezza di 10 m.

 

La piattaforma diesel ZS1623RT a pantografo è per terreni accidentati, con la sua portata in cesta di 680 kg. La trazione integrale e l’oscillazione dell’assale permettono di operare agevolmente fuoristrada, possibile anche grazie alla funzione di livellamento con un solo clic.

 

La piattaforma a braccio articolato, elettrica con batteria agli ioni di litio ZA20JERT-Li ha un’elevata capacità di lavoro: può infatti raggiungere un‘altezza di 21,8 m e una forza di sollevamento di 250/360 kg. Grazie alla sua funzione di sollevamento rapido può abbassare il braccio senza operazioni di ripiegamento dello stesso. Presenta un sistema di alimentazione ausiliaria indipendente per una maggiore sicurezza. 

 

La piattaforma a braccio telescopico ZT22JE – Li, anch’essa elettrica, è ideale per la costruzione e la manutenzione degli impianti. Il controllo della corrente rigenerativa a bassa temperatura e il controllo auto-adattivo della potenza aumentano l‘efficienza delle batterie. Il nuovo design in materiale composito GFRP assicura una maggiore resistenza a calore, invecchiamento e corrosione. 

 

Condividi ora