Notizie \ Sollevamento \ Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024

Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024

19/04/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
  • Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
  • Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
  • Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
  • Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024

Dal 24 al 27 aprile 2024 Palazzani Industrie sarà presente alla fiera INTERMAT a Parigila fiera delle soluzioni e delle tecnologie per l’edilizia sostenibile. In quest'occasione l'azienda esporrà tre piattaforme aeree Ragno, ognuna dotata di un tipo di motorizzazione differente per dimostrare la sua forte attenzione al tema della sostenibilità: Bi-energy, Eco e Hybrid. Le tre motorizzazioni, anche se in modo diverso, condividono la caratteristica comune di ridurre al minimo le emissioni di CO2. Inoltre, Palazzani Industrie esporrà due nuovi optional molto utili in diversi campi applicativi: il gancio al posto del cesto e il kit di sollevamento per il cesto (al momento disponibile per il Ragno XTJ 52+).

 

Grazie all’applicazione del verricello idraulico al posto del cesto, le piattaforme aeree Ragno Palazzani si trasformano facilmente in piattaforme aeree in grado di movimentare materiale con una capacità di sollevamento massima fino a 500 kg o 980 kg per il Ragno XTJ 52+. Sarà proprio quest’ultimo uno dei protagonisti dello stand all’Intermat: con i suoi 52 m di altezza di sollevamento e 16,5 m di sbraccio, il Ragno XTJ 52+ Bi-energy (motore diesel + motore elettrico) dotato di verricello idraulico da 980 kg si distingue come la piattaforma aerea più alta e performante della serie XTJ. Con un interessante diagramma di lavoro e movimenti rapidi e precisi a qualsiasi altezza, rappresenta una scelta ideale per una vasta gamma di applicazioni. Dotato del sistema Area Manager, questa piattaforma regola automaticamente gli sbracci in base alla stabilizzazione e al carico (da 250 a 980 kg), garantendo sempre una rotazione fluida di 660°. Il Ragno XTJ 52+, grazie alla sua versatilità e affidabilità, si rivela particolarmente adatto per il noleggio ed è una soluzione ottimale per lavori in cantiere, manutenzione esterna e interna, operazioni di restauro e lavori nel campo delle telecomunicazioni.

 

In fiera sarà esposto anche il nuovo optional disponibile per il Ragno XTJ 52+: si tratta del kit di sollevamento per il cesto che ha l’obiettivo principale è di assistere gli operatori nel sollevamento e nella movimentazione di materiali di grandi dimensioni, come tubi, lastre di vetro, elementi per antenne, eccetera, all’interno del cesto, mediante una soluzione integrata direttamente nella macchina. Esso è costituito dal jib sollevamento carichi, dai supporti a forca superiori e dai supporti a forca anteriori, tutti con portata massima di 100 kg.

 

Il secondo Ragno che si potrà vedere all’Intermat è il TSJ 30.1 dotato di motorizzazione Hybrid2 (motore diesel + batteria al litio). Grazie a questo tipo di motorizzazione è possibile lavorare sia all’interno che all’eterno di edifici riducendo al minimo le emissioni di CO2. Dotato di quattro modalità di utilizzo (ECO – SPEED – AUTO – FULL), garantisce la massima cooperazione tra motore termico, batteria e motore elettrico, soddisfando ogni tipo di esigenza applicativa. Il Ragno TSJ 30.1 ha un design classico, leggero e compatto, raggiunge i 30 m di altezza di sollevamento e i 13 m di sbraccio. Dotato di un braccio telescopico a cinque sezioni e di un jib superiore articolato, offre una flessibilità senza pari sul campo. La rotazione è possibile con qualunque piazzamento e le tubazioni sono protette internamente dal braccio per una maggiore durata nel tempo. Ogni stabilizzatore può essere orientato in due diverse posizioni, consentendo un facile posizionamento anche in spazi ristretti, grazie al suo sistema di autolivellamento automatico.

 

In alternativa al verricello idraulico, Palazzani Industrie propone un nuovo optional semplice, veloce e sicuro: il gancio di sollevamento al posto del cesto. All’interno di alcuni scenari di lavoro, come ad esempio cantieri edili o interventi di manutenzione, potrebbe capitare di dover sollevare carichi e materiali di un certo peso con il solo movimento del braccio e avere poco tempo a disposizione per farlo. È qui che risulta utile tale optional, il cui vantaggio principale è quello di trasformare in pochissimi istanti e senza l’utilizzo di attrezzature particolari una piattaforma aerea con cesto a un Ragno con funzione di gru mobile, in grado di sollevare carichi di tutto rispetto, come materiali edili o antenne.

 

Come massima espressione della sostenibilità e del green, all’Intermat il costruttore esporrà il Ragno TZX 250 ECO (motore elettrico + batteria). Leggero e compatto, permette di lavorare in spazi ristretti e di difficile accesso senza generare emissioni di CO2 e senza emettere rumori di alcun genere. Con il suo braccio telescopico in alluminio a due sezioni articolate e telescopiche con sbraccio 10,6 m, è in grado di raggiungere altezze fino a 25 m, consentendo una vasta gamma di movimenti senza restrizioni anche con due operatori nel cesto. La sua doppia modalità di stabilizzazione, sia larga che stretta, avviene in modo semplice e rapido, garantendo, al contempo, la massima stabilità.

 

Condividi ora