Notizie \ Sollevamento \ A settembre il 31° Congresso Nazionale dei Noleggiatori

A settembre il 31° Congresso Nazionale dei Noleggiatori

20/05/2023

Pubblicato da Redazione

/storage/2023/05/a-settembre-il-31-congresso-nazionale-dei-noleggiatori-6461e9131c9d1.jpg

Il 31° Congresso Nazionale dei Noleggiatori organizzato da Assodimi/Assonolo si svolgerà il 28 e 29 settembre 2023 presso il Museo di Pietrarsa a Napoli. I congressi di Firenze e Milano hanno visto la partecipazione di oltre 450 persone, con oltre 180 aziende di noleggio e 50 sponsor, che hanno permesso al Congresso di confermarsi come l’evento verticale di riferimento per il settore noleggio.

 

Il congresso si svolgerà nello splendido Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa della Fondazione FS. Il museo ferroviario è stato realizzato dove sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa, struttura concepita da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore. Nel 1853 a Pietrarsa prestavano la loro opera circa 700 operai facendo dell'opificio il primo e più importante nucleo industriale italiano oltre mezzo secolo prima che nascesse la Fiat e 44 anni prima della Breda. Costituito da sette padiglioni, per un'estensione complessiva di circa 36.000 metri quadrati, ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri. Gioiello della collezione la carrozza-salone del treno dei Savoia, attualmente "Treno della Presidenza della Repubblica Italiana".

 

Il programma prevede per giovedì 28 settembre la visita guidata al museo con aperitivo e cena conviviale per chi arriverà a Napoli la sera prima del congresso. La serata sarà organizzata nella zona che costeggia il mare a base di pizza napoletana. Venerdì 29 settembre il congresso si svilupperà nel salone principale dove si svolgeranno i lavori congressuali. I principali topic dei lavori congressuali saranno Economia, Gestione del personale e Innovazione. Il welcome coffee e light lunch saranno organizzati in modo diffuso nelle sale del museo, mentre le macchine saranno dislocate nell’area esterna del museo.

 

Il programma dei lavori congressuali è ancora “work-in-progress”, ma sono già confermati gli speaker principali del Congresso, che sarà condotto dalla presentatrice Chiara Stile: Mariangela Pira, giornalista di SkyTg24, presenterà lo scenario macroeconomico che caratterizza il periodo e le previsioni per il prossimo futuro; Federica Brancaccio, presidente di ANCE, analizzerà l’andamento del settore delle costruzioni con particolare attenzione sul PNRR, sicurezza e gestione del personale; Federico Della Puppa, responsabile del Centro Studi Assodimi/Smartland, presenterà i trend che stanno caratterizzando il mercato del noleggio in questo periodo; Debora De Nuzzo, coach aziendale esperta in benessere organizzativo, illustrerà come organizzare al meglio i processi nell’ottica di migliorare il benessere del
personale.

Condividi ora