Notizie \ Sollevamento \ Grande successo per il 31° Congresso dei noleggiatori!

Grande successo per il 31° Congresso dei noleggiatori!

02/10/2023

Pubblicato da

  • Grande successo per il 31° Congresso dei noleggiatori!
  • Grande successo per il 31° Congresso dei noleggiatori!
  • Grande successo per il 31° Congresso dei noleggiatori!
  • Grande successo per il 31° Congresso dei noleggiatori!

Nello splendido, e ancora poco conosciuto, Museo Ferroviario di Pietrarsa di Napoli è andato in scena l’evento verticale di riferimento sul noleggio in Italia, il Congresso dei noleggiatori organizzato da Assodimi/Assonolo.

 

Noleggiatori, distributori, importatori, produttori e società di servizi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme sui temi di maggior rilievo per il settore. Il Congresso ha registrato numeri da record e la soddisfazione dei partecipanti da tutta Italia è stata tangibile e condivisa. La sera precedente al Congresso, giovedì 28 settembre, si è svolta la visita al Museo seguita da una cena informale sulla bellissima terrazza sul mare a base di pizza e prodotti tipici campani a cui hanno preso parte circa 370 persone. Questa iniziativa di networking risulta ogni anno molto gradita e rappresenta l’occasione per fare conoscenza, rete e collaborazione. 

 

Proprio questi elementi sono le basi dell’associazione e sui quali si fondano i progetti di Assodimi. Il Congresso ha totalizzato il numero di 530 partecipanti, in rappresentanza di oltre 140 noleggiatori e 75 tra produttori e società di servizio, registrando un nuovo record di presenze dopo che anche le due ultime edizioni erano state molto partecipate. Sono 60 gli sponsor che hanno creduto nel progetto e che, con l’esposizione di macchine e servizi, hanno riempito sia lo spazio interno che quello esterno del Museo di Pietrarsa creando una vera e propria festa del noleggio.

 

La scaletta degli interventi si è divisa in due blocchi: al mattino il tema centrale è stato il mercato, mentre nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sull’organizzazione dei collaboratori in azienda. Chiara Stile, conduttrice dell’evento, ha dato il via ufficiale al 31° Congresso dei noleggiatori. Oreste Orvitti, direttore del Museo di Pietrarsa, ha dato il benvenuto ai partecipanti nella splendida location del Congresso. È stato poi il turno dei saluti istituzionali da parte di Mauro Brunelli, presidente di Assodimi, di Marco
Prosperi, direttore dell’associazione, e di Lorenzo Moretti, responsabile comunicazione. Ad aprire i lavori è stato l’attesissimo speech di Mariangela Pira, giornalista e conduttrice di SkyTg24, introdotta dalla vice-presidente di Assodimi Marzia Giusto. Pira ha illustrato il quadro macroeconomico di questo periodo provando a dare una chiave di lettura sul prossimo futuro. Sono poi saliti sul palco Sergio Piazza, vicepresidente di Ance, e Maurizio Manfellotto, past-president di Unione Industriali Napoli, che si sono confrontati sull’andamento dei settori edile e industriale. Piazza e Manfellotto sono stati introdotti da Marco Scarano e Michele Mazzanti, delegati di Assodimi ai rapporti con Ance. L’ultimo intervento della mattinata ha visto protagonista Federico Della Puppa, responsabile del centro studi Assodimi/Smartland, introdotto dal vicepresidente di Assodimi Luca De Michelis. Della Puppa ha fornito una dettagliata fotografia dell’andamento del settore noleggio, che ha visto una crescita del 14%, con il comparto che ha superato i 3 miliardi di volume di affari.


Dopo il light lunch in mezzo alle macchine sulla terrazza sul mare di Pietrarsa sono iniziati i lavori congressuali del pomeriggio. Carole Bachmann, manager di ERA, introdotta da Elisa Taini, vicepresidente di Assodimi, ha presentato la Rental Week che si terrà in ogni paese europeo. I riflettori si sono puntati poi sull’organizzazione e la gestione del personale, temi di assoluto rilievo in questo momento storico per le aziende di noleggio. Sul palco è salito Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo e imprenditore napoletano, introdotto da Raffaele Carbotti, tesoriere di Assodimi. Sorbillo ha illustrato l’importanza dell’organizzazione dei collaboratori all’interno di un’azienda come valore aggiunto per il gruppo di lavoro e l’azienda stessa. È stato poi il turno di Debora De Nuzzo, formatrice e mindset coach, introdotta dal presidente di Assodimi Mauro Brunelli. De Nuzzo si è soffermata sul benessere organizzativo per l’ottimizzazione del lavoro del personale, un aspetto che ha assunto particolare rilievo negli ultimi anni, e ha fornito una chiave di lettura diversa riguardo la gestione dei collaboratori.

 

A chiudere i lavori del pomeriggio è stato un panel che ha visto protagonisti tre noleggiatori: Giuseppe Destro, direttore commerciale di D’Avino Grandi Macchine; Andrea Riganelli, responsabile innovazione di Rimac; Daniela Niederstaetter, titolare e responsabile della gestione del personale di Niederstaetter. I temi del panel sono stati noleggio, innovazione e gestione dei collaboratori e i tre noleggiatori sul palco hanno fornito interessanti spunti basati sulle rispettive esperienze e aziende. La Presidenza di Assodimi ha infine salutato i partecipanti, chiudendo ufficialmente il 31° Congresso
dei noleggiatori.

 

Un lungo applauso ha accompagnato la fine dei lavori, con i partecipanti che si sono dati appuntamento all’edizione 2024, dimostrando ancora una volta l’importanza di fare rete, confrontarsi e collaborare per professionalizzare sempre di più il noleggio italiano. Una location di impatto, la numerosa partecipazione di aziende da tutta Italia che operano nel noleggio e speech di alto livello sono stati gli elementi vincenti di un Congresso che rimarrà impresso per molto tempo.

Condividi ora