Notizie \ Componenti \ Aliant Battery presenta le batterie al litio personalizzate Serie EK

Aliant Battery presenta le batterie al litio personalizzate Serie EK

12/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Aliant Battery presenta le batterie al litio personalizzate Serie EK

In un mondo di macchinari e veicoli sempre più elettrificato, la domanda di soluzioni di accumulo di energia è aumentata, aprendo così la strada a un futuro più sostenibile ed efficiente. Le batterie al litio, con la loro alta densità di energia, la costruzione leggera e la lunga durata del ciclo, sono diventate la scelta ideale per varie applicazioni. La personalizzazione di queste batterie consente ai produttori di ottimizzare la loro capacità, tensione, dimensioni e forma per soddisfare le esigenze specifiche di ogni applicazione migliorando le prestazioni, ottimizzando l'efficienza, la sicurezza e la durata.

 

Sono nate così le batterie Aliant della Serie EK, realizzate con celle litio ferro fosfato LiFePO4 e caratterizzate da una durata >3.000 cicli 80% D.O.D. e dalla massima sicurezza Explosion Proof+Vibration Proof. Queste batterie - progettate per garantire la massima integrazione con il veicolo e secondo le specifiche del cliente, con possibilità di realizzare configurazioni con range da 24V a 800V e 66Ah a 2.000Ah - sono ideali per applicazioni industriali, piattaforme aeree, macchine movimento terra, spazzatrici stradali, AGV-LGV, carrelli elevatori, UPS, sistemi d’accumulo e produzione di energia da fonti rinnovabili. Il loro assemblaggio, collaudo e controllo qualità, eseguito per ogni singolo step produttivo, avviene in Italia.

 

Il team di Aliant Battery realizza questa serie di batterie integrando l’elettronica di gestione BMS proprietaria nel modulo e garantendo un sistema di controllo del riscaldamento e del raffreddamento, attraverso il BTMS Battery Thermal Management, al fine di poter rendere le batterie idonee all’utilizzo a temperature da -40°C a +85°C. Inoltre, fornisce la possibilità di integrare il portale di diagnostica remota Athena, per un monitoraggio continuo e proattiva della batteria. Per quanto concerne la ricarica, le batterie Aliant della Serie EK possono gestire molteplici soluzioni di ricarica: AC Industriale; AC SAE J1772 OnBoard Modo 3 Tipo 1; AC IEC61851 OnBoard Modo 3 tipo 2; Modo 4 DC Fast Charge per carica completa 0-100% in un'ora. Aliant Battery, inoltre, offre una serie di opzioni aggiuntive, sistemi di ventilazione da IP 20 a IP 54, display di bordo ed esterno, logica avanzata con microPLC, DC/DC integrato per alimentazione PLC, possibilità di integrazione con inverter e motor controller di terze parti tramite comunicazione con protocollo CANBus e tanto altro ancora.

 

I vantaggi di questa serie di batterie customizzate sono molteplici: sono progettate per fornire livelli precisi di potenza ed energia, incorporano funzionalità di sicurezza avanzate per una maggiore protezione e possono essere progettate di diverse dimensioni per avere un uso ottimale dello spazio disponibile senza compromettere le prestazioni. Da non dimenticare è il fattore dell’efficienza economica: i costi iniziali dello sviluppo della batteria possono essere più elevati, ma i benefici a lungo termine superano l'investimento iniziale. Le prestazioni migliorate, durata prolungata e costi di manutenzione ridotti garantiscono una soluzione economicamente più valida a lungo termine.

Condividi ora